• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella, stellina...

Maelzel

Giardinauta
P4121230.jpg


Non ha il caldo, solare giallo del Sedum palmeri, ma anche questo fiorellino ha la sua bellezza. Credo che si tratti di un Graptosedum "Francesco Baldi" (me lo potete confermare?) Il fiore è uno dei primi ad aprirsi dell'infiorescenza, che si sta ancora allungando:

P4121228.jpg


Un'altra cosa che mi piace di questa pianta in questa stagione è il contrasto tra le foglie arrossate dal freddo invernale e le tenere foglioline primaverili che crescono al centro della rosetta

P4121231.jpg


En passant, qualcuno mi sa dire chi è l'inquilino? un Sedum, suppongo, ma quale?

P4121232.jpg
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Maelzel ma che bel fiore!!!! tra l'altro ce l'ho anche io ma non ha ancora fiorito, che bello!!!! tra poco me la godrò anche io quella stellina :froggie_r
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto lore.l per l'identificazione del sedum :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Erika vuoi dire che x una volta c'ho preso?ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao nessun problema x la fioritura sono piante che tu pianti e ti scordi e loro fioriscono sempre e si alalrgano a macchia d'olio!I miei stanno iniziando adesso a fiorire!ciao ciao
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Che fiore carino :love:
Scusami Maezel, se mi intrometto nel tuo spazio:martello:,ma vorrei capire la differenza tra il sedum reflex e il mio pachysedum:confuso:a me sembrano unguali:storto:,anche i fiorellini:Saluto:
 

Maelzel

Giardinauta
Ciao Cinzia, grazie!

Il Sedum reflexum è quello dell'ultima foto, con le foglioline ad aghetto. Ha deciso da solo di venire ad abitare assieme a quello che a me sembra un Graptosedum. I Pachisedum che ho visto in Internet hanno le foglie un po' più cicciotte e meno a punta, però mi fido poco delle identificazioni fatte soltanto sulla rete :eek:k07:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Maz credo di aver scoperto l'arcano:slow:il tuo grap e il mio pachy detto "Francesco Baldi "sono la stessa cosa:crazy:il sedum reflex è quello intruso nel tuo vaso:martello:che ne dici????questa è la foto
fiori218.jpg
 
H

holyvya

Guest
P4121230.jpg


Credo che si tratti di un Graptosedum "Francesco Baldi" (me lo potete confermare?) Il fiore è uno dei primi ad aprirsi dell'infiorescenza, che si sta ancora allungando

Il tuo fiore ha uno sviluppo molto simile a quello del Graptopetalum paraguayense, con un fiorellino che si apre solingo in mezzo a tanti altri boccioli disposti su una infiorescenza che si allunga molto. I fiori sono anche simili, vero?
Ma cos'è? Un ibrido? Un incrocio?

P4080091.jpg
 

Maelzel

Giardinauta
Maz credo di aver scoperto l'arcano:slow:il tuo grap e il mio pachy detto "Francesco Baldi "sono la stessa cosa:crazy:il sedum reflex è quello intruso nel tuo vaso:martello:che ne dici????

Sì, Cinthia, è proprio così, abbiamo la stessa pianta :). Non è importantissimo, ma credo che il "Francesco Baldi" sia un Graptosedum (incrocio tra un Sedum e un Graptopetalum) piuttosto che un Pachysedum (incrocio tra un Sedum e un Pachyphyllum) Del resto anche il fiorellino che ha postato Holyvya mi sembra abbastanza eloquente. In rete ho trovato il fiore del Pachyphytum oviferum (spero di vederlo presto dal vivo :)): è molto bello, ma è completamente diverso:

http://www.flickr.com/photos/_mm_/395600155/in/set-72057594137518455/

Il tuo fiore ha uno sviluppo molto simile a quello del Graptopetalum paraguayense, con un fiorellino che si apre solingo in mezzo a tanti altri boccioli disposti su una infiorescenza che si allunga molto. I fiori sono anche simili, vero?
Ma cos'è? Un ibrido? Un incrocio?

Esatto! Da quello che ho trovato in rete il Graptosedum "Francesco Baldi" è un incrocio tra il tuo Graptopetalum paraguayense ed il Sedum pachyphyllum; per questo il fiore ci rassomiglia tanto (bellissimo anche il tuo :eek:k07:)
 
H

holyvya

Guest
Ma quante cose si imparano frequentando questo forum! :froggie_r :froggie_r
 
Alto