• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2009

marciopop

Giardinauta
grazie a tutti, agiungo una fioritura interessante:

Spiranthes albescens (nome dubbio) al contrario delle Spiranthes nostrane questa è una specie sempreverde con un periodo di riposo molto breve.
Si tratta di un regalo che mi ha fatto un amico di recente, quindi la fioritura non è proprio merito mio..

DSCN3812.jpg


RSCN3814.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti davvero particolare,e la pianta com'è?ciao ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Complimenti Matteo, anche per le splendide foto... non facili, dato il soggetto non proprio gigante!!!
Si tratta di un regalo che mi ha fatto un amico di recente, quindi la fioritura non è proprio merito mio..
Non sapevo fosse arrivata anche a te!
E pensare che più o meno tutte derivano dalle mie "storiche", di sei anni fa... che tra un po' anche loro fioriranno (direi, a spanne, tra una ventina di giorni).

Dimenticavo: se lasci la spiga al termine della fioritura l'anno prossimo potresti ritrovartene altre in giro... (è, in effetti, una di quelle poche "infestanti" che mi piacciono:D).

I semi, per nascere, preferiscono substrati da debolmente acidi a neutri e non eccessivamente umidi, ma ne ho viste di nate anche in mezzo allo sfagno vivo, per cui...
 

marciopop

Giardinauta
vi ringrazio!

la pianta in questione mi è stata regalata ad MPC, chi mel'ha data mi ha parlato della facilità con la quale si riproduca in terreni umidi, anzi mi ha messo in guardia sul fatto che potrebbe colonizzare aree umide, non vorrei che accadesse come nel sud dell' Australia, ora infestata da Disa bracteata.
Ronin fammi capire, ma la mia pianta deriva da una tua semina?
credo che proverò sia in sfagnera sia in altro substrato.
scusa la domanda, questa pianta pratica l'autogamia?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
la pianta in questione mi è stata regalata ad MPC, chi mel'ha data mi ha parlato della facilità con la quale si riproduca in terreni umidi, anzi mi ha messo in guardia sul fatto che potrebbe colonizzare aree umide, non vorrei che accadesse come nel sud dell' Australia, ora infestata da Disa bracteata.
Beh, io non la farei così tragica...
Questo per alcuni motivi:
1) non mi pare, da quanto ho visto, che sia poi così facile che se ne vada in giro, vuoi perchè finora dov'è stata tenuta (nei vari posti) non ha mai avuto molta occasione di diffondersi (intorno di habitat naturali favorevoli alla colonizzazione non ce n'erano);
2) le condizioni ecologiche che favoriscono l'insediamento di queste piante non sono così ampie: ad esempio, a casa mia ho un ibisco coccineo piantato in terra, tenuta sempre bagnata in quanto specie di ambienti umidi, a non più di 30 cm da dove tengo le varie Spiranthes, ma queste nascono solo ed esclusivamente nei vasi con substrato organico (torboso, più o meno acido), non sul terreno argilloso (sia pure ammendato con abbondante sostanza organica, comprese torbe) lì accanto;
3) credo che, al di là di una generica (seppur validissima) considerazione sulla necessità di evitare l'introduzione di specie alloctone negli ecosistemi naturali, non mi risulta che finora l'introduzione di orchidee estranee ad un habitat abbia portato problemi agli ecosistemi neocolonizzati, se non forse (ma non ne sono sicuro) nel caso di Arundina graminifolia nelle isole Hawaii.

In ogni caso, lo ripeto, il rischio di colonizzazione, specie nella tua zona, mi pare davvero prossimo a zero...

Ronin fammi capire, ma la mia pianta deriva da una tua semina?
non so se sia di nascita naturale (in giro per vasi da un amico, a cui diedi le piante originarie) o di semina (fatta da un altro amico coi semi recuperati -da me- sempre da quelle 5 piante), comunque l'origine è quella...
credo che proverò sia in sfagnera sia in altro substrato.
Ottima idea, così ti renderai conto in quali condizioni ti riesce meglio la nascita: a me, ad esempio, questa specie è nata solo in condizioni mediamente acide, un po' più acide che per Spiranthes sinensis (che gradisce condizioni più vicine alla neutralità) e relativamente asciutte (vaso non immerso nell'acqua); ma ad altri è nata, sia pure molto sporadicamente, dalla sfagnera al substrato calcareo.
Occhio piuttosto che, nelle Spiranthes, i semi scappano alla svelta, controllala con mooolta attenzione regolarmente, perchè le capsule si aprono ancora verdi.
scusa la domanda, questa pianta pratica l'autogamia?
Credo, anche se non ne sono del tutto sicuro, che l'autogamia sia la norma in questo genere, a giudicare dal numero di capsule (vicino al 100% dei fiori preesistenti) che ho osservato in un po' tutte le specie che ho avuto sott'occhio finora ed anche da qualche immagine vista in rete.
 

marciopop

Giardinauta
grazie eriqa ed Emanuela, ma soprattutto grazie Ronin, come sempre molto esauriente. Riguardo all'introduzione delle piante hai pienamente ragione, anche se a pochi passi da casa mia ci sono delle zone umide non avevo considerato altri fattori che rendono ancor più improbabile la crescita delle piante allo stato selvatico. sarò comnque prudente..
intanto ecco un'altra fioritura sulla quale non mi prendo alcun merito:

Bletilla ochracea una delle mie preferite.
bletillaDSCN3954.jpg


un paio di vecchie conoscenze:

Kefersteinia tolimensis
DSCN3961.jpg


Angraecum didieri
DSCN3941.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime!!

io sto cercando di trovare un bletilla ochracea (ovviamente in autunno, ho visto che raziel e floriana bulbose le trattano)
la trovo molto bella, e soprattutto mi piace l'idea di poterla coltivare in giardino


favoloso l'agreacum didierii e non è da meno neanche Kefersteinia tolimensis

:hands13:

Dany
 
Alto