Emanuela_RM
Giardinauta
..credo che mi perdonerete se vi mostro la seconda fioritura di una pianta già postata di recente.
E sia... per questa volta sei perdonato
Bellissima! Complimenti
..credo che mi perdonerete se vi mostro la seconda fioritura di una pianta già postata di recente.
veramente una pianta di classe Matteo
Tutte le tue piante sono state scelte con la testa e il buon gusto, hai una stupenda collezione!
l'ho anch'io quella pianta, da non molto tempo, e spero di vedere prima o poi una sua fioritura.
Questi cymbidium cinesi sono diversi dagli ibridi che si trovano con facilita' nelle catene di negozi e vivai : a differenza di questi ultimi, richiedono piu' caldo in autunno e inverno , e hanno una grazia e una classe sconosciuta ai secondi, anche a livello fogliare.
la mia passione attuale, per le quali stravedo sono le phal botaniche e i cymbi cinesi.
Da notare che gli ibridi di phal che posseggo, avendo iniziato come molti con quelli, non li degno nemmeno di uno sguardo:storto: e questo la dice tutto della differenza che esiste fra le 2.
Spero di mostrarvi presto la fioritura del kanran, ha uno stelo che sta terminando di formarsi ed e' profumato.
Ho sempre detto che adoro i Cymbi....ma questo, è veramente particolare, bello, elegante!!!!! come lo curi??? Uguale a tutti gli alltri??? Perchè qui, a Siviglia fa davvero caldo, ma se fiorisce a Cagliari, perchè no può farlo qui!?
Aspetto l'autunno inverno con il mio, quando le temperature notturne si abbassano fino ai 5º sperando che fiorisca......bravo come sempre Matteok07:
geppo dato che anche a me piacciono i cymbi mi sono annotato nella mia lista alcuni da serra intermedia calda visti nello shop di N&C se può interessarti sono questi:
CYMBIDIUM ALOIFOLIUM
CYMBIDIUM ENSIFOLIUM FOUR SEASON
CYMBIDIUM FORMOSANUM
CYMBIDIUM LANCIFOLIUM PYGMY TYPE
CYMBIDIUM SINENSE ALBA
Sono uno più bello dell'altro :Saluto:
grazie per i complimenti! la coltura di questa specie è relativamente semplice, dalle tue perti le temperature saranno simili alle mie, credo che te la possa cavare bene, ma devi solo riparare la pianta dal troppo caldo estivo, è utile tenerla in ambiente ventilato e vaporizzarla spesso. per il resto innaffiature regolari e buone concimazioni, riducendo le dosi di acqua durante l'inverno e bloccando la concimazione, comunque non dovrebbero mai rimanere asciutte troppo a lungo.Ho sempre detto che adoro i Cymbi....ma questo, è veramente particolare, bello, elegante!!!!! come lo curi??? Uguale a tutti gli alltri??? Perchè qui, a Siviglia fa davvero caldo, ma se fiorisce a Cagliari, perchè no può farlo qui!?
Aspetto l'autunno inverno con il mio, quando le temperature notturne si abbassano fino ai 5º sperando che fiorisca......bravo come sempre Matteo
grazie!se solo fossero miniature!!!!
o amplio la casa o devo darmi alle miniature! e pensare che adoro i cimby, selezionando al massimo mi stavo decidendo per il sinese alba... vedremo
complimenti marcio! bellissimo
si anche io sono del parere che siano uno più bello dell'altro!geppo dato che anche a me piacciono i cymbi mi sono annotato nella mia lista alcuni da serra intermedia calda visti nello shop di N&C se può interessarti sono questi:
CYMBIDIUM ALOIFOLIUM
CYMBIDIUM ENSIFOLIUM FOUR SEASON
CYMBIDIUM FORMOSANUM
CYMBIDIUM LANCIFOLIUM PYGMY TYPE
CYMBIDIUM SINENSE ALBA
Sono uno più bello dell'altro
grazie Robe, ma con questa specie è facile, la vera sfida sarà con i goeringii (quelli veri) se riesco a procurarmeli...E' bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Caspita!!!
Fai fiorire pure i cymbidium nel caldo torrido sardo...
Non saprei davvero cos'altro aspettarmi da te!!!