• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

probabili funghi nel mio prato?

rezmandrake

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,

mi sono iscritto in questo forum per avere un aiuto circa il mio prato. Ho un prato di ca. 200 mq con che innaffiavo tutti i giorni fino a poche settimane fa, poi sono passato a tre volte a settimana appena ha iniziato ad essere meno caldo. Ho notato che ultimamente in alcune zone del prato (sempre più numerose con il passare del tempo) si stanno formando delle chiazze marroni, fatte di erba "marcia" diciamo così. Passando un normalissimo rastrello per foglie (di quelli a forma triangolare, per intenderci) sulle zone interessate l'erba marrone viene via senza problemi, mentre rimane quella verde. Presumo si tratti di qualche fungo che si sta diffondendo, già in primavera avevo avuto questo problema ma togliendo con il rastrello l'erba marcia e riseminando nelle zone interessate un po' di erba nuova il problema si era risolto. Concludo spiegando che il prato ha poco più di un anno (prato a rotoli "piazzato" a luglio dell'anno scorso), che non ha mai subito nessun trattamento (sono poco pratico, né concimi, né funghicidi ecc) e che viene rasato due-tre volte a settimana con un robot tagliaerba (la cui lama forse sarebbe da cambiare...) che un pochino tende a concimare il prato con la pacciamatura.
Di seguito link a un paio di foto del prato:
ftGjVj5.jpg

e7990R9.jpg

Aspetto consigli per risolvere il problema. Grazie.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Perdona la mia franchezza, ma è a fin di bene, perché tu capisca...perché spendere soldi in un prato pronto, senza avere cognizione di come trattarlo? Errore 1, troppa acqua, in piena estate la media delle irrigazioni è di 2 massimo 3 a settimana da 15mm d'acqua (poi dipende da caso e caso) finendo a 1 ogni 15gg adesso (in base da dove sei, temperature e precipitazioni), tu dici che irrigavi tutti i giorni, e magari, di notte non c'è niente di peggio, un saggio diceva "inizieranno ad avere bei prati, quando smetteranno di bagnare...", errore 2 immagino tu non conosca la composizione del terreno sotto il prato, quindi può essere che le macchie oltre a patologie fungine estive, siano dovute ad asfissia radicale, errore 3 un prato ha esigenze ben precise per quanto riguarda le concimazioni, diciamo 10gr/mq/anno di azoto + gli altri elementi, tu non gli hai mai dato da mangiare quest'anno?!? errore 4 perché aspettare di avere un danno ad occhio del 70/80% sul prato prima di chiedere aiuto?
Bene, dopo la ramanzina scrivi un po' di dati, di dove sei, che prato hai posato, ecc...vai anche a leggerti qualche post in evidenza per iniziare a capire qualcosa, altrimenti non ne veniamo fuori se davvero non hai idea da che parte prendere il prato, e poi qua chiedi pure e vediamo di fare qualcosa, anche se, ti avviso, ti sei preso un po' tardi con la stagione, quindi non so quali miracoli riusciremo a fare prima dell'inverno ma ci proviamo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

rezmandrake

Aspirante Giardinauta
Allora, nessun problema per la franchezza. Ti rispondo per punti:
1) quello che posso dirti è che innaffiandolo di meno il prato aveva iniziato subito a seccarsi. Circa l'innaffiare il prato tutti i giorni ho omesso di specificare che in realtà era da lunedì a venerdì e di mattina presto (all'alba, diciamo), per quindici minuti, poi appena ha smesso di fare più di 30° sono passato a 10 minuti tre volte a settimana (lun, mer, ven) e ora non è innaffiato da credo una settimana, visto che le temperature sono calate.
2) Circa il terreno sotto il prato no, in effetti non ne ho idea.
3) Francamente pensavo che la pacciamatura fosse già un po' un nutrimento per il prato, visto che nonostante la mia inesperienza si era molto infoltito (tanto che qualche vicino - e abito in campagna - mi aveva chiesto perché avessi messo un prato sintetico tanto era bello e folto).
Aggiungo inoltre che avendo avuto un cane che girava libero per il giardino (ce l'ho ancora, solo che ora ha un recinto abbastanza grande dove passa la maggior parte della giornata) avevo molta paura di prodotti chimici che potessero far male all'animale.
4) la foto che hai visto è una parte del giardino, diciamo che largo circa il danno è sul 30% del totale.

Circa il prato davvero non ho altre notizie, non sono io ad averlo posato (una storia un po' lunga che eviterò qui di spiegare) e ora mi trovo qui a cercare di salvare il salvabile. Quello che posso dire è che già verso aprile/maggio mi era capitato quest'inconveniente ma togliendo l'erba marcia con un rastrello e mettendo nelle zone vuote un po' di terriccio universale misto a erba il miracolo era avvenuto. Abito in provincia di Latina, in campagna (pianura) e il prato è molto esposto al sole. Fa eccezione la parte che si è ammalata per prima che invece, essendo a ridosso di casa mia, fino alle 10/11 ca. è ombreggiata (e quindi più umida, diciamo così).
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il problema delle irrigazioni come le hai fatte tu, è che non fai andare le radici verso il basso, ma rimangono in superficie, facendo diventare un circolo vizioso il dover dare poca acqua e spesso sennò secca, ma continua ad avere radici poco profonde! Poi hai nominato il nemico per eccellenza del prato inglese...il tuo bellissimo cane (io adoro i cani, ne ho 3) ma non a casa...e sul prato! La cosa che potresti fare adesso per vedere se riesci a rimediare, sarebbe arieggiare bene per togliere tutto il morto, seminare subito, tenere umido e alla nascita dare del concime potassico a tutto il prato per fargli passare l'inverno, ma sono cose che divresti fare non dico da domani, ma da ieri, perché adesso tempo e stagione sono tiranni! Se le cose non andranno come vorresti, in primavera sarà da fare un po' di lavoro! P.S. visto dove abiti io avrei posato una macroterma

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

rezmandrake

Aspirante Giardinauta
Perdonami, per capire: in che modo l'irrigazione influenza la crescita delle radici? Come dovrei regolarmi in futuro?
E poi: arieggiare come? Seminare che cosa? Tenere umido come? Concime potassico quale? Eh, su, sono un principiante, sai che devi spiegarti meglio ;)
p.s. non so neanche cosa c'è piantato sul prato, figurati se so cos'è una macroterma :D
p.p.s. pensavo che il nemico giurato del mio prato fosse quella dannata talpa che per settimane ha scavato gallerie in giardino (in una parte che comunque non si è ammalata) finché non sono riuscito a catturarla... circa il cane capisco che può danneggiare il prato specialmente con l'urina, e infatti innaffiare poco tutti i giorni ha avuto come vantaggio l'evitare le chiazze di erba secca causate dall'ammoniaca che così facendo non ho praticamente mai avuto.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Perdonami, per capire: in che modo l'irrigazione influenza la crescita delle radici? Come dovrei regolarmi in futuro?
E poi: arieggiare come? Seminare che cosa? Tenere umido come? Concime potassico quale? Eh, su, sono un principiante, sai che devi spiegarti meglio ;)
p.s. non so neanche cosa c'è piantato sul prato, figurati se so cos'è una macroterma :D
p.p.s. pensavo che il nemico giurato del mio prato fosse quella dannata talpa che per settimane ha scavato gallerie in giardino (in una parte che comunque non si è ammalata) finché non sono riuscito a catturarla... circa il cane capisco che può danneggiare il prato specialmente con l'urina, e infatti innaffiare poco tutti i giorni ha avuto come vantaggio l'evitare le chiazze di erba secca causate dall'ammoniaca che così facendo non ho praticamente mai avuto.
Ecco questo temevo...sulla sezione prato vedi all'inizio delle "categorie" in evidenza, dove inizi a trovare le basi, leggi un po', altrimenti non ne veniamo fuori, farei davvero fatica a spiegarti tutto scrivendo msg...cmq per le irrigazioni, bisogna dare la giusta quantità in modo che penetri a fondo (cerca topic irrigazione per fare la prova del barattolo), obbligando le radici a cercarla, facendole così affondare di più nel terreno, ipotizzando che il tuo prato fosse un classico mix festuca, poa e loietto, ti potrei consigliare i mix migliori che conosciamo, Royal Blu plus di Bottos e Sport Play sr di Padana Sementi, come concime ottimi quelli di Bottos, adesso potassico trovi l'Autumn K (dove la terna N-P-K (azoto-fosforo-potassio) propende appunto verso il potassio, elemento importante per irrobustire l'erba in estate e inverno) studia un po' e poi siamo qua per ulteriori dettagli!
P.S. @Crasmen facile svignarsela così è più vicino di casa tua che mia, tu saresti più d'aiuto per tempistiche massime da voi per arieggiare e traseminare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ecco questo temevo...sulla sezione prato vedi all'inizio delle "categorie" in evidenza, dove inizi a trovare le basi, leggi un po', altrimenti non ne veniamo fuori, farei davvero fatica a spiegarti tutto scrivendo msg...cmq per le irrigazioni, bisogna dare la giusta quantità in modo che penetri a fondo (cerca topic irrigazione per fare la prova del barattolo), obbligando le radici a cercarla, facendole così affondare di più nel terreno, ipotizzando che il tuo prato fosse un classico mix festuca, poa e loietto, ti potrei consigliare i mix migliori che conosciamo, Royal Blu plus di Bottos e Sport Play sr di Padana Sementi, come concime ottimi quelli di Bottos, adesso potassico trovi l'Autumn K (dove la terna N-P-K (azoto-fosforo-potassio) propende appunto verso il potassio, elemento importante per irrobustire l'erba in estate e inverno) studia un po' e poi siamo qua per ulteriori dettagli!
P.S. @Crasmen facile svignarsela così è più vicino di casa tua che mia, tu saresti più d'aiuto per tempistiche massime da voi per arieggiare e traseminare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sto da telefono, quindi non ho visto di dov'è.
Io ho arieggiato 3 settimane fa, secondo me ormai è un po' tardi ma fattibile. Un paio di anni fa mi pare di aver seminato il 6 ottobre.. Magari meglio aspettare l'anno prossimo per seminare ormai :)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
È della Provincia di Latina, il problema è che se non trasemina, con anche il cane per la primavera ha un macello...ha parecchio morto da togliere dalle foto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Per traseminare ora ed avere un prato decente che passi l'inverno o festuca arundinacea o loietto, ma entrambi in purezza. Seminare roba con poa in mezzo a metà ottobre è come buttarla.

Provincia di Latina dove? :D
 

rezmandrake

Aspirante Giardinauta
Eccomi, rispondo ad entrambi. Io avrei pensato di fare così:
-domattina vorrei arieggiare il prato (a proposito, basta il "classico" rastrello di una volta? Intendo quello rettangolare con 14/20 denti, non quello triangolare per le foglie)
- sempre domattina, a fine arieggiatura, seminare un po' (ho a casa dei semi di un'erba molto sottile, non so dire in questo momento cos'è. L'alternativa è che vi mettiate d'accordo su cosa seminare, dato che date due suggerimenti diversi)
- innaffiare
- dare autumn k o similari (appena posso vado da obi/orizzonte e cerco) quando inizierà a spuntare l'erba seminata.

Che dite?

P.s. provincia di Latina tra Pontinia e Sabaudia diciamo.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
L'idea di @Crasmen è loietto o festuca per accelerare i tempi, perché la poa impiega tre volte tanto a germinare, ma un buon mix comunque ti copre tutto, quindi non mi farei queste paranoie visto che hai anche fretta, e considerando di dove sei, non so la prossima estate i loietti come si comportano! Il rastrello può andare se non trovi un arieggiatore a noleggio o in prestito da qualcuno, ma devi insistere e pulire bene tutto il morto! Dove hai indicato tu, farai fatica a trovare concimi seri, ti conviene un'agraria o internet

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Eccomi, rispondo ad entrambi. Io avrei pensato di fare così:
-domattina vorrei arieggiare il prato (a proposito, basta il "classico" rastrello di una volta? Intendo quello rettangolare con 14/20 denti, non quello triangolare per le foglie)
- sempre domattina, a fine arieggiatura, seminare un po' (ho a casa dei semi di un'erba molto sottile, non so dire in questo momento cos'è. L'alternativa è che vi mettiate d'accordo su cosa seminare, dato che date due suggerimenti diversi)
- innaffiare
- dare autumn k o similari (appena posso vado da obi/orizzonte e cerco) quando inizierà a spuntare l'erba seminata.

Che dite?

P.s. provincia di Latina tra Pontinia e Sabaudia diciamo.

Da Obi a Latina dovrebbero avere solo il concime della Compo che è buono.
 

rezmandrake

Aspirante Giardinauta
Ok, vado quindi con un mix (oppure: se preparassi io un mix di festuca e loietto?).
Quindi prima arieggio, poi semino subito (e magari tengo i semi umidi mettendoci sopra un piccolo strato di terriccio universale) e quando iniziano a spuntare posso concimare. Giusto?
E poi: quanto mi consigliate di innaffiare dopo la semina?
 

Crasmen

Florello
Ok, vado quindi con un mix (oppure: se preparassi io un mix di festuca e loietto?).
Quindi prima arieggio, poi semino subito (e magari tengo i semi umidi mettendoci sopra un piccolo strato di terriccio universale) e quando iniziano a spuntare posso concimare. Giusto?
E poi: quanto mi consigliate di innaffiare dopo la semina?
Ma hai un posto dove prendere i semi?
 
Alto