• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture esterne primavera 2010

gab92

Giardinauta Senior
ciao a tutti!
è da tantissimo che non entravo nel forum, vuoi tra i poco tempo e la scuola ma...non potevo non mostrarvi la prima fioritura della mia scarpetta di venere...
comunque, ecco qualche foto :mrgreen: , non sarà una fioritura stupenda, sono solo 3 fiori su 2 vegetazioni, ma ne sono orgogliosissimo
com'era
96.jpg

102.jpg

135.jpg

e com'è adesso
138.jpg

140.jpg

141.jpg

bhè, non posso poi far altro che dedicarla a tutti quelli che frequentano il forum e che si ricordano di me, menzione speciale a ronin a cui gli scorsi anni chiedevo informazioni per coltivare al meglio questi gioielli, e a tutti quelli che ho conosciuto sui forum lilla, fi, marealto...
ciao
gabriele
 

Sasti

Florello
Gabryyyyyyyyyyy quanto sono felice di rivederti:froggie_r
E che rientro col botto, è uno splendore, uno spettacolo, una meraviglia:hands13:
Sono proprio contenta, mi raccomando non sparire più!!!
Bentornato:love_4:

ps
l'equestris che mi regalasti sta benone, ha fatto un sacco di keiki:eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
accidenti!!! che rientro!!
è davvero favoloso!! senza volerlo hai risposto ad un amia domanda generica, volevo sapere se sarei riuscita a tenerne qualcuna in un sito a 800 mt
temevo non fosse sufficientemente in quota

credo il nome sia cypripedium calceolus

davvero bravo, e mi associo a sasti non ci abbandonare per troppo tempo :D
 

gab92

Giardinauta Senior
grazie a tutti!! mi farò sentire ancora per un pò, ho ancora qualcosina che bolle in pentola!
sono contento che vi piaccia!
a dir la verità non è una botanica ma un'ibrido che si chiama "Hank Small"
@sasti, ottimo per l'equestris! se ha fatto keiki allora tienimene uno da parte, che la mia mi ha lasciato(insieme a moltissime altre orchidee...è stato un duro inverno sia per me che per le piante)
@spulky, si, si possono coltivare, ma l'importante è che non faccia troppo caldo in estate, altrimenti ci lascia le penne...mentre per l'inverno non è per niente un problema(ha preso -12° quest'inverno e non ha fatto una piega)
gabri
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Gabriele è un vero piacere rileggerti, e anche qui ti faccio i miei più grandi complimenti!!!!
Ci mostri sempre piante super!!!!

fatti vedere più spesso :D
 

alcol

Bannato
si si molto belli! specie se poi li si curano bene! io i miei li ho fatti seccare per mia incuria e quindi a parte la bella fioritura ed il fiore molto bello, devo dire che sono un amore
mi fai venire voglia di riprovarci :D ma ormai credo preferibile dopo l'estate! chi mi consiglia?
 

zeug49

Florello Senior
Fine autunno, primi inverno......verso dicembre fuori dal frigorifero ( i bulbi ) e a dimora in vaso , in serra fredda
zeug
 

eriqa

Florello
ciao Gabry, oddio era un secolo che non ti vedevo qui e ci porti questa meraviglia da vedere....che spettacolo, ma dove si possono trovare queste meraviglie?
 

gab92

Giardinauta Senior
grazie mille per i complimenti!
per comprarle è meglio nel periodo che va da ottobre a fine gennaio...non di più. L'importante è non farle assolutamente patire il caldo estivo, deleterio per loro. Solitamente le prendo alle mostre ma per corrispondenza si trovano in germania.
Sfortumatamente è da 3 giorni che piove e con temperature sui 12°, e la crescita dell'altro è più lenta...uff, speriamo che faccia bello!!!
 

alcol

Bannato
li trovi su ebay ed alle mostre! Cypripedium li avra' a BOLOGNA


http://www.aerado.splinder.com/

Pazuzu extreme flora – orchidee e carnivore (Germania)

li aveva ad MPC2010 .....

SONO MOLTO COSTOSI! 30, 60, 120€


credo piacessi alla tipa dello shop, pero' ... e' stata alquanto sfacciata :tupitupi::tupitupi::tupitupi::eek:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
l

credo piacessi alla tipa dello shop, pero' ... e' stata alquanto sfacciata :tupitupi::tupitupi::tupitupi::eek:

Saranno state le esalazioni puzzolenti che si respiravano nel loro stand a fargli perdere la testa :D
personalmente non sono riuscito a restare li dentro più di 30 secondi, cosa fosse quel cattivo odore non lo so ma mi ha impedito di vedere cosa loro avessero.
 
Alto