Ecco la kefersteinia!!!!!!!!! :food::food::food:kefersteinia tolimensis
perennemente in fiore, in questi giorni ha bloccato la fioritura e sta emettendo nuovi getti.
http://i56.photobucket.com/albums/g183/marciopop/orchids 2007/DSCN2516.jpg
http://i56.photobucket.com/albums/g183/marciopop/orchids 2007/DSCN1639.jpg
credo che non rimarrai deluso da questa specie, mi raccomando se vuoi ordinare qualcosa avvisami che uniamo le forze!
ancora grazie!!
credo che non rimarrai deluso da questa specie, mi raccomando se vuoi ordinare qualcosa avvisami che uniamo le forze!
ancora grazie!!
Parliamone!
Matteo con le tue foto stai facendo allungare la mia lista!
fai attenzione la tua lista potrebbe diventare infinita!!Parliamone!
Matteo con le tue foto stai facendo allungare la mia lista!
Mega ordine??? :froggie_r:froggie_r:froggie_r
per ora niente, devo dare ancora qualche esame, però quando ordiniamo io ci sono!!!!!!
fai attenzione la tua lista potrebbe diventare infinita!!
comunque quando volete ordinare ci si mette daccordo, io ne ho fatto uno da poco, ma se c'è da prendere qualche pianta non mi tiro di certo indietro, anche se ne prendo poche..
e chi l'ha detto????io son sempre pronta!!!!:froggie_rmanca solo Lill@ anche io ne ho fatto uno da poco .....ma se si fa insieme.........:ciglione:
i miei stanno decisamente secchi tutto l'inverno,almeno nei periodi in cui le temperature sono molto basse...una zattera secca tutto l'inverno non puo' stare
se lo tieni in casa, qualche raggio di sole lo può anche prendere senza problemi, dovresti abituarlo gradualmente, comunqhe con piante piccine le maniere brusche non sono mai adatte..io ti consiglio di esporlo a illuminazione intensa gradualmente..Matteo di nuovo tanti tanti complimenti!!!:hands13::hands13:
l'ultimo fiore e' un qualcosa di favoloso!!!
posso chiederti (oltre a quello che gia' ho fatto k07 se pure da keiki,gli dai un po' di sole diretto..o solo a pianta adulta??
magari e' una domanda sciocca...:ros:ma con i keiki ho sempre timore di usare maniere troppo "brusche".
grazie anche di tutta la spiegazione che hai dato su come li tieni!!!
e ancora mille complimenti!
si, le nebulizzo, un minimo d'acqua lo devono ricevere queste poverette, bagno irregolarmente a seconda delle temperature (a volte da me fa caldo anche durante l'inverno) e a seconda della luce disponibile.comunque per non sbagliare guardo lo stato degli pseudobulbi, se raggrinziscono troppo bisogna dare acqua.senti, ma tu quindi in inverno non nebulizzi le zattere, giusto?
il mese scorso le ho trasferite in una serretta, ma questi dendrobium li ho sempre tenuti all'esterno ovviamente senza umidificatore, quindi si sono sempre presi l'umidità che c'era fuori, (non l'ho mai misurata:ros, ma credo che durante l'inverno non sia bassa anche se abito in una zona poco piovosa.ma hai un'alta umidita'?
io non sapevo questa cosa, e non credo che sia vera, poco importa perchè con questo tipo di dendrobium non accade una cosa simile, o meglio, a me non è mai successa.inoltre lo sfagno sulla zattera non è essenziale serve solo per chi non ha livelli adeguati di umidità o non vuole rimanere tutto il giorno con lo spruzzino in manoperche' sapevo che lo sfagno asciutto secca le radici
appunto, se vuole un riposo secco allora è piu facile da tenere in zattera! ti levi il pensiero di dover dare acqua nei mesi invernali! e hai sempre sotto controllo lo stato delle radici.ma poi ne ho uno a canne ricadenti che su zattera starebbe da Dio, solo che vuole riposo secco anche lui e non so come fare
l'ultimo dove l'hai preso? se posso......e' strepitoso