• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura E. oxypetalum

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ciao !

L'Intrugnone (come in famiglia è affettuosamente chiamato il più vecchio dei miei Epi oxypetalum), ha partorito una superfioritura da 15 boccioli, purtroppo non simultaneamente in una notte sola ma 1 + 11 + 2 + 1 (in fiore stanotte). Vi posto qualche foto della notte degli 11

15Fiori2.jpg

08102009.jpg

4.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Magnifico ! ! ! :eek:

Dicci, quanti anni ha? Dove e come lo tieni? Profuma, vero? Bella anche l'ultima foto :hands13:

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ha dieci anni, è stato ottenuto da una foglia portata dal Brasile. Da aprile a ottobre è stato in giardino, sotto un albero per evitare il sole diretto. D'inverno in casa, vicino a una finestra: considerando la mia passione per le piante tropicali, posso dire che d'inverno mi si restringe la casa :)
Sì i fiori hanno un delicato ma percettibile profumo di "foresta tropicale": se posso mischiare il sacro col profano, per rendere l'idea direi "D&G Homme" ma non così sfacciato, molto più delicato :)
Ciao !

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Passiflora... ti capisco perfettamente, la casa si restringe anche a me d'inverno! :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti bellissima pianta e fioritura!!!ciao ciao

alestellina

Florello
Cavoli quanti fiori!! :eek: ...non avevo mai visto una pianta simile...:embarrass ha dei fiori particolarissimi e mi immagino già il profumo.... :love:

complimenti!! se è con te da 10 anni vuol dire che la curi veramente al meglio!! :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E caspita.....e pensare che mi era sfuggita questa meraviglia :eek:

california

Florello Senior
Complimenti vivissimi! Pensa che un paio di anni fa trovai dei tralci do oxypetalum nel.. secchione dei rifiuti! Ne portai a casa l'unico pezzo non martoriato e sono riuscito a farne due belle piante (una regalata). Spero di poter aver delle fioriture belle anche solo la metà della tua :) Bravo

passiflora

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Quest'anno l'Intrugnone ha veramente ricambiato tutte le amorevoli cure che gli ho dedicato. Core de mamma :)

passiflora

Aspirante Giardinauta
A memoria non ricordo di averlo mai concimato, perlomeno non in maniera specifica: magari si è beccato saltuariamente gli "avanzi" di soluzioni preparate per gli agrumi o per le orchidee :)
Non mettetevi a ridere e non pensate che io sia pazza ma lui è l'unica pianta che vado sempre e comunque a "salutare" non appena arrivo dal lavoro: indipendentemente da quanto sia tardi e quante cose abbia ancora da fare, io prima vado a vedere come sta l'Intrugnone e poi attacco con il resto (famiglia, gatto, cena, casa, altre piante ecc.) :)

Alto