• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

probabili funghi nel mio prato?

Crasmen

Florello
200 mq. Come vedi sono apertissimo ai consigli, per cui dimmi pure.
Dipende da cosa trovi in giro, non so se ci sono rivenditori di roba buona dalle tue parti.. Prova a informarti se trovi prodotti ICL o Padana Sementi.

A Nettuno c'è un'agricola che tratta ICL, a Campo di Carne un'altra che tratta Padana Sementi per esempio.
 

rezmandrake

Aspirante Giardinauta
Dovrebbero essere (Non ho fatto fare io l'impianto) hunter sia statici che dinamici. Circa gli statici, se il colore conta qualcosa, sono quelli con testina grigia per cui direi pro 17a.
I dinamici dovrebbero essere, a giudicare dalle foto che mi offre google, gli srm 04.
 

Crasmen

Florello
Se sono mischiati sulla stessa elettrovalvola non é una cosa ottimale. Stai sui 3 o 4 minuti per tenere bagnato.
 

rezmandrake

Aspirante Giardinauta
Sì, sono mischiati (due elettrovalvole ma ognuna comanda una zona del prato, quindi entrambe gestiscono sia statici che dinamici).
4 minuti ogni mattina all'alba finché non spunta l'erba e poi inizio a diradare? (Scusami per tutte queste domande)
 

Crasmen

Florello
Sì, sono mischiati (due elettrovalvole ma ognuna comanda una zona del prato, quindi entrambe gestiscono sia statici che dinamici).
4 minuti ogni mattina all'alba finché non spunta l'erba e poi inizio a diradare? (Scusami per tutte queste domande)
Per permettere una corretta germinazione il seme deve essere, per quanto possibile, sempre umido.
Quindi parti verso le 10:30 e poi quando serve ne fai un'altra, senza una regola ben precisa tranne quella di dover tenere sempre umido ;)
 
Ultima modifica:

Mike1983

Giardinauta
Per permettere una corretta germinazione il seme deve essere, per quanto possibile, sempre umido.
Quindi parti verso le 10:30 e poi quando serve ne fai un'altra, senza una regola ben precisa tranne quello di dover tenere sempre umido ;)
Io ho seminato il 30 settembre (festuca in purezza Detonate padana sementi) e da quel giorno sto facendo 6 micro irrigazioni da 1 o 2 minuti al massimo per il primo mese giusto no?!

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

rezmandrake

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti. Stamattina ho arieggiato una parte del prato (chi noleggia arieggiatori a scoppio mi ha chiesto due-tre giorni di preavviso e ciò voleva dire rimandare di una settimana e sono stretto con i tempi) per cui ho dovuto lavorare con un normalissimo rastrello e oltre a togliere un po'di feltro (non ce ne era poi molto a dire il vero, forse perché il mio robot sminuzza talmente l'erba da consentire che la maggior parte si decomponga) mi sono reso conto che il giardino è pieno di piante "infestanti". Il grosso del lavoro in effetti è dato dal fatto che a ogni passata il rastrello si blocca per la presenza di queste piante. Io le sto pazientemente cavando tutte, faccio male?
Sh6dL7A.jpg
 

Crasmen

Florello
Ciao, mi sono perso il messaggio ieri..

Fai bene a togliere, eventualmente avresti potuto utilizzare un diserbante selettivo per foglie strette.
Sei andato avanti con i lavori poi?
 

Elio85

Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti. Stamattina ho arieggiato una parte del prato (chi noleggia arieggiatori a scoppio mi ha chiesto due-tre giorni di preavviso e ciò voleva dire rimandare di una settimana e sono stretto con i tempi) per cui ho dovuto lavorare con un normalissimo rastrello e oltre a togliere un po'di feltro (non ce ne era poi molto a dire il vero, forse perché il mio robot sminuzza talmente l'erba da consentire che la maggior parte si decomponga) mi sono reso conto che il giardino è pieno di piante "infestanti". Il grosso del lavoro in effetti è dato dal fatto che a ogni passata il rastrello si blocca per la presenza di queste piante. Io le sto pazientemente cavando tutte, faccio male?
Sh6dL7A.jpg




Vederla e come vedere satana o mia moglie incazzata...io ho usato il foxtail che la fa addormentare
 

rezmandrake

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono perso il messaggio ieri..

Fai bene a togliere, eventualmente avresti potuto utilizzare un diserbante selettivo per foglie strette.
Sei andato avanti con i lavori poi?

Buonasera,
mi scuso per il ritardo ma i lavori sono stati più lunghi del previsto. Sì, alla fine sono andato avanti e praticamente tutto sabato e domenica (più un'oretta ieri) mi sono spezzato la schiena togliendo un po' di feltro ma soprattutto un'infinità di piante infestanti (perlopiù la gramigna di cui ho allegato una foto qualche messaggio fa) tanto da riempire ben sei carriole :O
Alla fine mi sono trovato con un prato pieno di buchi che ho "riempito" seminando secondo me un ottimo mix e coprendo il tutto con terriccio universale (alla fine me ne saranno partiti 80 litri, più o meno). Circa il mix di semi, ho avuto la fortuna di trovare in una piccola agricola vicina a dove lavoro un mix della Padana Sementi, linea Top green, composto al 90% da loietto e festuca e per il restante 10% da poa. Ora non resta che aspettare, sperando che attecchisca bene.
 
Alto