• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le prime timide fioriture 2009

Silene

Esperta di Cactacee
Iniziano le fioriture...

Rebutia
IMG_6022_Rebutia.jpg


Mammillaria glassii
IMG_6123_Mglassii.jpg


Stenocactus ha aperto 3 dei suoi 6 boccioli
IMG_6127_Stenocactus.jpg


Mammi laui
IMG_6153_Mlaui.jpg


Mammi hahniana
IMG_6155_Mhahniana.jpg


Rebutia marsoneri
IMG_6156_Rmarsoneri.jpg


altra Mammi hahniana
IMG_6162_Mhahniana.jpg


Mammi microhelia
IMG_6164_Mmicrohelia.jpg


Neoporteria multicolor, 10 boccioli
IMG_6171_Neopmulticolor.jpg
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Timide? sono bellissime! da Favola! la neoporteria è fortissima... con tutte quelle spine come faranno i fiorellini a farsi strada...? hihihi! complimentiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma che gli dai da mangiare!
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Che meraviglioso spettacolo della natura............e che abili,amorevoli mani guidate dal cuore e dall'intelletto che ne agevolano l'evoluzione.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:mazza: Perché tu che stai a Milano hai già queste bellezze e io che sto ad Ancona ho sì e no 4 boccioletti? cat: :D

La risposta è facile, io non mi chiamo Silene :lol: :eek:k07:

La mia microhelia invece ha il fiore rosa... ah, e poi facci vedere la fioritura della neoporteria, dev'essere spettacolare! :hands13: :hands13:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie Mor@! Forse perchè di giorno nella serra la temperatura arriva a 30°...

(non so perchè, non mi permette di usare gli smiles...mah)
 

alestellina

Florello
:eek: Che spettacolo di fioriture e colori!!! :love:
Come diceva zygocactus chissà come faranno a uscire i fiorellini in mezzo a tutte quelle spine???? :lol:
..specialmente per la Neoporteria!!!! :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissime fioriture silene :)
Una curiosità, quanto è grande lo stenocactus? te lo chiedo perchè il mio di fiorire proprio non ne vuol sentir parlare e non riesco capire da cosa dipenda....forse dall'età? :confused:
 

moniques

Aspirante Giardinauta
ciao Silene,

ma mi spieghi come hai fatto?!?? Dove li tieni sempre in serra??? ma fuori all'esterno?? Gli dai qualcosa per doparli?!? li tieni ognuno nel suo vasetto vero!???
Dimmi come fai ti prego!!!!!
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Gran belle fioriture ed altrettanto splendide foto! Complimenti!:hands13:

Della prima Rebutia, Silene...hai anche una foto della pianta?:)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie a tutti!!

@ Erika - Lo stenocactus è il terzo anno che mi fiorisce, ha un diametro di 9 cm. (il vaso è da 10), ti metto la foto

IMG_6175.jpg




@ Moniques - In inverno li tengo in serra fredda ciascuno nel proprio vaso, in primavera li metto in giardino col sole da mattina a sera e li lascio lì fino all'autunno. Li concimo solo una volta in primavera, solo quelli non rinvasati.


@ Oki - Ti metto la foto della Rebutia. E' una piantina piccolissima acquistata in autunno.

IMG_6017.jpg
 

gramigna

Guru Giardinauta
Lo so sono logorroica ma come caspita faccio a far fiorire la mia magnimamma??!!?? :burningma
Faccio tutto quello che fai tu!!! TUTTO!!!:mazza:

PS: hai delle bellissime fioriture...come sempre :love:
Se inizi già così adesso chissà ora dell'autunno quante tue meraviglie vedremo :love:
 

Maelzel

Giardinauta
Timide fioriture, eh? E la volta che intitoli "spudorate fioriture", che ci dobbiamo aspettare? :)
Bellissime, Silene, come sempre
 

yeye27

Master Florello
Bellissime!!!

Che belle che sono,Silene,complimentissimi!!!:flower:
La Neoporteria mi piace un sacco!!!:love:

:Saluto::flower::love_4:
yeye
 
Alto