• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura rododendro

Fisico

Aspirante Giardinauta
La scorsa primavera ho messo a dimora un rododendro che già nel mese di maggio ha fornito una copiosa fioritura. Dopo un estate un po' sofferta a causa del fatto che l'esposizione forse è troppo soleggiata, ora, all'alba di novembre, il rododendro è pieno di boccioli che si stanno aprendo. Purtroppo le piogge degli ultimi giorni e le temperature in discesa hanno iniziato a far marcire i fiori proprio mentre stanno sbocciando.
Vi chiedo un consiglio sul da farsi? secondo voi devo togliere i fiori e i boccioli? Se si, come?
Inoltre, la pianta ha molte foglie gialle. Secondo voi dipende da poca acqua o troppa? Ricordo che l'esposizione è assolata e il terreno argilloso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steven

Aspirante Giardinauta
quando lo hai messo a dimora hai usato la terra del giardino oppure hai scavato una buca bella grossa e hai utilizzato terriccio specifico per acidofile? L'esposizione soleggiata potrebbe a lungo andare bruciartelo, almeno questa è stata la mia esperienza. Per la fioritura non saprei dirti, ma sicuramente uno degli esperti arriverà in tuo aiuto :) Le foglie gialle non credo siano dovute alla troppa acqua, sembra di più un problema di clorosi ferrica (se non hai usato terriccio specifico o acqua nn calcarea). ciao
 

Fisico

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, scusate l'assenza. Vi aggiorno: ho tolto i fiori appena sbocciati e subito mariciti e quelli ancora in bocciolo come consigliato in altri post sul forum. Nel frattempo le foglie sono ritornate abbastanza verdi. Forse è proprio questione di sole. Quando l'ho messo a dimora ho usato una piccola quantità di terriccio universale (non per acidofile). Pensate che debba integrare con altro terriccio, oppure del concime per acidofile?
Appena riesco, inserisco delle foto. Considerate che vicino al rododendro ci sono uan camelia, delle azaleee e dei pieris che sembrano avere lo stesso problema (foglie gialline e soprattutto il pieris mi sembra deperito...)
 

di mauro rosario

Master Florello
Per una perfetta coltivazione del rododendro l'esposizione deve essere in zona riparata dai venti preferibilmente sud-ovest, ombrosa o mezz'ombra,la concimazione durante il periodo di pre fioritura e fioritura va fatta con un concime composto misto organico a lenta cessione ,mentre alla ripresa vegetativa ti consiglio di dare un granulare npk 20-15-15 per poi a fine estate passare a un npk 10-10-30 che serve a irrobustire la pianta ,rendendola meno attacabile dal freddo e stimolare la fioritura.Cosa che definisco poi molto importate è la pacciamatura fatta di foglie morte sia nel periodo estivo che in quello invernale entrambi servono a preservare le radici superficiali da effetti termici ed inoltre la decomposizione di queste serve per dare humus fresco e nello stesso tempo non fa crescere erbe infestanti
 
Alto