• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture grasse 2017, ecco le mie:

fabiengi

Giardinauta
Ciao fabiengi,
grazie mille per i complimenti!

L'Adenium obesum di norma andrebbe irrigato di più delle altre piante grasse, poi molto sulla frequenza delle irrigazioni dipende dal composto in cui è invasato, dalla posizione in cui è posto (quante ore di sole diretto riceve), dalle dimensioni e materiale del vaso e dal clima della zona in cui vive.
Io l'ho bagnato l'ultima volta più di dieci giorni fa ma la mia pianta è abbastanza grande ed anche il vaso lo è.

Te la faccio vedere com'è ora:
Vedi l'allegato 393409

Il fatto che le foglie ingialliscano, se sono molte non è normale in questa stagione e potrebbe essere dipeso da varie cause: poca luce, troppe o poche irrigazioni, un composto non idoneo...

Mi sa che sbaglio qualcosa nell'irrigazione...L'ho preso a fine maggio e stava bene...poi in questi ultimi 3-4 giorni ha avuto cenni di stress...un sacco di foglie gialle...e si sta spogliando... Poi credo anche l'eccessiva afa degli ultimi giorni e poi l'abbassamento repentino delle temperature , non gli hanno fatto bene. Adesso proverò a capire meglio cosa fare...

Il tuo Adenium è bellissimo:V:V:V:V!!!...ma quanti anni ha?
 
Mi sa che sbaglio qualcosa nell'irrigazione...L'ho preso a fine maggio e stava bene...poi in questi ultimi 3-4 giorni ha avuto cenni di stress...un sacco di foglie gialle...e si sta spogliando... Poi credo anche l'eccessiva afa degli ultimi giorni e poi l'abbassamento repentino delle temperature , non gli hanno fatto bene. Adesso proverò a capire meglio cosa fare...

Il tuo Adenium è bellissimo:V:V:V:V!!!...ma quanti anni ha?

Il mio è con me da più o meno sette o otto anni, non ricordo bene di preciso, ma quando l'ho acquistato era già abbastanza grande.

Stai attenta con le irrigazioni perché io i primi anni ho rischiato di perderlo...
Ha iniziato a macchiare tutte e foglie ho controllato le radici e purtroppo ho scoperto che era completamente marcio sotto, ho così dovuto asportare anche delle grosse radici e alla fine è rimasta solo la base del caudice senza più alcuna radice, ho cosparso la base con cannella in polvere e lasciato all'aria per più di un mese... fortunatamente sono riuscita a salvarlo :tupitupi: ed ora è come lo vedi :V!

Meglio poca acqua che troppa, io mi accorgo quando è da bagnare guardando lo spessore e la brillantezza delle foglie, insomma mi regolò un po' ad occhio...
Prova ad inserire uno stecco di legno sino in profondità nel vaso così riesci a vedere se il composto è ancora umido o meno.
 

Picantina

Fiorin Florello
:( Posso capire cosa si prova...

Oggi ho sperato tutto il giorno che l'Echinocereus adustus aprisse bene il fiore ma complice la giornataccia nuvolosa non c'è la fatta :(.

Il tuo Asstrophytum prende abbastanza sole?

Sinceramente non lo so perché (a parte questi giorni di nuvolacce nere e pioggia), si apre la tenda del balcone e io fino ad ora non sono stata a casa, credo che per un'oretta prende il sole nelle ore più calde poi ritorna ad essere in ombra. Domani controllo meglio tempo permettendo......
 
Sinceramente non lo so perché (a parte questi giorni di nuvolacce nere e pioggia), si apre la tenda del balcone e io fino ad ora non sono stata a casa, credo che per un'oretta prende il sole nelle ore più calde poi ritorna ad essere in ombra. Domani controllo meglio tempo permettendo......

Probabilmente allora riceve troppo poco sole!
 
Orchidea, ci sono Astrophytum solo a fiori gialli che tu sappia?

Ciao Picantina,
che io sappia i fiori degli Astrophytum sono tutti gialli alcuni come l'Astrophytum asterias e l'Astrophytum capricorne hanno la parte più interna arancione/rossa a differenza di quelli che ho fotografato che sono interamente gialli.
Li ho entrambi ma non credo fioriranno quest'anno...
 
Alto