• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anno nuovo, forum nuovo (e phal pure)

neofittone

Aspirante Giardinauta
Ècchime, ècchime, ci sono anch’io :fischio: anno nuovo, forum nuovo
In realtà vi leggo da mesi. Nel frattempo ho cercato di documentarmi per benino per essere un minimo preparato e risparmiarvi le solite domande.
Solo una cosa non ho capito: cos’è il bark?
E dopo la fioritura lo stelo va tagliato?
E soprattutto perché a me non si seccano i boccioli? :crazy:
vabbè, vabbè scherzavo dai, ho letto che qua ci sono dei mattacchioni e succedono cose che…

veniamo alle mie prime phal:
pict3911cf2.jpg


pict3913zb9.jpg


se vi piacciono è merito mio, se non vi piacciono è colpa di mgrazia :D (che a fine settembre me le ha portate direttamente dall’Austria – ipse dixit – e che per gli strani percorsi che sa attraversare il virtuale ho scoperto abitare a 200 metri da casa mia)

pict4113em9.jpg


ve gusta la location? Qualche consiglio?
Loro in verità paiono gradire, la bianca è in fiore da più di 3 mesi, la rosa ha perso l’ultimo fiore pochi giorni fa ma da dicembre si era messa in moto per regalarmi questa sorpresa:
pict4085uy5.jpg

che nel frattempo è così…
pict4302sy4.jpg

inoltre ha dei bei boccioli all’apice (anche la bianca, ma quelli sono più piccoli e stanno appena maturando)
comunque non sapevo che ‘ste orchi si allungassero così tanto, so’ soddisfazioni :) (ingombranti)

le tengo in una stanza a sud, a circa 1 metro da una finestra parzialmente tendata e molto luminosa e lontane dal termosifone, le bagno con acqua bollita e decantata in cui diluisco il concime puzzolente consigliato dalla suddetta MG circa ogni 10 giorni
volevo chiedervi (seriamente) in che misura è attendibile come indicatore la colorazione verde delle radici…voglio dire che finora credo di aver sempre bagnato con radici ancora verdine, ma il composto mi pareva decisamente secco e non so ma “mi sembrava giusto” così, dovrei ridurre la frequenza? (considerate che non spruzzo mai); inoltre le radici esterne che rimangono/diventano completamente secche vanno tagliate? Se sì, come e quando?

Grazie ed un salutone a tutti
 

eriqa

Florello
che meraviglia....sono bellisssime...però io non ti posso aiutare è meglio che aspetti gli esperti...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
secondo devi avicinarle alla tenda fai in modo che prenda in pieno la luce filtrata :D vedo alcune foglie strette e lunghe, che è il sintomo di poca luce.
Magari si tratta solo di un'illusione ottica che ci dici a riguardo? le nuove foglie sono strette e lunghe?

Ciao
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Ringrazio chi mi ha risposto, quanto alla posizione in realtà sono abbastanza vicine alla tenda ma comunque purtroppo non possono stare più attaccate alla finestra perché è rientrante rispetto alla tenda (in una specie di nicchia insomma); la luminosità però è elevata, la stanza è a sud e ci sono due finestre grandi e nulla davanti che possa far ombra
Per ovviare alla distanza dalla finestra ogni tanto lascio la tenda un po’ socchiusa, ho letto che i raggi diretti del sole non giovano ma pensavo che solo per un po’ e ad un metro circa di distanza il sole invernale non potesse nuocere più di tanto
E’ possibile che le foglie siano in effetti lunghette ma anche che le mie discutibili inquadrature e la mia vaghissima perizia fotografica le facciano sembrare più lunghe di quanto siano :D(soprattutto le piccole che comunque mi sembra fossero già così quando mi erano arrivate le piante); purtroppo essendo le mie prime phal non ho dei metri di paragone attendibili :ros:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao il sole in questo momento non le rovina, inoltre questa estate ho potuto verificare che dietro una finestra con vetrocamera non ci sono grandissimi problemi se non le lasciamo per ore ed ore
 

mgrazia

Florello
questo tipo ha le foglie lunghe...infatti personalmente le chiamo dumbo....
complimenti sonofelice che siano ancora in fiore
ora ricordati di dare almeno un po' di concime almeno una volta al mese
il bark non ti serve cambiarlo per quest'anno, poine parliamo eventuamentea fineestate
non bagnare..troppo anche se il bark ti sembra asciutto piuttostonebulizza le piante

ciao e complimenti


mg
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
questo tipo ha le foglie lunghe...infatti personalmente le chiamo dumbo....
complimenti sonofelice che siano ancora in fiore
...

Ah, pure “dumbo” me le hai ammollate, e dillo subito, no? :crazy:
Naturalmente sono felicissimo anch’io per la fioritura duratura, solo la rosa all’inizio aveva perso un paio di boccioletti poi tutto è filato liscio, si sono aperti tutti quelli che c’erano e se ne sono aggiunti di altri; in questo momento la bianca ha ancora qualche fiore ma entrambe hanno boccioli e dalla rosa, come hai visto, è spuntato un rametto laterale nel quale già si intravedono diverse gemette (ho controllato 2 minuti fa :D)
concimo sempre un po’ con l’acqua con cui bagno, per le nebulizzazioni vedo di organizzarmi, per ora non ho manco uno spruzzino...

Un saluto e ancora un grazie pure a chi mi ha scritto nel frattempo per benvenuto, complimenti o consigli :)
 
Alto