• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture 2008

Robe

Guru Giardinauta

marciopop

Giardinauta
credo che non rimarrai deluso da questa specie, mi raccomando se vuoi ordinare qualcosa avvisami che uniamo le forze!:D
ancora grazie!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..molto belli i cimby..a me piacciono quelli grandi ma devo ammettere che i tuoi non scherzano...

..anche a me come a robe è piaciuta molto la kefersteinia..grazie per aver postato la tua fioritura adesso mi informo per vedere se sono in grado di curarla..

..quindi GRAZIE...Grazie..grazie..!!!!

marciopop

Giardinauta
grazie a te Simuoh:)
la Kefersteinia si puo tenere piu o meno come una phal, temperature intermedio-calde e buona luminosità evitando il sole diretto.
ciao!

marciopop

Giardinauta
Parliamone!
Matteo con le tue foto stai facendo allungare la mia lista!
fai attenzione la tua lista potrebbe diventare infinita!!:D

comunque quando volete ordinare ci si mette daccordo, io ne ho fatto uno da poco, ma se c'è da prendere qualche pianta non mi tiro di certo indietro, anche se ne prendo poche..

silvia60

Florello
Mega ordine??? :froggie_r:froggie_r:froggie_r
per ora niente, devo dare ancora qualche esame, però quando ordiniamo io ci sono!!!!!! :D

fai attenzione la tua lista potrebbe diventare infinita!!:D

comunque quando volete ordinare ci si mette daccordo, io ne ho fatto uno da poco, ma se c'è da prendere qualche pianta non mi tiro di certo indietro, anche se ne prendo poche..

manca solo Lill@ :lol::lol:anche io ne ho fatto uno da poco .....ma se si fa insieme.........:ciglione:

marciopop

Giardinauta
dimenticavo questa, poverella...
Colmanara (Odontocidium) Wildcat 'Bobcat'
DSCN3686.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma dai ..... me sono uno spettacolo, ma guardate il labello del primo che delicate colorazioni.
Complimenti non ho parole

Sasti

Florello
oddio, l'ultimo ce hai postato e' meraviglioso, davvero splendido!!!!!!!!

posso chiederti una cosa?

come concili il riposo invernale secco con il fatto che i kingianum li tieni su zattera???

io i miei dendri non li zatterizzo proprio perche' non saprei come regolarmi, cioe', una zattera secca tutto l'inverno non puo' stare...

tu come fai? umidificatore?

grazie in anticipo e complimenti di cuore, strepitosi!!!!!!

marciopop

Giardinauta
Ciao Sasti, grazie per i complimenti!
i miei dendrobium kingianum li coltivo esattamente come il dendrobium nobile, con la sola differenza che ai kingianum dò un po d'acqua in più..
quindi tanta luce (anche sole diretto) tante innaffiature dalla primavera momento in cui crescono i nuovi getti e le nuove radici, in autunnodirado le bagnature fino a cessare quasi completamente, dò un pò un paio di vaporizzazioni al mese, se proprio mi pare il caso (pseudobulbi troppo raggrinziti).
la coltivazione su zattera non da quindi nessun problema, anzi mi ci trovo decisamente meglio, anche nel periodo estivo non ho problemi..
tieni presente che li ho sempre coltivati all'aperto, 365 girni all'anno

una zattera secca tutto l'inverno non puo' stare
i miei stanno decisamente secchi tutto l'inverno,almeno nei periodi in cui le temperature sono molto basse...
ciao!!

winnie80

Giardinauta Senior
Matteo di nuovo tanti tanti complimenti!!!:hands13::hands13:
l'ultimo fiore e' un qualcosa di favoloso!!!:love:

posso chiederti (oltre a quello che gia' ho fatto :eek:k07:) se pure da keiki,gli dai un po' di sole diretto..o solo a pianta adulta??
magari e' una domanda sciocca...:ros:ma con i keiki ho sempre timore di usare maniere troppo "brusche".

grazie anche di tutta la spiegazione che hai dato su come li tieni!!!

e ancora mille complimenti!

Sasti

Florello
Matteo, grazie mille!!!!!

senti, ma tu quindi in inverno non nebulizzi le zattere, giusto?

ma hai un'alta umidita'?:confused:

cioe', le tieni in serra, veranda, orchidario, oppure hai un umidificatore?

sai perche' te lo chiedo????:ros:

perche' sapevo che lo sfagno asciutto secca le radici:ros:
allora, dato che le zattere le tengo sui tutori muschiati e le nebulizzo, dovrei escogitare un sistema che mi permetta di mantenere un'elevata umidita' in modo da non nebulizzare quelle in riposo ma neanche facendole seccare, non so se mi sono spiegata:embarrass

e' che hai dei kingianum favolosi, ho una divisione di un caro amico, ma poi ne ho uno a canne ricadenti che su zattera starebbe da Dio, solo che vuole riposo secco anche lui e non so come fare:ros:

scusami davvero per le troppe domande:embarrass
spero di non averti scocciato, se mi vorrai rispondere te ne saro' grata:)

a presto:):eek:k07:

PS
l'ultimo dove l'hai preso? se posso......e' strepitoso:love:, e tu sei bravissimo!!!!!!!!

marciopop

Giardinauta
Matteo di nuovo tanti tanti complimenti!!!:hands13::hands13:
l'ultimo fiore e' un qualcosa di favoloso!!!:love:

posso chiederti (oltre a quello che gia' ho fatto :eek:k07:) se pure da keiki,gli dai un po' di sole diretto..o solo a pianta adulta??
magari e' una domanda sciocca...:ros:ma con i keiki ho sempre timore di usare maniere troppo "brusche".

grazie anche di tutta la spiegazione che hai dato su come li tieni!!!

e ancora mille complimenti!
se lo tieni in casa, qualche raggio di sole lo può anche prendere senza problemi, dovresti abituarlo gradualmente, comunqhe con piante piccine le maniere brusche non sono mai adatte..io ti consiglio di esporlo a illuminazione intensa gradualmente..

senti, ma tu quindi in inverno non nebulizzi le zattere, giusto?
si, le nebulizzo, un minimo d'acqua lo devono ricevere queste poverette, bagno irregolarmente a seconda delle temperature (a volte da me fa caldo anche durante l'inverno) e a seconda della luce disponibile.comunque per non sbagliare guardo lo stato degli pseudobulbi, se raggrinziscono troppo bisogna dare acqua.

ma hai un'alta umidita'?
il mese scorso le ho trasferite in una serretta, ma questi dendrobium li ho sempre tenuti all'esterno ovviamente senza umidificatore, quindi si sono sempre presi l'umidità che c'era fuori, (non l'ho mai misurata:ros:), ma credo che durante l'inverno non sia bassa anche se abito in una zona poco piovosa.

perche' sapevo che lo sfagno asciutto secca le radici
io non sapevo questa cosa, e non credo che sia vera, poco importa perchè con questo tipo di dendrobium non accade una cosa simile, o meglio, a me non è mai successa.inoltre lo sfagno sulla zattera non è essenziale serve solo per chi non ha livelli adeguati di umidità o non vuole rimanere tutto il giorno con lo spruzzino in mano:lol:

ma poi ne ho uno a canne ricadenti che su zattera starebbe da Dio, solo che vuole riposo secco anche lui e non so come fare
appunto, se vuole un riposo secco allora è piu facile da tenere in zattera! ti levi il pensiero di dover dare acqua nei mesi invernali! e hai sempre sotto controllo lo stato delle radici.

l'ultimo dove l'hai preso? se posso......e' strepitoso

li ho presi tutti in un garden vicino a casa mia, strano ogni tanto portano qualcosa di interessante!
grazie ciao:Saluto:

Alto