• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture 2008

Aussie

Guru Giardinauta
Che meraviglia! La Gastrochilus è da tempo nella lista dei miei sogni e prima o poi sarà mia.
Complimenti anche per lo Zygo, è identico al mio e anche la sua fioritura si fa desiderare. Quattro anni di attesa per il tuo sono un po' tanticchi ma alla fine ha saputo esserti riconoscente per la tua pazienza. Chissà che profumo!
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Son senza parole... è uno splendore!
Ne ho uno anche io (non da molto) e non lo ho ancora visto fiorito... sarei contento anche della metà dei fiori!
 

marciopop

Giardinauta
Ciaoa tutti, ecco l'ultima fioritura, una Cattleya ibrida:
DSCN8700.jpg

a presto con le altre fioriture
 

desi655

Florello
Il bianco e il verde non incontrano molto i miei gusti però non posso che farti i complimenti per la fioritura.Deve essere bello grande il fiore!!!
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Ciao Matteo

complimenti per la tua nuova pianta, a me piace molto.

Sono appena tornato dalla mia vacanza in sud est asiatico ( non mi ci fate pensare:cry: se no riprendo il primo volo :lingua:), e' stato fantastico:love:

Se esiste il paradiso sulla terra' e' proprio li!!

Colgo l'occasione per augurare a te e a tutti gli amici l'augurio di un sereno Natale.

P.S. sto ultimando in questi gironi la mia serra ( finalmente !! :mazza: ), non appena sara' pronta e avro' fatto un po' di pulizia ve la mostrero'.

Sigh, qualche piantina se n'e' andata durante la mia assenza, poche pero':D, mia mamma cmq ha fatto tutto e bene :love_4:mi sono perso qualche fioritura nel frattempo ma tanto rifioriranno, no?:mazza:
 

marciopop

Giardinauta
ringrazio a tutti per i complimenti!!:)

Ciao Paolo, che piavcere riaverti qua! spero che tu abbia scattato innumerevoli foto durante il tuo viaggio, il Sud-Est Asiatico è una zona che amo molto dal punto di vista naturalistico..
e auguri per la serra, sono impaziente di vedere che ne verà su..


vi auguro a tutti un buon Natale!
 

marciopop

Giardinauta
Dimenticavo:
in questi giorni è in piena fioritura la mia Ascocenda, è una pianta che non amo particolarmente, ma si tratta della quarta fioritura nell'arco di un anno circa.
Ci tengo a preicisare che la pianta è coltivata in vaso di terracotta, con bark e sfagno, sta al sole diretto (per quanto possibile in questo periodo) e le temperature sono lievemente superiori a quelle esterne, quindi minime con picchi di 5°..
la pianta è in buona salute, nonostante le rare bagnture si mantiene ben idratata e non da segni di sofferenza.

DSCN8127.jpg


Questa è la foto della pianta risalente a Maggio (terza fioritura decisamente più ricca e con fiori piu grandi)
DSCN5185.jpg
 

marciopop

Giardinauta
grazie!! beh diaciamo che questa specie è mediamente ingombrante, ha delle belle foglie sui 25-30 cm disposte a ventaglio..per le altre specie non saprei, in genere l'alleanza Bollea di cui fa parte questo genere è un pò ingombrante..
 

zeug49

Florello Senior
grazie Zeug:eek:k07:
a proposito come va la Duck Orchid??

Mah ! il vasetto che contiene il piccolo bulbo é sempre nella serretta, non bagno ma forse prende un po' di umidità, tengo il substrato asciutto ....non ho mai sterrato il bulbo, spero sia ancora vivo !!!! GRAZIE PER L'INTERESSAMENTO !
zeug
 

marciopop

Giardinauta
grazie Elisa e Zeug!
il fiore essendo molto vicino alla base della pianta ha preso per forza dell'acqua, quando si hanno tante piante non si puo stare sempre attenti a come si bagna.
bisogna considerare anche che la pianta in questione beve tantissimo e che le temperature in questi giorni sono abbastanza basse, per cui il fiore non ha avuto modo di asciugare..
beh pazenza, alla prossima!:D
 
Alto