• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime Fioriture

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Carmine, avevo visto la tua richiesta ma speravo che rispondesse qualcuno più esperto di me :embarass
Sei sicuro che stiano fiorendo ora? di solito gli Ariocarpus fioriscono a fine estate, iniziano a metà/fine agosto e proseguono per tutto settembre... vedo dei fiori secchi in effetti, ma potrebbero anche essere vecchi :rolleyes:
Inoltre stanno aperti di giorno e ad una certa ora si richiudono (di preciso non lo so, perché solo un ario mi è fiorito lo scorso anno, e non ricordo esattamente le ore di apertura), ma durano anche qualche giorno, per cui avresti dovuto vederlo... o almeno penso :inc:
In definitiva non penso che tu debba preoccuparti :eek:k07:
 

CarmineM

Giardinauta
No Mor@ non sono sicuro della loro fioritura, ma la cosa che mi incuriosiva nasceva dal fatto che al di sotto del fiore si intravede una piccola bacca bianca che prima non c'era e che mi ha fatto sorgere il dubbio che fosse seccato prima ancora di fiorire.
Per la preoccupazione speriamo che tu abbia ragione sai mi dispiacerebbe perderli, per me sarebbe un colpo troppo forte.


Ciao Carmine, avevo visto la tua richiesta ma speravo che rispondesse qualcuno più esperto di me :embarass
Sei sicuro che stiano fiorendo ora? di solito gli Ariocarpus fioriscono a fine estate, iniziano a metà/fine agosto e proseguono per tutto settembre... vedo dei fiori secchi in effetti, ma potrebbero anche essere vecchi :rolleyes:
Inoltre stanno aperti di giorno e ad una certa ora si richiudono (di preciso non lo so, perché solo un ario mi è fiorito lo scorso anno, e non ricordo esattamente le ore di apertura), ma durano anche qualche giorno, per cui avresti dovuto vederlo... o almeno penso :inc:
In definitiva non penso che tu debba preoccuparti :eek:k07:
 

CarmineM

Giardinauta
Buongiorno Ian, vedi che ho provato a risponderti alla tua richiesta ma hai la casella di posta piena ed i messaggi non arrivano. Inoltre, credo ci siano problemi anche con l'e-mail prova a svuotare il tutto e fammi sapere che ci organizziamo.


complimenti è meraviglioso :D non conoscevo nemmeno io questa meraviglia...grazie di avermela presentata!! :)
 

CarmineM

Giardinauta
Seconde Fioriture

Ebbene si non saranno più le prime fioriture ma di sicuro la mia Echinopsis quest'anno mi sta dando tantissime soddisfazioni. :hands13:

IMGP4118.jpg
 

ian7771

Maestro Giardinauta
wow wow wow wow...prime ..ultime...di mezzo... basta che siano fioriture!!!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

CarmineM

Giardinauta
Hai ragione Ian sono soddisfazioni quando vedi queste fioriture.:inc: Pensa che quando mi regalarono questa pianta non avrei mai pensato che crescesse tanto e che mi regalasse tante soddisfazioni.
Invece eccomi qua a decantare le sue fioriture :froggie_r:froggie_r
Sarà forse il fatto di averla piantata in piena terra oppure di averle trovato il posto giusto ma di sicuro non le manca la salute :lol: :lol:
 

CarmineM

Giardinauta
Ho sempre saputo che le piante crestate difficilmente potessero fiorire alchè stamattina nel vedere la mia Copiopea humilis in fiore sono rimasto alquanto stupito :eek: da non credere ai miei occhi. Adesso, chiedo a voi si tratta di un miracolo oppure è solo fortuna? :hands13:

Copiapoa humilis (6).jpg Copiapoa humilis (4).jpg Copiapoa humilis (5).jpg
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uau, grandioso, anche questa in piena terra? Certo che dalla tua hai anche un po' di fortuna! :D

Le crestate sono restie a fiorire, alcune non fioriscono affatto, altre sì, come avevo già detto nel mio precedente post dove portavo l'esempio di un gran estimatore di crestate e mostruose:
...Verdiana, non è detto che le crestate non fioriscano, questo signore qua riesce a farle fiorire lo stesso, non credo però che tutte riescano a farlo... e mi chiedevo se la monvillea sia tra queste :confuso:
 

CarmineM

Giardinauta
Sicuramente Mor@ sono d'accordo con te quando parli di fortuna e forse non solo un pò ma molta, :lingua: considerato il fatto che ho anche un pò azzardato la cosa.:muro:
Sono molto contento perchè la sua fioritura è stupenda e particolare speriamo di continuare così.




Uau, grandioso, anche questa in piena terra? Certo che dalla tua hai anche un po' di fortuna! :D

Le crestate sono restie a fiorire, alcune non fioriscono affatto, altre sì, come avevo già detto nel mio precedente post dove portavo l'esempio di un gran estimatore di crestate e mostruose:
 

CarmineM

Giardinauta
E adesso con questo splendido esemplare vi regalo una chicca. Non ho ancora avuto il piacere di fotografarlo aperto per motivi di lavoro ma prometto che ci proverò domani. :inc:
Per adesso accontentiamoci di questo. :D

IMGP4194.jpg IMGP4193.jpg
 

CarmineM

Giardinauta
Continuano le fioriture queste grasse non finiscono mai di stupirmi

Che bello!!!!!!! Le mie fioriture continuano con queste splendide grassocce che non finiscono mai di sorprendermi. :lol::lol:


IMGP4323.jpg

Lo so che non è la sezione adatta ma potreste dirmi il nome di questa pianta infestante che non muore mai!!!!!
IMGP4209.jpg

IMGP4203.JPG

IMGP4308.jpg

Spero che presto potrò inserirvi altre fioriture e queste sono quelle che attendo
da anni. Incrociamo le dita e speriamo bene :baffi::baffi:
 

Lubimari

Giardinauta Senior
bellissime !!!!!! complimenti...... la prima è è è mooolto particolare l'aztekium difatti non si trova facilmente bravissimo
 

Sere59

Giardinauta
Bellissime fioriture!!! Mi sarebbe piaciuto vedere il fiore rosso dell'Astrophytum dell'ultima foto....
La pianta "infestante" è una Tradescantia sillamontana.
 

CarmineM

Giardinauta
Hai ragione Serena anche a me sarebbe piaciuto molto vederlo aperto ma non preoccuparti c'è ne sono altri due in arrivo e spero che in occasione delle ferie estive potrò avere questa soddisfazione :rolleyes:. In quel caso non mancherà il post.

P.S. Grazie per il nome della pianta infestante. :hands13:

Bellissime fioriture!!! Mi sarebbe piaciuto vedere il fiore rosso dell'Astrophytum dell'ultima foto....
La pianta "infestante" è una Tradescantia sillamontana.
 

CarmineM

Giardinauta
Ed eccomi di nuovo a voi con la bellissima fioritura di questo esemplare di Ferocactus che in piena terra mi stà dando molte soddisfazioni :inc:



E per continuare una bella Mammilaria pettersonii

IMGP4330.jpg IMGP4332.jpg
 

Allegati

  • IMGP4348.jpg
    IMGP4348.jpg
    49,8 KB · Visite: 23
  • IMGP4349.jpg
    IMGP4349.jpg
    47 KB · Visite: 26
  • IMGP4350.jpg
    IMGP4350.jpg
    58,7 KB · Visite: 23
Ultima modifica:
Alto