• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Fioriture 2010] Reparto gioielleria

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Due Mammi, un piccola ed una grossa:

Mammillaria gracilis 'snowcap' ..................................................................................... Mammillaria hahniana
22-snowc10.jpg
21-hahn10.jpg

Quest'ultima sono quasi due mesi che è in piena fioritura; via via il cerchio esterno di fiori sfiorisce ma se ne apre uno nuovo interno per tutta la zona più pelosa che si vede all'apice; adesso il diametro interno alla corona di fiori è di un paio di centimetri.

Altre due prodighe:

Rebutia muscula ........................................................................ ............................ Notocactus submammulosus
23-muscula10.jpg
24-submamm10.jpg

Altro gioiellino:

Rebutia heliosa
26-heliosa10.jpg

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Elena x la spiegazione...quindi mi tranquillizzo , non è un problema della mia pianta quindi, ma una caratteristica della varietà. :)

Luisaa

Giardinauta Senior
Non saprei quale gioiello scegliere . :eek:... sono uno più bello dell'altro .:hands13:.. complimenti al chama, ma poi l'hai ritirato o è rimasto lì anche a gennaio e febbraio ?

Poi già che ci siamo e visti i tuoi successi vorrei un consiglio ..... il piattino è meglio metterlo o no ?

elebar

Membro dello Staff
... complimenti al chama, ma poi l'hai ritirato o è rimasto lì anche a gennaio e febbraio ?

Grazie! :)
Poi già che ci siamo e visti i tuoi successi vorrei un consiglio ..... il piattino è meglio metterlo o no ?
Il Chama è stato in quella posizione per tutto l'inverno, ci sta ancora adesso! :D
Per il sottovaso, io normalmente lo tengo, ma bagno ad una frequenza molto bassa (tipo due o tre volte al mese); lo tolgo se piove per parecchi giorni di seguito (come nella scorsa primavera! :squint:).

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti sia x i fiori che x le piante....alcune sono enormi!!!!ciao ciao

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
bellissime Elebar le tue fioriture ! Ma un'altra cosa molto bella che fai mostrandoci le tue fioriture è che ci permetti di fare un ripassino sui nomi e questo mi rende molto contenta.

Sevi

Fiorin Florello
Ecco qua la foto di profilo dell'ultimo fiore:

07050001.th.jpg

Che tenerezza! :love:

E poi il saglionis ha spine fantastiche! :tupitupi:

Domandina: la sua fioritura è condizionata da un'età particolare...o dalla grandezza?
Lo chiedo perché il mio non ha mai fiorito, eppure non mi pare tanto piccolo :astonished:

Grazie :flower:

Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
Elena, le foto delle tue spinose in fiore sono PANORAMI, per i miei occhi!!!!!!!!!!!! (Al chamacereus, sul piedistallo, mi è caduta la mascella a terra!!!) :lol:
Che meraviglia.

elebar

Membro dello Staff
...Domandina: la sua fioritura è condizionata da un'età particolare...o dalla grandezza?
Lo chiedo perché il mio non ha mai fiorito, eppure non mi pare tanto piccolo :astonished:
...
Si, deve avere un certo diametro (e quindi una certa età) prima di fiorire; il mio ha cominciato da circa tre anni, quando ha raggiunto il diametro di circa 12 cm (adesso è sui 15).

Sevi

Fiorin Florello
Si, deve avere un certo diametro (e quindi una certa età) prima di fiorire; il mio ha cominciato da circa tre anni, quando ha raggiunto il diametro di circa 12 cm (adesso è sui 15).

Grazie Elena :)

Sono appena stata fuori a misurarlo, il diametro è 10 cm..mi toccherà aspettare un altro po' :inc:

Ciao! :flower:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anche il mio ha fatto così, solo che raggiunta la giusta dimensione, prima di fiorire ha pollonato.
SSA51512.jpg

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ragazze, a parte che vi state spingendo in discorsi assurdi (il mio è grosso, il mio l'ho misurato, il mio ha fatto due palle... ooh, calma! :D)... beh, vi dico che il mio invece è come quello di Sevi... deve maturare :hehe:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Domani misuro i miei, han fiorito tutti ma uno non credo superi i 10 cm.....domani vi so dire.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ne ho uno dall'anno scorso bello grande,è più di 15cm e non ho ancora visto un fiore...che faccio asp o cosa???ciaoooo

Alto