• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture 2008

marco837

Florello Senior
Complimenti per le foto sempre meravigliose!

La Brassia la ho uguale anche io (è una divisione di una brassia che ho regalato a Desi... i miei soliti regali "interessati")
La mia ha ancora i boccioli chiusi, ma si prepara a fare 13 fiori su un soo stelo

marciopop

Giardinauta
ciao la brassia quest'anno mi ha un pò deluso, solitamente fa non meno di 4 steli carichi di fiori per due volte nel corso dell'estate (dagli stessi pseudobulbi)..credo che più avanti appariranno altri steli..
questa è la fioritura di qualche anno fa con quattro steli:
brassssia-1.jpg

e queste le fioriture dell'anno scorso con 6 steli che si sono aperti in successione..
RSCN3255.jpg

DSCN2159.jpg

pensate che spettaccolo se riuscissi a far maturare gli steli contemporaneamente..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perbacco!!!! favolosa!!! e non è proprio una piantina piccolina :ciglione:

moria0672

Giardinauta
:burningma:burningma:burningma:burningma
Non comprate mai una Sobralia macrantha mi è fiorita per la prima volta l'altro ieri.........di notte e al mattino già andata.....ooooooooo se mi girano i satelliti.

mgrazia

Florello
:burningma:burningma:burningma:burningma
Non comprate mai una Sobralia macrantha mi è fiorita per la prima volta l'altro ieri.........di notte e al mattino già andata.....ooooooooo se mi girano i satelliti.

CHI DORME NON PIGLIA I PESCI- ORCHI :lol:
mb431.gif

questa è la gioia dolore dei bravi orchidioti

come sempre sei bravissimo

mg

mgrazia

Florello
ciao la brassia quest'anno mi ha un pò deluso, solitamente fa non meno di 4 steli carichi di fiori per due volte nel corso dell'estate (dagli stessi pseudobulbi)..credo che più avanti appariranno altri steli..
questa è la fioritura di qualche anno fa con quattro steli:
brassssia-1.jpg

e queste le fioriture dell'anno scorso con 6 steli che si sono aperti in successione..
RSCN3255.jpg

DSCN2159.jpg

pensate che spettaccolo se riuscissi a far maturare gli steli contemporaneamente..

mb11.gif
mb11.gif
mb11.gif
mb11.gif
mb11.gif

senza parole

super bravissimo

mg

rauli

Giardinauta
Ciao!Complimenti per la Brassia!Ma dove la tieni per farla spingere così tanto?Quella pianta comunque è già abbastanza matura a giudicare dalla quantità dei bulbi,vero?

marciopop

Giardinauta
grazie a tutti!!!
rauli la pianta l'ho sempre tenuta in balcone in tutte le stagioni..drante l'inverno ha sofferto un poco e le foglie allora perfette si sono macchiate ed un pò ingiallite..
ma appena le condizioni tornano alla normalità la pianta riparte a razzo..ora la tengo nella mia serretta autocostruita.
comunque hai ragione, questa pianta è ben accestita..

rauli

Giardinauta
In effetti si nota parecchio il "fattore" clima sardo...per quello noi nordici ed in particolare qui a Cuneo sarebbe impossibile ottenere una fioritura del genere.Pensa che quest'anno che è stato definito tiepido,noto tantissimo la differenza dallo scorso.Le orchidee che ho messo fuori a maggio è si e no un mese che godono del vero caldo estivo e del sole vero..l'anno scorso a metà aprile iniziavano già a crescere,adesso invece faticano a maturare le nuove crescite..penso che almeno qui da me non sarà una grande annata di fioriture.Ne beneficieranno solo piante come il Kingianum e le altre che amano un pò più il fresco...

marciopop

Giardinauta
in effetti il clima dalle mie parti è abbastanza favorevole, ma durante l'estate è un lavoraccio cercare di tenere le temperature più basse...

ecco l'ultima fiorita, purtroppo sono rimasto un pò deluso dal numero di fiori, veramente pochi:
Schoenorchis (acquistata come seidenfadenii ma ho qualche dubbio)
RSCN5837.jpg

iron58p

Aspirante Giardinauta
Ciao Matteo, a me piace il fiore, come si dice...pochi ma buoni :love:

Spero domani di avere qualche novita', sul fronte sughero e sull'altro che sai niente di nuovo e di fatto, sto attendendo per entrambi.

Santa pazienza! :burningma

Alto