• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime Fioriture

CarmineM

Giardinauta
Beh che dire!!! Non saranno più le prime fioriture ma sono comunque belle, come belle sono le soddisfazioni che si hanno quando queste grassocce ti fiorniscono così.


Mammillaria mistax

IMGP3889.jpg IMGP3888.jpg

La prossima sarà la mia Monvillea spiegazzini :hands13::hands13:

IMGP3893.jpg IMGP3892.jpg
 

CarmineM

Giardinauta
Guardate che bello questo fiore della mia Monvillea spiegazzini sapeste che dolce profumo che emana questo fiorellino. :froggie_r:froggie_r


IMG00171-20110606-0629.jpg IMG00170-20110606-0628.jpg IMG00169-20110606-0628.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Davvero molto bello, bravo! Non sapevo che profumasse! :hands13:
Ce l'hai in piena terra vero? E lo chiami fiorellino perché è piccolo? Non sembrerebbe...
Ah, un'altra cosa, è una pianta normale o una crestata che ha fatto delle diramazioni non crestate? grazie, ciao :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io , x esempio, non conoscevo questa bella pianta :( Grazie Carmine di avermela fatta conoscere :D
Il fiore mi piace molto...ma piccolo quanto?
 

CarmineM

Giardinauta
No Mor@ non è assolutamente una crestata è una pianta normale. Le parti che nella foto vedi a forma di ventaglio sono venute fuori dopo che l'estate scorsa ho tagliato le punte perchè troppo lunghe si spezzavano :inc: In ogni caso è una pianta che da molte soddisfazioni perchè cresce, almeno in terra, rapidamente.
Per il fiore posso dirti che il profumo e molto leggero è dolce peccato che dura solo una giornata. :muro::muro:


Davvero molto bello, bravo! Non sapevo che profumasse! :hands13:
Ce l'hai in piena terra vero? E lo chiami fiorellino perché è piccolo? Non sembrerebbe...
Ah, un'altra cosa, è una pianta normale o una crestata che ha fatto delle diramazioni non crestate? grazie, ciao :)
 

CarmineM

Giardinauta
Mi fa piacere che ti abbia fatto vedere qualcosa di nuovo.:)
In merito alla grandezza mi correggo perchè proprio piccolino il fiore non lo è per darti un'idea posso dirti che la grandezza è prossima a quella del fiore di un echinopsis.

Io , x esempio, non conoscevo questa bella pianta :( Grazie Carmine di avermela fatta conoscere :D
Il fiore mi piace molto...ma piccolo quanto?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Interessante però sapere che dopo aver tagliato le punte si sia crestata... te l'ho chiesto apposta perché penso che la varietà crestata non fiorisca... qualcuno sa se è vero o falso? :rolleyes:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A me hanno detto sempre così, che le crestate non fioriscono...
c.que questa pianta me la sono segnata :eek:k07:
 

CarmineM

Giardinauta
Mor@ se vuoi posso mandarti delle talee :eek:k07: io ho già provveduto a piantarne delle altre in terra a Maggio e credo che subito abbiamo attecchito in quanto stanno crescendo a vista d'occhio. :hands13: Come pianta non credo sia difficile da coltivare ma di certo posso dirti che da molte soddifazioni. Per la parte crestata credimi se ti dico che non era così. Guarda questa foto di qualche anno fa dove la vedi così bella alta con le punte filiformi che poi ho provveduto a tagliare ed a farne talee. :baffi:

IMGP2565.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo che ti credo Carmine, non ho detto mica il contrario, anzi, ho detto che è una informazione interessante quella che hai dato :eek:k07:
Ti ringrazio dell'offerta, ma la monvillea ce l'ho già, in versione crestata, potrebbe sempre emettere parti normali e fiorire da lì, chissà! :rolleyes:
Da me d'inverno soffre un po' il freddo, ma poi anche se con calma, riesce a ripartire alla grande :)


Verdiana, non è detto che le crestate non fioriscano, questo signore qua riesce a farle fiorire lo stesso, non credo però che tutte riescano a farlo... e mi chiedevo se la monvillea sia tra queste :confuso:
 

CarmineM

Giardinauta
Scusa la mia domanda Mor@, magari anche un pò banale, ma per quale motivo le piante crestate non dovrebbero fiorire? :confuso:
Te lo chiedo perchè io ho una Copiapoa humilis che mi piace tanto e credevo che non facesse i fiori perchè troppo piccola ma adesso che mi dici così rimango un attimo sbalordito :eek:

Per la talea sarebbe stato un piacere offrirtela :)


Certo che ti credo Carmine, non ho detto mica il contrario, anzi, ho detto che è una informazione interessante quella che hai dato :eek:k07:
Ti ringrazio dell'offerta, ma la monvillea ce l'ho già, in versione crestata, potrebbe sempre emettere parti normali e fiorire da lì, chissà! :rolleyes:
Da me d'inverno soffre un po' il freddo, ma poi anche se con calma, riesce a ripartire alla grande :)


Verdiana, non è detto che le crestate non fioriscano, questo signore qua riesce a farle fiorire lo stesso, non credo però che tutte riescano a farlo... e mi chiedevo se la monvillea sia tra queste :confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ti sò dare una risposta scientifica e certa Carmine :storto:... su certe piante ne abbiamo l'esperienza, (tipo il borzicactus che fiorisce solo nelle parti non crestate), su altre, come puoi vedere dal link che ho messo, abbiamo le prove che invece fioriscono :eek:k07:
La copiapoa crestata dovrebbe fiorire, mi sembra di aver visto qualche foto in rete...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, che fiore :azz: meraviglioso, carmine!!!!!
Anche io ho la crestata, ma è :squint: PARALIZZATA:
dopo un inverno in serra fredda, sembrava quasi seccata,
ora si è LEGGERISSIMAMENTE ripresa, ma non accenna a crescere
nè a cambiare.... ma la mia è piccina ed in vasetto: :rolleyes: aspetterò! :D
Ho comunque letto che ha una crescita veloce.
Complimenti vivissimi alla tua! :hands13::hands13:
 

CarmineM

Giardinauta
Anche se la foto lascia pensare che la mia Monvillea sia una crestata ti dico che non lo è. Ha assunto questa forma dopo numerosi tagli per produzione di talee. Ad ogni modo ti ringrazio per i complimenti e per quanto riguarda la crescita non saprei dirti poichè molto probabilmente piantate in terra hanno un comportamento diverso da quelle piantate in vaso.

Caspita, che fiore :azz: meraviglioso, carmine!!!!!
Anche io ho la crestata, ma è :squint: PARALIZZATA:
dopo un inverno in serra fredda, sembrava quasi seccata,
ora si è LEGGERISSIMAMENTE ripresa, ma non accenna a crescere
nè a cambiare.... ma la mia è piccina ed in vasetto: :rolleyes: aspetterò! :D
Ho comunque letto che ha una crescita veloce.
Complimenti vivissimi alla tua! :hands13::hands13:
 

CarmineM

Giardinauta
E non finisce qui!!!!!
Guardate che bella la mia Echinopsis e che fioriture quest'anno si è superata.



IMGP3906.jpg IMGP3922.jpg
 
Ultima modifica:

CarmineM

Giardinauta
Ad essere sincero fino ad oggi le mie grassocce mi stanno dando molte soddisfazioni speriamo che prossimamente gli ario & gli astrphytum non siao da meno. :sleep2::sleep2:
 

CarmineM

Giardinauta
E da qualche giorno che i miei ariocarpus hanno cacciato i boccioli ma della fioritura nemmeno l'ombra com'è possibile? :( Adesso a distanza di qualche giorno sembra addirittura che i boccioli stiano seccando ma al tatto ed alla vista le piante sembrano star bene c'è per caso qualcosa che non và? :cry:
Devo preoccuparmi? :( Qualcuno sa dirmi la durata del fiore non è che stando fuori tutta la giornata per lavoro il pomeriggio quando rientro si è già chiuso? :confused::confused:

IMGP4003.jpg IMGP4007.jpg
 
Ultima modifica:

CarmineM

Giardinauta
Ehi c'è nessuno che possa rispondermi!!!!!!!!!!
Sono sicuro di si, allora perchè non dare una spiegazione alle mie domande???


E da qualche giorno che i miei ariocarpus hanno cacciato i boccioli ma della fioritura nemmeno l'ombra com'è possibile? :( Adesso a distanza di qualche giorno sembra addirittura che i boccioli stiano seccando ma al tatto ed alla vista le piante sembrano star bene c'è per caso qualcosa che non và? :cry:
Devo preoccuparmi? :( Qualcuno sa dirmi la durata del fiore non è che stando fuori tutta la giornata per lavoro il pomeriggio quando rientro si è già chiuso? :confused::confused:

Vedi l'allegato 74443 Vedi l'allegato 74444
 
Alto