• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2007

maril

Giardinauta
pat, una curiosià... sul carrellino è la loro posizione abituale? o lei hai radunate solo per la posa?

ma come fate a farle fiorire così splendidamente? potrebbe essere una questione di età? complimentissimi, sono davvero uno spettacolo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
pat, una curiosià... sul carrellino è la loro posizione abituale? o lei hai radunate solo per la posa?

ma come fate a farle fiorire così splendidamente? potrebbe essere una questione di età? complimentissimi, sono davvero uno spettacolo

Sul carrellino è la loro posizione, visto che è esposto a SUD è una posizione ottimale, poi lo stesso in inverno viene coperto ..... anche se il prossimo inverno dovrò coprire con qualcsa di più "pesante".


Come faccio a farle fiorire: pensa che è dal 2003 che coltivo, ed applico loro le cure più idonee, quelle che mi sono state consigliate qui nel forum .... e credimi, le grasse hanno bisogno di poco .... poche cure ma mirate e precise.


E grazie dei complimenti :love_4:
 

maril

Giardinauta
BENE bene, mi sa allora che ti rubo qualche ideuzza.
in un annetto ho accumulato in terrazzo un bel pò di vasetti, di piccole e medie dimensioni, dato che le grasse non necessitano di vasi grandi, e a tenerli così, senza senso sul pavimento non sono per niente bellini.
l'idea del carrellino mi è piaciuta proprio e dato che la mia esposizione è pure verso sud, dovrebbero trovarsi bene.

per i trattamenti ho comprato per loro un fertilizzante per piante grasse che do alternandolo ad un'annaffiatura di sola acqua, e le annaffio quando vedo la terra asciutta, anche se qui da me non ci vuole poi molto ad asciugarsi.

tu esattamente che trattamenti gli hai riservato?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sarebbe lungo da spiegare, comunque sintetizzando:

1) liberare le radici dalla torbaccia, alias lavaggio radici e cambio terriccio mettendo quello idoneo (cerca nel forum troverai la tecnica e il terriccio adatto)

2) mai bagnare in inverno e in estate bagnare in base alle temperature

3) in primavera e autunno confidor per prevenire le cocciniglie

4) vogliono il sole, e parlo di cactacee quelle con le spine

5) svernamento o fuori riparate o in un posto con temperatura sui 7/8 °C ... dipende dalla specie, perchè non tutte reggono il sottozero

6) concime: se le ho appena rinvasate con terriccio nuovo niente concime, lo dò l'anno dopo ma solo una volta in questo periodo

altro non mi viene in mente ...... :eek:k07:
 

maril

Giardinauta
:squint: non sarà che faccio troppo per le mie ciccie? intanto inizio con il sistemarle tutte belle pulite e ordinate su un carrellino o vediamo cosa trovo di similare e vediamo se questa estate saranno più generose. grazie tante
 

decky

Florello Senior
Cazzarola se hai il pollice verde Pat :hands13: Sono una più bella dell'altra :eek: :hands13: :eek: :hands13: :love_4:

Il Tricho è diverso dal mio ,o meglio da quello che mi fiorisce :eek:k07: Il fiore era profumato :) ?


Per il Noto. submamm. o mammulosus avavam detto qual' era il numero delle coste, solo che adesso non mi ricordo, ma se non sbaglio l'avevi detto proprio tu quante dovevano essere per specie (8 e 12 :confuso: )...al massimo ricerco il topic :eek:k07:
 

Picara

Giardinauta Senior
Proprio belle le tue ciccie Pat:love_4:!
Mi sono innamorata del setiechinopsis mirabilis:love:. E' bellissimo:hands13:.
 

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimissimeeeeee!:love: :love: :love:
Non ho parole...semplicemente magnifiche Pat...complimenti davvero:hands13: :hands13: :hands13:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazieeeeeeeeee :froggie_r :love_4:

Decky che memory :eek:k07:

In effetti si parlava di 12 o 18 coste, perchè io speravo che fosse a fiore rosso ..... poi .... c'era anche una forumista che diceva che il suo aveva 18 coste ed aveva i fiori rossi, solo che poi si è scoperto che il suo era l'ubelmannianus ..... comunque per tornare al mio, è vero che per il submammulosus ho letto che ha 12 coste, mentre il mio ne ha 18, e quindi dovrebbe essere il mammulosus .... però ...... cercando in rete ho visto che vi sono submammulosus a fiore giallo ma rossicci sul bordo come questo , mentre il mammulosus ha i fiori tutti gialli ....... inoltre lo si vede anche dal bocciolo come il mio all'esterno sia più rosso e la foto del mammulosus che avevo messo sia giallo .....

foto del mio bocciolo

PA220008.jpg



la foto che avevo messo nel post del mammulosus

Notocactus_mammulosus.jpg



..... che casotto :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ scordavo:

il mio trico che non sò quante volte avrò annusato non profumava :( ma era bello lo stesso ..... dico bello perchè stamattina è sfiorito, ed è stata una bella scoperta perchè io pensavo che restasse fiorito dalla sera fino al pomeriggio del giorno dopo ... invece è rimasto fiorito per 2 giorni :froggie_r

La setiechinopsis ..... per chi non lo sapesse, si apre la sera quando è buio e prima che faccia chiaro si chiude :cool2:
 

decky

Florello Senior
............ scordavo:

il mio trico che non sò quante volte avrò annusato non profumava :( ma era bello lo stesso ..... dico bello perchè stamattina è sfiorito, ed è stata una bella scoperta perchè io pensavo che restasse fiorito dalla sera fino al pomeriggio del giorno dopo ... invece è rimasto fiorito per 2 giorni :froggie_r

La setiechinopsis ..... per chi non lo sapesse, si apre la sera quando è buio e prima che faccia chiaro si chiude :cool2:
Il mio sub o mamm (che è dallo scorso anno che ho il dubbio :D ) fiorisce di rosso, se non erro, cmq l'ho svasato proprio questo pomeriggio perchè lo vedevo sottotono...e appunto aveva la cocci radicale (che palle :baf: )....magari poi conto le coste...o chiedo aiuto a te Pattola :D

Il Tricho come l'Echinopsis se non fa caldo afoso dura anche due giorni...ed è uno spettacolo :love:

Il Seti ogni anno te lo vedi fiorito ...io invece me lo perdo perchè mi scordo di controllarlo la notte :martello2
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Il Seti ogni anno te lo vedi fiorito ...io invece me lo perdo perchè mi scordo di controllarlo la notte :martello2

Il seti ieri sera era rifiorito :froggie_r e quasi me lo scordavo pure io :martello:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
... e continuano a fiorire .....

gymnocalicium quehnlianum

2.jpg



gymnocalicium baldianum

3.jpg


notocactus ottonis


4.jpg


un altro dei miei gioielli: mammillaria theresae

1.jpg


e thelocacus schwarzii ..... i petali sembrano fatti di seta

5.jpg
 

Litoria

Aspirante Giardinauta
Sono fantastiche, non ho parole!!!:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Complimenti! :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Aggiornamemto

echinopsis oxygona ele :eek:k07:


echiele.jpg


echinopsis oxygona mim

echimimma.jpg


chamaecereus bianco (alba)

PB100052.jpg


lobivia rebutioides var chlorogona

PB120058.jpg


lobivia cinnabarina

PB130064.jpg


echinocereus subinermis

PB130069.jpg


echinoceresu reichenbachii

PB130071.jpg


echinocereus metornii

PB140008.jpg


echinoceresu westerianus

PB140010.jpg
 
Alto