• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture 2008

marciopop

Giardinauta
Ciao Sasti, grazie per i complimenti!
la Coelogyne cristata non da particolari problemi in coltivazione.
in estate richiede tanta acqua e molte concimazioni perchè la vegetazione è in piena crescita.
in autunno i getti sono maturati e la pianta inizia ad entrare in riposo.
allora bisogna rallentare le bagnature e tenere la pianta a temperature minime di 8-10° in posizione luminosa. in autunno spuntano i getti a fiore che cresceranno con una lentezza esasperante per tutto l'inverno.
per le bagnature durante il periodo di riposo mi sono regolato in base allo stato degli pseudobulbi, davo acqua appena raggrinzivano...

mgrazia

Florello
marco, le tue fioriture e le tue piante sono veramente splendide... ne hai veramente tante ed una più bella dell'altra...a parte i complimenti non so che dire sono piante troppo belle e ti invidio.. perchè hai la fortuna e la bravura di godere di simili meraviglie.
mg

marciopop

Giardinauta
Mgrazia (mi chiamo matteo:eek:k07:) grazie per i complimenti!:)
un paio di foto più decenti dello stesso Cymbidium:

DSCN4262.jpg

DSCN4256-1.jpg
DSCN4256-1.jpg

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Matteo il Cymbi ha un colore strepitoso, stupendo. La Bletilla è pure lei bellissima:cool2:complimenti:hands13::hands13:

marciopop

Giardinauta
Grazie Giuseppe!
la pianta la coltivo in vaso, credo che per questa specie non sia consigliabile la coltivazione in zattera perchè beve parecchio e richiede veramente tantissime innaffiature (in estate anche una volta al giorno)...è senza pseudobulbi e le foglie sono larghe e fini, si disidrata in un lampo (un colpo di secco e schiatta)..
sicuramente è possibile se tenuta in terrario o in serra a pochi cm dall'umidificatore.

simuoh

Maestro Giardinauta
..cavoli..proprio un bel fiore..

..mi piace molto la forma e anche quelle striature violacee..anche se in ritardo spero tu abbia passato una buona pasqua ..ciao!!!!

marciopop

Giardinauta
Grazie Simuoh!! :)
le striature violacee piacciono molto anche a me, è davvero un bel fiore..
(ho passato una buona pasqua nonostante la pioggia..)

zeug49

Florello Senior
Splendide entrambe, la Bletilla poi ha colori intensissimi che addirittura sembrano ipnotizzare !!!! Complimenti
zeug

marciopop

Giardinauta
Splendide entrambe, la Bletilla poi ha colori intensissimi che addirittura sembrano ipnotizzare !!!! Complimenti
zeug

Grazie anche a me piace molto il suo colore, è una pianta che sa farsi notare nonostante la piccola dimensione dei fiori..

inn questi giorni si sono aperti i fiori di un Dendrobium nobile ibrido:
DSCN4630.jpg

Robe

Guru Giardinauta
Matteo, ma ogni giorno ti fiorisce qualcosa!!! :eek::eek:
Sei bravissimo!!!! :hands13::hands13: Complimenti :eek:k07:

Ducan

Maestro Giardinauta
Beh Matteo i complimenti da un'inespertissima come me:hands13:
Ma davanti a tale bellezza non si può fare altro che rimanere a bocca aperta....altro che mandibola:lol::lol:

Alto