• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture 2008

marciopop

Giardinauta
veramente una pianta di classe Matteo :love:

Tutte le tue piante sono state scelte con la testa e il buon gusto, hai una stupenda collezione!

l'ho anch'io quella pianta, da non molto tempo, e spero di vedere prima o poi una sua fioritura.

Questi cymbidium cinesi sono diversi dagli ibridi che si trovano con facilita' nelle catene di negozi e vivai : a differenza di questi ultimi, richiedono piu' caldo in autunno e inverno , e hanno una grazia e una classe sconosciuta ai secondi, anche a livello fogliare.

la mia passione attuale, per le quali stravedo:D sono le phal botaniche e i cymbi cinesi.
Da notare che gli ibridi di phal che posseggo, avendo iniziato come molti con quelli, non li degno nemmeno di uno sguardo:storto: e questo la dice tutto della differenza che esiste fra le 2.
Spero di mostrarvi presto la fioritura del kanran, ha uno stelo che sta terminando di formarsi ed e' profumato.

ciao Paolo, grazie per i complimenti! vedo che abbiamo piu o meno gli stessi gusti, anche io sono del parere che i cloni cinesi siano superiori per il loro portamento elegante rispotto ai vari ibridi commerciali.
anche se tra questi capita ogni tanto di trovare qualcosa di particolarmente interessante.
Auguri per il tuo kanran, aspetto la sua fioritura!

ringrazio anche a voi, Marco ed Emanuela :)

Robe

Guru Giardinauta
E' bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Caspita!!! :eek:
Fai fiorire pure i cymbidium nel caldo torrido sardo... :eek:
Non saprei davvero cos'altro aspettarmi da te!!! :lol::lol::lol::lol:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ho sempre detto che adoro i Cymbi....ma questo, è veramente particolare, bello, elegante!!!!! come lo curi??? Uguale a tutti gli alltri??? Perchè qui, a Siviglia fa davvero caldo, ma se fiorisce a Cagliari, perchè no può farlo qui!?
Aspetto l'autunno inverno con il mio, quando le temperature notturne si abbassano fino ai 5º sperando che fiorisca......bravo come sempre Matteo:eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho sempre detto che adoro i Cymbi....ma questo, è veramente particolare, bello, elegante!!!!! come lo curi??? Uguale a tutti gli alltri??? Perchè qui, a Siviglia fa davvero caldo, ma se fiorisce a Cagliari, perchè no può farlo qui!?
Aspetto l'autunno inverno con il mio, quando le temperature notturne si abbassano fino ai 5º sperando che fiorisca......bravo come sempre Matteo:eek:k07:

geppo dato che anche a me piacciono i cymbi mi sono annotato nella mia lista alcuni da serra intermedia calda visti nello shop di N&C se può interessarti sono questi:
CYMBIDIUM ALOIFOLIUM
CYMBIDIUM ENSIFOLIUM FOUR SEASON
CYMBIDIUM FORMOSANUM
CYMBIDIUM LANCIFOLIUM PYGMY TYPE
CYMBIDIUM SINENSE ALBA

Sono uno più bello dell'altro :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
geppo dato che anche a me piacciono i cymbi mi sono annotato nella mia lista alcuni da serra intermedia calda visti nello shop di N&C se può interessarti sono questi:
CYMBIDIUM ALOIFOLIUM
CYMBIDIUM FORMOSANUM
CYMBIDIUM SINENSE ALBA

Sono uno più bello dell'altro :Saluto:

se solo fossero miniature!!!!
o amplio la casa o devo darmi alle miniature! e pensare che adoro i cimby, selezionando al massimo mi stavo decidendo per il sinese alba... vedremo
complimenti marcio! bellissimo

marciopop

Giardinauta
Aspetto l'autunno inverno con il mio, quando le temperature notturne si abbassano fino ai 5º sperando che fiorisca......bravo come sempre Matteo
grazie per i complimenti! la coltura di questa specie è relativamente semplice, dalle tue perti le temperature saranno simili alle mie, credo che te la possa cavare bene, ma devi solo riparare la pianta dal troppo caldo estivo, è utile tenerla in ambiente ventilato e vaporizzarla spesso. per il resto innaffiature regolari e buone concimazioni, riducendo le dosi di acqua durante l'inverno e bloccando la concimazione, comunque non dovrebbero mai rimanere asciutte troppo a lungo.

se solo fossero miniature!!!!
o amplio la casa o devo darmi alle miniature! e pensare che adoro i cimby, selezionando al massimo mi stavo decidendo per il sinese alba... vedremo
complimenti marcio! bellissimo
grazie! :)
guarda che l'ensifolium il sinense, il formosanum (ammesso che lo sia) ed il lancifolium sono specie di dimensioni molto ridotte, nulla a che vedere con i soliti Cymbidium, tutti si possono coltivare in vasi di 10-12 cm di diametro, meglio se profondi.
in particolare il lancifolium, è unico per forma e dimensione, ha pseudobulbi allungati che terminano con alcune foglie, fini alla base che si espandono poi sulle punte.
il formosanum essendo secondo alcuni una varietà originaria di Taiwan del C.goeringii, dovrebbe avere foglie lunghe al massimo una quindicina di cm, ma quella in commercio potrebbe rivelarsi un'altra varietà (C. goeringii var. longibracteatum) in tal caso avrà foglie lunghe 50-55 cm e larghe solo 1cm, più corte sono invece quelle dell'ensifolium, il mio non supera i 35 cm di altezza. invece il kanran ed il sinense sono lievemente più grandi, hanno foglie sempre fini lunghe rispettivamente 50 ed 80 cm al massimo, ma sono cumunque poco ingombranti.

CYMBIDIUM ALOIFOLIUM
CYMBIDIUM FORMOSANUM
CYMBIDIUM SINENSE ALBA

Sono uno più bello dell'altro
si anche io sono del parere che siano uno più bello dell'altro!
comunque il lancifolium e L'aloifolium sono considerati da serra calda, ma con qualche accorgimento possono essere coltivati come le altre specie che sicuramente non sono da clima caldo..secondo me temperature non inferiori ai dieci gradi come minima notturna invernale vanno benone un pò per tutte, ma il problema è per alcune specie, che difficilmente tollerano il clima torrido estivo.

E' bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Caspita!!!
Fai fiorire pure i cymbidium nel caldo torrido sardo...
Non saprei davvero cos'altro aspettarmi da te!!!
grazie Robe, ma con questa specie è facile, la vera sfida sarà con i goeringii (quelli veri) se riesco a procurarmeli...

marciopop

Giardinauta
questa è l'ultima fiorita, trattasi di Paradisanthus micranthus
specie terrestre originaria del Brasile, credo che sia uno dei fiori più graziosi della mia collezione
RSCN6519.jpg

spero vi piaccia!

questa fioritura la dedico ad iron58p

marciopop

Giardinauta
grazie a tutti!!
metto altre due foto si questa piccola brasiliana:
DSCN6527.jpg

la pianta misura una decina di centimetri, mentre lo stelo arriva a circa 30cm. i fiori misurano 1,5 cm circa e non ho sentito alcun profumo, ma ho un pessimo olfatto:ros:
DSCN6528.jpg

iron58p

Aspirante Giardinauta
Fantastica !!

grazie matteo per la dedica :eek:k07:

l'ho presa anch'io, incuriosito dalle foto che ritraevano un fiore di una bellezza rara.
la pianta e' identica come dimensioni alla tua.

Confermo : non profuma

ciao :froggie_r

Alto