• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture iniziano

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Che la pianta sia sempre la microhoelia lo pensavo anch'io, ma il colore dei fiori credo dipenda dalla variabilità della specie...:rolleyes:
Brava Leti :hands13: anche stavolta me l'hai individuata :eek:k07: .............. nel post che ti ho linkato, le prime foto sono sparite, ma tu vai "giù" che trovi la foto della micro

Anche a me è successa la stessa cosa, ma con una boccasana...nello stesso vasetto c'erano tre piantine, delle quali due a fiore rosa e una a fiore panna striato!! :D
la mia bocasana è un rebus, perchè l'anno scorso mi ha fatto un solo fiorellino giallino, quest'anno ha boccioli rossicci :confuso: ............. solo che l'anno scorso non ho visto il colore dei bocci perchè ero in vacanza ...... e quando sono tornata ho trovato la sorpresina del fiore :ciglione: ......... però la mia bocasana i polloni li mette "attaccati al fianco" e non in parte :flower:

*ALE*

Apprendista Florello
yeleen1 ha scritto:
.....che invidia.....
se una delle mie grasse dovesse fiorire.......non so che farei...
bellissimaaaaaaaaaaaa!!!!
ciao e complimenti!!!!!

Idem, stavo pensando la medesima cosa.
Ale

Pat

Membro dello Staff
*ALE* ha scritto:
Ale
ma ............ per quel che ne sò Ale, coltivi grasse da molto più tempo di me, e in inverno (sempre se non ricordo male), le metti in serra ............. possibile che non te ne fiorisca nemmeno 1 :rolleyes:

*ALE*

Apprendista Florello
Questo e' il primo anno che le metto in serra, gli altri anni erano in casa e forse le temperature erano troppo elevate pero' quest'anno ero fiduciosa ma per ora solo una piccola mammillaria ha fatto 4 o 5 fiorellini bianco panna, sto' aspettando le altre e sinceramente mi attendevo qualche cosa di meglio.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
*ALE* ha scritto:
Ale
Pat ha scritto:
ma ............ per quel che ne sò Ale, coltivi grasse da molto più tempo di me, e in inverno (sempre se non ricordo male), le metti in serra ............. possibile che non te ne fiorisca nemmeno 1 :rolleyes:
Infatti Ale, abbi ancora un pò di pazienza e fioriranno anche le tue; mi raccomando le foto! :love_4:
Sai cosa penso? Che le temeprature tiepide della serra ritardino la fioritura; le mie piante fiorite di cui ho postato le foto le ho a casa e sono state nelle serre fredde anche sottozero; quelle che ho dai miei, che in inverno stanno al minimo sui 10 °C, ancora non sono fiorite; solo qualcuna accenna appena ora a dar segno... :) Ci risentiamo fra un mesetto! :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dimenticavo: dipende anche da che piante hai! Se hai molti Ferocactus hai voglia a aspettare :rolleyes: ; Mammillaria, Rebutia, Notocactus, e tante altre, invece, fioriscono anche da giovani! ;)

*ALE*

Apprendista Florello
Forse hai ragione tu, infatti c'erano dei giorni in inverno che le temperature erano molto superiori ai 10°/12° impostati con il termostato... vedo che stanno gia aumentando di volume ma di fiori molto pochi, a parte le succulente che quelle sono sempre fin troppo generose pero' a me le succulente non piacciono moltissimo, le ho perche' me le hanno regalate e le tengo tra i cactus, pensare che a volte le tratto un po' "malino" pero' loro continuano a sorprendermi sempre.
Ale

Pat

Membro dello Staff
*Ale* ha scritto:
Questo e' il primo anno che le metto in serra, gli altri anni erano in casa e forse le temperature erano troppo elevate pero' quest'anno ero fiduciosa ma per ora solo una piccola mammillaria ha fatto 4 o 5 fiorellini bianco panna, sto' aspettando le altre e sinceramente mi attendevo qualche cosa di meglio.
......... ah ecco ........ porta pazienza :rolleyes: e caso mai se non fioriscono potresti rivedere le temperature minime che hai in serra in inverno, io me ne intendo poco, perà pare che se a certe grasse non gli si fà sentire un "certo" freddo non fioriscono :eek:k07:

Ultima modifica:
Y

yeleen1

Guest
Quest'inverno che verra' le metto fuori anche io...quello passato nn mi sono osata perche' ha fatto veramente freddo...ma basta! quindi di tutte fuori a prendere il fresco.le metto anche io in una piccola serretta...vedremo!!!
IO le ho da un paio di anni e mmmmmmmmmaaaai un fiorellino.e dire che crescono come poki.
per vederli ho dovuto comprarne tre fiorite....ma ke kavoloooo!

Pat

Membro dello Staff
Aggiornamento:

......per la "terza" della microhelia confermo che ha pure lei i fiori rosa

microbocci2.jpg

e poi sono fiorite anche la elongata

elobocci.jpg

e la parodia microsperma :eek:k07: e per quest'aultima sono molto contenta perchè, l'avevo presa a febbraio, poi a fine marzo le ho fatto il trattamento del lavaggio radici e cambio di tutto il terriccio ........ma chissà se il fiore si è sviluppato dopo il "trattamento" :rolleyes:

boccimiccrosp.jpg

Pat

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
sono bellissime Pat! mi fai venire una voglia di fare un salto al vivaio dopo! :food: :D
........ e perchè :cool2: mica le ho portate lì :D :love_4:

Iacopo

Giardinauta Senior
Ottimo lavoro Pat :) complimenti! :hands13: come mai hai lavato e cambiato il terriccio? non era adatto?

ciao

Pat

Membro dello Staff
Cocci .......... brave loro :hands13: che con poche cure mi regalano tanri bei fiorellini :cool2:

Iacopo ha scritto:
come mai hai lavato e cambiato il terriccio? non era adatto?
....... perchè era tutta torba, dura e non molto adatta per le grasse :squint:

Pat

Membro dello Staff
continuano ...

.......... la bocasana ..... anche se l'anno scorso "tiravano" sul verdino

2bocciboca.jpg

Alto