• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture 2008

marciopop

Giardinauta
grazie a tutti..:)
ecco la mia piccola Tolumnia variegata:
DSCN4647.jpg

DSCN4649.jpg

zeug49

Florello Senior
Complimenti ( come sempre!!!!!!! ):hands13::hands13::hands13:
Deliziosa la Tolumnia e il Loddigesii lo adoro , in più é prodigo di fiori !!!!!
zeug

mgrazia

Florello
non ho parole..più che bella è qualosa di prezioso..ciao e super complimenti..non ti chiedo come la coltivi..perchè non la possiedo..ma curiosità è molto complicata...mg

mgrazia

Florello
ps nel mio libro di orchidee non è neanche menzionata...potresti per favore fare la foto di tutta la pianta e raccontarmi qualche cosina..ciao e mille grazie..mg

marciopop

Giardinauta
Ciao Mgrazia e Robe, grazie per i complimenti!

il genere Pholidota è incluso nella Tribù delle Coelogyneae, l'aspetto della pianta ricorda molto quello di una Coelogyne di piccole dimensioni..
nel complesso ha portamento compatto, gli pseudobulbi di 3-5 cm sono bifoliati e le foglie sono pittosto larghe.
è una pianta con infiorescenza proteranta: gli steli penduli nascono dal centro della nuova vegetazione prima ancora che si sviluppi lo pseudobulbo.

la coltivazione è semplice, vuole buona luce filtrata, temperature intermedie-calde, umidità elevata e leggerissimo periodo di riposo invernale in cui si diminuiscono un poco le innaffiature.
puoi fertilizzare la pianta per tutto l'anno, durante la primavera estate con un concime ad alto titolo di azoto, nella tarda estete-autunno invece puoi dare un concime con percentuale maggiore di fosforo e potassio per favorire la fioritura primaverile.

ora non ho una foto della mia pianta a portata di mano, appena ho tempo ne faccio una. qua trovi una foto della pianta intera http://kojimatsk.hp.infoseek.co.jp/gensyu/Pholidota~chinensis20010511Gombessa.jpg

Alto