Dipende dalla pianta, non tutte "funzionano" allo stesso modo; ci sono Rebutie che fioriscono già l'anno successivo alla semina come altre che fioriscono dopo DECENNI (es. il grusone) :storto:! Per le dimensioni invece la cosa è relativa perchè alcune restano piccole anche da adulte; la luethyi ad esempio non crescerà molto più di così, casomai (spero!) fra un po' comincerà ad emettere dei polloni. Guarda questa foto che ho fatto un paio di mesi fa per renderti conto delle dimensioni:Bellissime fioriture, questi gioielli sono spledidi... ma come è possibile far fiorire piante così piccole?
Ho sempre pensato che per fiorire le piante, e quelle grasse ancor di più, dovessero avere una certa età e di conseguenza una certa dimensione, queste sono minuscole, sembrano polloncini staccati l'anno scorso e già hanno fiori più grandi di loro!
Ma come si fa ad avere fiori sulle piante grasse così piccole?
:azzoi la luethy non la vedo proprio, ma c'è sotto a quei fiori oltre misura?
...domandina: ma xkè i fiori restano "impigliati" nelle spine? E' normale che non riescano a sbocciare sopra le spine?
In effetti è proprio il tipo di fiore che non si "spalanca" come altri, spine a parte; è simile al pflanzii e anche quello, pur con meno spine, si apre meno. Ha i petali molto piccoli rispetto alla parte restante di fiore... Se mi ricordo quando fiorisce gli faccio foto di profilo!...domandina: ma xkè i fiori restano "impigliati" nelle spine? E' normale che non riescano a sbocciare sopra le spine?
Eheheheh, bravo lui che ha cominciato a fiorire così presto! Comunque sono ben cresciutri tutti quanti, confido che si diano tutti presto da fare... :ciglione:E brava Elena, dopo un anno il piccolo pollone che ti ho mandato ha già fiorito.....direi che lo hai coccolato per bene