• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino verde chiaro chiaro

spokeo

Aspirante Giardinauta
ascolta, le ho viste ora.in effetti si nota una certa differenza cromatica.quanto tempo e' che hai notato quelle chiazze piu' chiare?da quanto tempo e nato il prato?hai concimato?vediamo cm sta' messo il topsoil.non ricordo se e' stato rifatto cmq dai un occhiata nelle zone piu' chiare, tira qualche ciuffetto d'erba se viene via facilmente, la stessa prova falla nelle zone piu' scure e fammi sapere.l'erba piu' chiara potrebbe dipendere da molte cose quindi andiamo per esclusione.tieni d'occhio le zone a strisce.potrebbero colonizzarsi di infestanti.vai e vediamo

le zone le ho notate circa 2 settimane fa, e il prato è stato seminato primissimi giorni di aprile... come concime ho dato 25 kg di ferro e 50 di nitrophosca super.
il top non è un buon top, è tutta argilla... però dovrebbe essere uniforme, non così definito... per quanto riguarda le radici penso siano poco profonde perchè tirando si muove il terreno ("non si alza") come se avessi messo il prato pronto e avesse iniziato a prendere il terreno sottostante...

le strisce hanno già infestanti ma sto aspettando a dare il selettivo perchè è giovane...
Sembra però che hai saltato proprio delle zone non è una questione di strisce parallele! e come mai ci sono quelle strisce apparentemente senza prato?
perchè in quelle zone non sono passato con la seminatrice :rolleyes:... non ho incrociato i passaggi :D:D:D

errori da novellino :cool3::cool3:
 

spokeo

Aspirante Giardinauta
e mi sa pure che ho qualche fungo, vedo dei cerchi piccoli (20 Cm di diametro) dove l'erba ha ciuffetti secchi...
 
M

marcobri

Guest
posta subito qualche foto ravvicinata delle zone dove hai notato questi cerchietti.che composto hai seminato ti ricordi?loietto poa oppure cosa?
 

spokeo

Aspirante Giardinauta
posta subito qualche foto ravvicinata delle zone dove hai notato questi cerchietti.che composto hai seminato ti ricordi?loietto poa oppure cosa?

sai che purtroppo non trovo più il foglio con la composizione... mi pare avesse festuca rubra, festuca rubra rubra poi altri 2 tipi...
(il sacco era da 10 kg color verde intenso e c'erano disegnate le linee bianche di un campo da calcio) magari conoscete già di che parlo...
il nome era un classico "il mix ...."

ora sto cercando se ho ancora il sacco o trovo il foglietto con scritta la composizione... foto tra poco le metto...

Ecco il primo gruppo di foto... link
ed il secondo... Link

sulle prime 2 del primo link si vede il presunto fungo

3° 4° e 5° (primo gruppo) sono le foto della parte di erba color verde chiaro e relativo ciuffetto estirpato

6° e 7° (primo gruppo) fote dell'erba "bella" e relativo ciuffetto...

il secondo gruppo sono altre foto della parte verde chiaro tranne la 6° dove a distanza di un giorno dal taglio si vede già la differenza in altezza delle zone "buone" rispetto le "cattive"

posso notare che dopo la pioggia degli ultimi 4 giorni sono apparsi moltissimi fili d'erba gialli o parzialmente gialli...
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ne hai la possibilità una passatina con propiconazolo, tebuconazolo o similari la darei anch'io, oppure, considerate le abbondanti pioggie degli ultimi giorni, attendi per vedere se si riprende da solo ma se dovesse peggiorare non esiterei a trattarlo.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
probabile che la tanta pioggia caduta abbia un pokino contribuito, tieni sott'occhio la zona. io nel dubbio farei un trattamento preventivo.la radicazione sembrerebbe buona dalle foto anche difficile giudicare.la resistenza all'estirpamento fa' la differenza. quanto piu' difficile viene estirpare il ciuffetto migliore e' la radicazione.se ha piovuto tanto sospendi per 3-4 giorni le irrigazioni e vedi se migliora.nel contesto cmq non sembra ci siano grossi problemi. sembra folto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche secondo me non procede male, ottimo poi non vederlo infestato, l'unica cosa è il taglio che sembra un po altino. A quanto lo tagli? Io su un simile miscuglio (probabilmente composto da loietto e poa e forse anche festuca rubra) mi terrei sui 4cm massimo 5cm in modo tale da stimolare anche la crescita laterale che gli permetterà di chiudere i buchi che si vedono in qualche zona. Se il prato ha almeno due mesi valuterei anche l'utilizzo di un antigerminante allo scopo di evitare la proliferazione di malerbe.

cigolo
 

spokeo

Aspirante Giardinauta
probabile che la tanta pioggia caduta abbia un pokino contribuito, tieni sott'occhio la zona. io nel dubbio farei un trattamento preventivo.la radicazione sembrerebbe buona dalle foto anche difficile giudicare.la resistenza all'estirpamento fa' la differenza. quanto piu' difficile viene estirpare il ciuffetto migliore e' la radicazione.se ha piovuto tanto sospendi per 3-4 giorni le irrigazioni e vedi se migliora.nel contesto cmq non sembra ci siano grossi problemi. sembra folto

beh per strapparlo non viene via proprio subito, contando che ho provato a terreno ancora bagnato...

Anche secondo me non procede male, ottimo poi non vederlo infestato, l'unica cosa è il taglio che sembra un po altino. A quanto lo tagli? Io su un simile miscuglio (probabilmente composto da loietto e poa e forse anche festuca rubra) mi terrei sui 4cm massimo 5cm in modo tale da stimolare anche la crescita laterale che gli permetterà di chiudere i buchi che si vedono in qualche zona. Se il prato ha almeno due mesi valuterei anche l'utilizzo di un antigerminante allo scopo di evitare la proliferazione di malerbe.

cigolo

festuca rubra e festuca rubra rubra poi gli altri 2 non ricordo... ho perso il foglietto con la composizione...

l'altezza è a 6,5 circa devo dire però che molti ciuffi sono tagliati al colletto immagine posso abbassarmi ancora?
questo perchè ha una crescita assurda, se taglio lunedì devo ritagliarlo giovedì ed è già alto... in 2 giorni mi crescerà circa 7 cm!! mi sembra tantino... conta che sto cercando di fare mulching...
il prato dovrebbe avere circa 2 mesetti abbondanti... potrei usare anche il selettivo?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
..festuca rubra e festuca rubra rubra poi gli altri 2 non ricordo... ho perso il foglietto con la composizione...
Ho letto nei post precedenti che è un miscuglio per campo sportivo quindi con molta probabilità le altre due varietà che non ricordi sono loietto e poa pratensis.

l'altezza è a 6,5 circa devo dire però che molti ciuffi sono tagliati al colletto immagine posso abbassarmi ancora?
L'altezza consigliata per quel genere di miscugli è circa 2,5-5cm pertanto puoi abbassare tranquillamente il taglio senza però tagliarlo troppo in una volta, la regola generale dice di non asportare più di 1/3 dell'altezza totale per volta .. diciamo quindi che se adesso è a 7-8cm puoi tranquillamente scendere in una volta a 5cm se invece supera i 10cm meglio procedere con 2 tagli a distanza di pochi giorni.
questo perchè ha una crescita assurda,
Sempre rileggendo i post precedenti leggo che hai usato il nitrophoska super, probabilmente è questo il motivo per cui cresce così velocemente, quel genere di prodotto è pensato per un uso agricolo e contiene azoto a pronta cessione che genera una crescita cd. "a picchi e valli" (appena lo butti l'azoto è subito disponibile in grandi quantità e l'erba cresce velocemente poi l'azoto finisce e la crescita rallenta fino alla successiva somministrazione), per avere una crescita uniforme dovresti o utilizzarne poco per volta frequentemente (es 10g/mq ogni 2-3 settimane) oppure procurarti un concime a lenta cessione che rilascerà l'azoto con una curva di cessione docile e duratura nel tempo (l'effetto può durare alcuni mesi).
... conta che sto cercando di fare mulching...
Solo un paio di precisazioni, hai la rasaerba predisposta per il milching oppure ti riferisci al semplice sfalcio lasciato in terra? Il mulching per essere efficiente deve essere fatto con una macchina adatta che sminuzzi (polverizzi) lo sfalcio altrimenti può essere deleterio per la salute del prato. Non da ultimo se si pratica il milching gli apporti di azoto vanno ridotti di circa il 20% perchè lo sfalcio apporta azoto.
il prato dovrebbe avere circa 2 mesetti abbondanti... potrei usare anche il selettivo?
Si.

cigolo
 

spokeo

Aspirante Giardinauta
Ho letto nei post precedenti che è un miscuglio per campo sportivo quindi con molta probabilità le altre due varietà che non ricordi sono loietto e poa pratensis.


L'altezza consigliata per quel genere di miscugli è circa 2,5-5cm pertanto puoi abbassare tranquillamente il taglio senza però tagliarlo troppo in una volta, la regola generale dice di non asportare più di 1/3 dell'altezza totale per volta .. diciamo quindi che se adesso è a 7-8cm puoi tranquillamente scendere in una volta a 5cm se invece supera i 10cm meglio procedere con 2 tagli a distanza di pochi giorni.

Sempre rileggendo i post precedenti leggo che hai usato il nitrophoska super, probabilmente è questo il motivo per cui cresce così velocemente, quel genere di prodotto è pensato per un uso agricolo e contiene azoto a pronta cessione che genera una crescita cd. "a picchi e valli" (appena lo butti l'azoto è subito disponibile in grandi quantità e l'erba cresce velocemente poi l'azoto finisce e la crescita rallenta fino alla successiva somministrazione), per avere una crescita uniforme dovresti o utilizzarne poco per volta frequentemente (es 10g/mq ogni 2-3 settimane) oppure procurarti un concime a lenta cessione che rilascerà l'azoto con una curva di cessione docile e duratura nel tempo (l'effetto può durare alcuni mesi).

Solo un paio di precisazioni, hai la rasaerba predisposta per il milching oppure ti riferisci al semplice sfalcio lasciato in terra? Il mulching per essere efficiente deve essere fatto con una macchina adatta che sminuzzi (polverizzi) lo sfalcio altrimenti può essere deleterio per la salute del prato. Non da ultimo se si pratica il milching gli apporti di azoto vanno ridotti di circa il 20% perchè lo sfalcio apporta azoto.

Si.

cigolo

il rasaerba che utilizzo ha il tappo mulching anche se non mi è chiaro quale sia il grado che deve sminuzzare, si intende frammenti di pochi mm o sono accetabili anche 2 cm?
poi l'azoto apportato diciamo dallo sfalcio è disponibile subito?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il rasaerba che utilizzo ha il tappo mulching anche se non mi è chiaro quale sia il grado che deve sminuzzare, si intende frammenti di pochi mm o sono accetabili anche 2 cm?
2cm di residuo mi sembrano troppi per un taglio mulching fatto come si deve, a parer mio dovresti rasarlo più spesso, purtroppo le macchine che fanno sia mulching che raccolta non sminuzzano egregiamente l'erba (ne ho una anch'io col "tappo") a meno di non rasare frequentemente.
poi l'azoto apportato diciamo dallo sfalcio è disponibile subito?
Non so dirtelo con esattezza, l'unica cosa certa è che lo sfalcio è un concime organico (a lento rilascio) e deve decomporsi prima di fornire azoto disponibile all'erba, il processo non credo sia immediato.

cigolo
 

spokeo

Aspirante Giardinauta
dopodomani porto il taglio a 5 cm, poi vedo di andare di selettivo fungicida e concime a lenta cessione con poco azoto se ho capito bene, giusto? prima concime o prima prodotti chimici?
 
Alto