• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore di sedum (album)

njnye

Florello Senior
E' uno dei sedum che più passano inosservati eppure è uno dei miei preferiti perché è tappezzante, non soffoca le altre piante e ha un portamento anche ricadente. E poi una volta l'anno regala questo spettacolo: :love:
822b839da60749807dc30f27b236e66b.jpg
 

Picantina

Fiorin Florello
Questo è il fiore del Sedum nussbaumerianum? Beh, il mio è un milionesimo del tuo....missà che 10 anni non bastano..... :D
 

njnye

Florello Senior
No, è del sedum album, piantina insignificante (anche se a me piace un sacco) che di solito si trova sui muri e sui bordi delle strade:
Sedum+album+teretifolium.jpg
 

antiono

Giardinauta
Anch'io l ho messo insieme al rupestre , pensavo fiorissero insieme .. volevo vedere i gialli e bianchi vicino

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Il mio rupestre non è ancora in fiore. Credo che fioriscano in periodi diversi perché di solito il rupestre mi fiorisce verso luglio (ma è il primo anno che ho l'album, quindi magari è lui che è sballato)
 

antiono

Giardinauta
Anche il mio album è fiorito ora.. magari fiorisce ancora .. vedremo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
amo i fiori bianchi... ebbi l'album ma lo persi... e non mi è mai fiorito. mi godo il tuo in foto, njnye!
 

antiono

Giardinauta
Pensa che da noi ci sono le gronde piene di album .. Tanto che ho un amico che diserba il tetto perché gli ostruisce i canali dell acqua .. image.jpg .. Si nota tra il rupestre .. Un sedum più chiaro, che mi ha dato una zia in Sardegna .. Spero fiorisca anche lui
 

njnye

Florello Senior
Pure io ho sia il rupestre che l'album, ma li tengo separati. Credo che la loro diversa natura si capisca molto bene vedendo come si comportano in gruppo.
L'album prima:
bc08860cbd028a4c5ac6cdcac76f0ba4.jpg

L'album dopo (si allarga senza sommergere, notare come anche le talee di foglia hanno comunque il loro spazio)
b2dc1bf61e2e8421da6a47ae68c6d6eb.jpg

Il rupestre:
31b33a3decdc0687b154f54195426560.jpg
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ma sono bellissimi!!
Posso averne un po' anche io.. ?
:eek:

Posso scambiare con stoloni di "Fragole Buonissime"!! :hands13:
 

njnye

Florello Senior
Guarda, di rupestre ne ho a tonnellate. Ma è una pianta spontanea, se ti guardi un po' attorno ne troverai in luoghi inaspettati.
E' che di solito non la si degna di uno sguardo:
Sedum_rupestre______________03_07_2003_1.JPG
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Si, ho già attorno a casa e nei vasi 3 varietà diverse!!
Ma mi mancano queste varianti belle cicciotte.. :storto:
Mi piace un sacco la cicciotta della prima foto e quella agli angoli della prima/seconda foto seguente!! :love:
[che poi, ad essere tecnici, direi che si tratta sempre di sedum album... :confuso: ]
Purtroppo non riesco a postare le foto da qua, sennò ti mostravo le mie... :azz:
 
Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ma è bellissimo questo Sedum Album, da queste parti non mi sembra di vederlo così spesso. I fiorelli bianchi sono meravilgiosi...
 
Alto