• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2014

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie rosa. :) I fiori arancio sono flavistyla e quelli rossi sono fiebrigii, nello stesso vaso perché quando li ho acquistati erano insieme piccolini e li ho lasciati così. Comunque la flavistyla è una varietà di Fiebrigii, quindi sono cugini...:D
 

Agatha

Guru Giardinauta
buongiorno Silene,
ero passata per un saluto e invece mi hai spiazzata con la tua parata, sempre fantastica :hands13: fioriture precoci che non ricordavo negli anni passati :confuso:

intanto un abbraccio grande e buona Pasqua :love_4:
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Uaoooo spaventosamente belle !!!! Congratulazioni

Per curiosità quanto tempo è che coltivi e curi le piante grasse ?
 

Silene

Esperta di Cactacee
buongiorno Silene,
ero passata per un saluto e invece mi hai spiazzata con la tua parata, sempre fantastica :hands13: fioriture precoci che non ricordavo negli anni passati :confuso:

intanto un abbraccio grande e buona Pasqua :love_4:

Ciao Agatha. Grazie, in effetti quest'anno l'inverno mite ha risvegliato le piante prima del tempo e le fioriture sono tutte precoci. Buona Pasqua anche a te e abbracci. :love_4:



Uaoooo spaventosamente belle !!!! Congratulazioni

Per curiosità quanto tempo è che coltivi e curi le piante grasse ?

Grazie. :) Le grasse mi sono sempre piaciute e avute, ma la coltivazione un po' più seria è iniziata circa una ventina di anni fa. :rolleyes:

Da lasciare senza parole.
L'Eriosyce villosa assomiglia ad un'Oroya peruviana

Grazie. :) Il fiore assomiglia a quello dell'Oroya, io però non l'ho mai visto dal vero, le mie Oroya le ho da 5 anni e non hanno mai fiorito...:rolleyes:
 

Silene

Esperta di Cactacee
aggiornamento

un po' di fioriture di questo periodo...

Acanthocalycium glaucum





Sulco pygmaea





Chamaelobivia



Sulco pasopayana



Rebutia senilis



Rebutia fiebrigii



Rebutia kupperiana



continua...
 

Pin

Master Florello
Ma no Silene lascia perdere il continua.
Ma poi ti faccio vedere le mie e allora si che si inizia a giocare sul serio.
Stupendi come sempre i tuoi fiori
 

Silene

Esperta di Cactacee
Rebutia setifera



Rebutia sunrise



Sulco sp.HS13



Sulco tiraquensis v.aguilarii HS220





Sulco albissima WF40





Sulco crispata



Lobivia titicacensis



Chamaelobivia 'Rose Quartz'



continua...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Thelocactus heterochromus



Thelocactus bicolor v. schottii



Turbinicarpus pseudomacrochele



Mammi zeillmanniana



Mammi zeillmanniana v. albiflora



Mammi matudae




Escobaria orcuttii v. macraxina SB372



Gymno neuhuberi molto profumato



continua...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Mammi crinita



Lobivia acanthoplegma v. oligothrica



Lobivia haageana



Lobivia haematantha v. rebutioides



Matucana madisoniorum



Copiapoa esmeraldana



Lobivia wilkae



Lobivia ancistrophora



Parodia chrysacanthion



continua...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Astrophytum tricostatum



Astrophytum ornatum



Gymno quehlianum




Gymno saglionis





Gymno andreae





Rebutia muscula



Gymno leeanum



Gymno paraguayense



mi fermo qui, sperando di non avervi annoiati...
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Lobivia acanthoplegma v. oligothrica e Gymno andreae :love::love:
quanto era grande l'astrophytum ornatum quando ha iniziato a fiorire? vorrei fare delle previsioni sul mio..:froggie_r
 

miciajulie

Fiorin Florello
so che non posso competere e non mi ci metto neppure. però sappi, silene, che le tue antiche 'bimbe' stanno bene e.... parecchie sono fiorite, quest'anno per la prima volta, lasciandomi sorpresa ed emozionata: alcune sono ancora piccine ma hanno emesso dei fiori più grandi di loro. una gioia immensa. qualcuna invece è un po' timida e ancora non è fiorita, ma sono sicura che prima o poi in uno slancio orgoglioso lo farà.:love:
dai anche lezioni di fotografia?:rolleyes:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Pin, Carlotta, rosagialla, micia e Angil, Grazie!

Ringrazio per le pref.

@ Carlotta non ricordo il diametro dell'Astro quando ha iniziato a fiorire, però ne ho un altro di 10 cm. che è al secondo anno di fioritura.

@ micia per le lezioni di fotografia non sono qualificata, sono autodidatta :boh:
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
@ Carlotta non ricordo il diametro dell'Astro quando ha iniziato a fiorire, però ne ho un altro di 10 cm. che è al secondo anno di fioritura.

pfiu...ce n'ho da aspettare allora..il mio sarà 6cm di diametro spine comprese...ma l'attesa renderà ancora più grande la gioia!! ;)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
che dire... tutte molto belle!
mi piace molto la rebutia sunrise, per caso ricordi dove l'hai presa? ho cercato, ma non mi pare di riuscire a trovarla...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie cercis!
La sunrise l'ho presa qualche anno fa da Viridea e l'ho vista lì anche settimana scorsa (ci vado una volta a settimana...:D)
 
Alto