• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse due qualità di erba

cigolo

Esperto Sez. Prato
Riesci a caricare le ultime due foto in grande formato su www.imgur.com o analoghi? A me sembra di vedere della ruggine ma forse c'è anche dell'altro, attendo le foto così forse si capisce meglio.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
puoi fare foto ravvicinate di quella zona del prato anche ingrandite non sono molto chiare, serve una foto che ritragga la lamina fogliare del prato più ingiallito, magari usa la funzione macro delle digitale, di solito è rappresentata da un fiore...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra più leaf spot, io tratterei con un prodotto contenente azoxystrobin (es ortiva della compo o della syngenta).

cigolo

corti

Aspirante Giardinauta
Ma c'è anche il leaf spot?
Ho a casa anche il progreen (procloraz + propiconazolo) se serve passo anche quello...

Ma c.... ha preso il mio prato è diventato zona di cultura di tutti i funghi che può prendere un prato ... :burningma

corti

Aspirante Giardinauta
un bel porfido ed hai risolto...

non penso che sia bello come un prato verde ...
a parte di scherzi ma la strasemina di settembre (se fatta bene) potrebbe migliorare in parte un top fatto male?
Siceramente di rifare il giardino dopo neache 2 anni visto anche il costo non sono contentissimo...

Confrmo, l'azoxystrobin è il prodotto migliore per arrestare la patologia.

No.

cigolo

Ok Grazie oggi vado a comprarlo e procedo
per l'irrigazione seguo l'iter normale (come se non ci fosse il fungo)?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non penso che sia bello come un prato verde ...
a parte di scherzi ma la strasemina di settembre (se fatta bene) potrebbe migliorare in parte un top fatto male?
Siceramente di rifare il giardino dopo neache 2 anni visto anche il costo non sono contentissimo...

Puoi effettuare una carotatura con apporto di sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm per migliorare sensibilmente il top, semplici trasemine senza agire sui problemi fondamentali non servono a nulla...

Ok Grazie oggi vado a comprarlo e procedo
per l'irrigazione seguo l'iter normale (come se non ci fosse il fungo)?

Tienilo a stecchetto per un paio di giorni e poi riprendi come consigliato (15mm/mq. ogni tre giorni) alza il taglio se non l'hai fatto e portati almeno a 5 cm.

corti

Aspirante Giardinauta
Ho comprato il funghicida (compo ortiva). Visto che non sono indicate le dosi per il prato va bene 8ml in 10l per 100mq?
Per quanto non deve piovere dopo aver dati in fughicida (danno temporali e non vorrei vanificare il trattamento...)

Puoi effettuare una carotatura con apporto di sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm per migliorare sensibilmente il top, semplici trasemine senza agire sui problemi fondamentali non servono a nulla...

Ok grazie pianifico tutto per settembre speriamo visto che sarà la prima volta..

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho comprato il funghicida (compo ortiva). Visto che non sono indicate le dosi per il prato va bene 8ml in 10l per 100mq?
20ml/100mq in 5-10lt d'acqua.
Per quanto non deve piovere dopo aver dati in fughicida (danno temporali e non vorrei vanificare il trattamento...)
Meglio se non piove per un paio di giorni ma in ogni caso gran parte del principio attivo viene assorbito dopo qualche ora.

cigolo

Alto