• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risvegli: iniziano le mie nuove fioriture del 2007!!!

Ciaoa tutti!!!
Alcune delle mie grassine si sono svegliate incominciano a mostrare i loro bellissimi fiori!!!
Sono ancora poche ma volevo mostrarvele:

Copiopoa
Copiopoaboccioli.JPG


Echeveria pulvinata
Echeveriapulvinataboccioli.JPG


Hoobia
Hoobia.JPG


Hoobia dettaglio fiore in apertura
Hoobiafioreinapertura.JPG


In questo post ho deciso che metterò tutte le fioriture che mi doneranno le mie grasse durante il 2007... speriamo siano tante e splendide come quelle del 2006!!!
Spero vi piacciano!!!

:Saluto:
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Sono bellissime! Io non ho un bel rapporto con le piante grasse, nel senso che le compero fiorite e poi appassiti quelli non ne vedo più!!!?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
bellissimeeeeeeeeeeee, anche le mie hanno già iniziato il risveglio, parecchio in anticipo ma pazienza.
 
Sono bellissime! Io non ho un bel rapporto con le piante grasse, nel senso che le compero fiorite e poi appassiti quelli non ne vedo più!!!?

Anche per me qualche anno fa era così!!!
Poi grazie al forum ho imparato che se le piante grasse non fanno un periodo di riposo all'esterno riparate solo dal gelo non fioriranno mai ed allora mi sono decisa a lasciarle fuori semplicemente coperte dal TNT senza bagnarle dall'autunno sino a primavera ed i riusltati si vedono!!!
Se vi ineteressa e se le trovo magari vi metto qui anche le foto dell'estate 2006 :eek:k07: !!!
Prova anche tu a lasciarle fuori e vedrai che avrai splendidi risultati!!!

:Saluto:
 
Fioriture 2006!!!

Ecco alcune delle meraviglie che mi hanno regalato le mie grasse nel 2006:

Mamillaria Haniana (13 Febbraio 2006)
MamillariaHaniana.JPG



Chamaecereus silvestrii (17 Luglio 2006)
Chamaecereussilvestrii.JPG


11 Maggio 2006
Grassafiorigialli.JPG


15 Maggio 2006
Grassafiorirosa.JPG


Grassinafioregiallo.JPG


Hoobia fioritura 15 Maggio 2006
Hoobiafiore2006.JPG


Hoobiadettagliofiore2006.JPG


17 Maggio 2006
Grassafiorirosasbocciati.JPG


24 Maggio 2006
Grasafiorirossi.JPG


Grassafiorefucsia.JPG


Scusate alcune foto le ho fatte veramente male...
Spero vi piacciano!!!
 

appo85

Giardinauta Senior
vedo che le fioriture l'anno scorso sono state generose!!! :):)

...la hoobia non l'avevo mai vista...ma i fiori puzzano come quelli delle stapelie?? :D
 
Ultima modifica:
Aggiornamento fioriture 2007:

Ecco alcune delle mie fioriture:
Echinopsis subdenudata
Echinopsissubdendatafiore2.JPG


Echinopsissubdenudatafiore.JPG

il fiore era 12 cm lo stelo 14 cm e la pianta 10 cm bellissimo ed è durato anche pochissimo come di regola!

Echeveria setosa (foto dell'08/06/07)
Echeveriasetosaboccioli.JPG

(foto dell'13/06/07)

Echveriasetosafiori3.JPG


Da identificare:
Grassafiorebianco.JPG


Grassafiorerosa.JPG


Grassafiorerosa2.JPG


Grassafioregiallo1.JPG


Grassafioregiallo.JPG



Spero vi piacciano !!!

:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
bellissime le tue fioriture, l'ultima con i fiori gialli ce l'ho pure e l'avevo identificata come un notocactus però di più non ti so specificare.
 
Ultima modifica:

giogio80

Aspirante Giardinauta
Belle fioriture...mi incuriosisce molto hoobia cosi scuro!durano poco i fiori?sono notturni o diurni?le ultime due foto con i fiori gialli è un Echinocereus subinermis gli altri sono dei Gymno ma già lo saprai, le speci non mi sbilancio!ciao
 
Ultima modifica:
Belle fioriture...mi incuriosisce molto hoobia cosi scuro!durano poco i fiori?sono notturni o diurni?le ultime due foto con i fiori gialli è un Echinocereus subinermis gli altri sono dei Gymno ma già lo saprai, le speci non mi sbilancio!ciao

Ciao Gio!!!
I fiori della Hobbia sono neri e durano un paio di giorni sinceramente però non ho fatto caso per dirtelo con certezza comunque alla prossima fioritura starò più attenta nell'osservarne la durata!!!

Grazie mille a tutti per i complimenti!!!

:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Complimentissimi anche per le grasse, Orchidea! :hands13:
Da identificare:
Grassafiorebianco.JPG


Grassafiorerosa2.JPG


Grassafioregiallo1.JPG
1 e 2 sicuramente Gymno; azzarderei:

1) Gymnocalycium quehlianum
2) Gymnocalycium pflanzii
3) Echinocereus subinermis (questo è sicuro! :D)

Per me il 2° ( e 3°) Gymnocalycyum è il "saglionis".
Spero di non sbagliare! Ciao.
Il saglionis fiorisce quando è di dimensioni adeguate ed ha una certa età, come minimo più di 10 anni e 10 cm di diametro; questo in foto mi pare molto più piccolo... :eek:k07:

che depressione non azzecco un'identificazione neanche a pagarla oro ultimamente! :cry:
Non ti abbattere, capita! :eek:k07: Questa in particolare è una pianta facilmente riconoscibile, specie se l'hai vista dal vero! :D Fa i fiori sulle costole, in maniera diversa dai Notocactus, e inoltre ha l'inconfondibile pistillo verde... :ciglione:
 
Alto