Ciao Mgrazia e Robe, grazie per i complimenti!
il genere Pholidota è incluso nella Tribù delle Coelogyneae, l'aspetto della pianta ricorda molto quello di una Coelogyne di piccole dimensioni..
nel complesso ha portamento compatto, gli pseudobulbi di 3-5 cm sono bifoliati e le foglie sono pittosto larghe.
è una pianta con infiorescenza proteranta: gli steli penduli nascono dal centro della nuova vegetazione prima ancora che si sviluppi lo pseudobulbo.
la coltivazione è semplice, vuole buona luce filtrata, temperature intermedie-calde, umidità elevata e leggerissimo periodo di riposo invernale in cui si diminuiscono un poco le innaffiature.
puoi fertilizzare la pianta per tutto l'anno, durante la primavera estate con un concime ad alto titolo di azoto, nella tarda estete-autunno invece puoi dare un concime con percentuale maggiore di fosforo e potassio per favorire la fioritura primaverile.
ora non ho una foto della mia pianta a portata di mano, appena ho tempo ne faccio una. qua trovi una foto della pianta intera
http://kojimatsk.hp.infoseek.co.jp/gensyu/Pholidota~chinensis20010511Gombessa.jpg