• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture grasse 2017, ecco le mie:

Sono riuscita a vedere il fiore aprirsi ma non completamente aperto, confido in domani per vederlo in tutto il suo splendore:

Gymnocalicium pseudoragonesi

image.jpg

Ancora fiori quest'anno me ne sta regalando più di quelli passati, uno si è appena aperto ed uno o forse due in formazione del:

Astrophytum myriostigma quadricostatum

image.jpg image.jpg
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Orchidea, il mio poi non si è più aperto. Forse se ne sta preparando un altro, ma è presto per dirlo....:(
 
Sta per arrivare un temporale ma lui anche se il più piccolo delle due piante che posseggo (il più grande ha già aperto il primo fiore ma non sono riuscita a fotografarlo) con il suo colore brillante oggi mi regala questo:

Fico d'India
image.jpg

Purtroppo lui non sono riuscita a riprenderlo completamente aperto:

Gymnocalicium pseudoragonesi

image.jpg
 
Ultima modifica:
In attesa:
Echinopsis subdenudata (8 fiori al momento)

image.jpg image.jpg

Astrophytum myriostigma (3 fiori la pianta piccola e 4 la grande)

image.jpg image.jpg

Gymnocalicium pseudoragonesi (il fiore della pinta grande sta sfiorendo ma le due piccole ne stanno producendo uno ognuna)

image.jpg
Spero di riuscire a fotografare completamente aperti almeno uno di questi...

 
Un'altra che non mi ero ancora accorta volesse deliziarci con la sua fioritura:

Euphorbia stellata (piccolissimi pallini spuntano anche se si vedono poco)

image.jpg image.jpg image.jpg


Per il momento solo la pianta di destra sta facendo nuove foglie e fiori, sua sorella di sinistra al momento sta solo allungando gli apici delle foglie già presenti senza produrre di nuove e nessun fiore.
 
Ultima modifica:

fabiengi

Giardinauta
A proposito purtroppo l'Adenium obesum ora è completamente sfiorito ma pieno pieno di foglie, magari posto una foto nell'altra mia discussione dove ho pubblicato le foto di nuove spine e foglie :D.
Ciao Orchidea...hai delle grassine stupende!!!!...una domanda sull'Adenium obesum. In questo periodo è normale che le foglie ingialliscano e che caschino? Ogni quanto l'annaffi? Grazie..ed ancora complimenti per le tue bellezze

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Ciao Orchidea...hai delle grassine stupende!!!!...una domanda sull'Adenium obesum. In questo periodo è normale che le foglie ingialliscano e che caschino? Ogni quanto l'annaffi? Grazie..ed ancora complimenti per le tue bellezze

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ciao fabiengi,
grazie mille per i complimenti!

L'Adenium obesum di norma andrebbe irrigato di più delle altre piante grasse, poi molto sulla frequenza delle irrigazioni dipende dal composto in cui è invasato, dalla posizione in cui è posto (quante ore di sole diretto riceve), dalle dimensioni e materiale del vaso e dal clima della zona in cui vive.
Io l'ho bagnato l'ultima volta più di dieci giorni fa ma la mia pianta è abbastanza grande ed anche il vaso lo è.

Te la faccio vedere com'è ora:
image.jpg

Il fatto che le foglie ingialliscano, se sono molte non è normale in questa stagione e potrebbe essere dipeso da varie cause: poca luce, troppe o poche irrigazioni, un composto non idoneo...
 
Ultima modifica:
Alto