• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima volta delle mie piantine

rosagialla

Giardinauta
Quest'estate le mie fioriture hanno avuto andamenti strani. Alcune piante, come un echinopsis e il Gymno baldianum si sono scatenate e sono fiorite a ripetizione da primavera e settembre inoltrato. Altre invece, che l'anno scorso erano fiorite, quest'anno hanno battuto la fiacca e non hanno buttato nessun fiore.
Altre sono fiorite per la prima volta. Ormai siamo quasi in inverno, ma solo adesso ho trovato il tempo per postare alcune foto di queste piante. Voi esperti ne avrete visti senz'altro un bel po' e anche migliori dei miei, ma le prime fioriture mi emozionano.

Delosperma lehmanni
Vedi l'allegato 229461 Vedi l'allegato 229464 P8310046rid.jpg

Sedum dasyphillum (in realtà l'avevo già mostrato in una discussione tutta sua)
P6290010rid.jpg

Queste le avevo comprate in primavera.
Mammillaria coahuilensis
P5100032rid.jpg

Gymnocalicium poeschlii LB-326
P5250210rid.jpg P5300233rid.jpg
Lui è stato recentemente sottoposto a trattamento d'urto contro non so bene cosa...spero che l'anno prossimo fiorisca di nuovo :astonished:

Adesso si sta preparando il cotyledon ladismithiensis. Se i boccioli non abortiscono prima di aprirsi ve li mostro :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Complimenti per il lehmannii Anna, a me è fiorito una volta e poi non l'ha più fatto :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
io sto ancora aspettando che il mio lehmannii fiorisca. dai dai dai che il c. ladismithiensis ce la DEVE fare! il mio è tutto fiorito ora
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie a tutt* per le preferenze :love_4: mi sostenete nonostante la scarsità di fiori

Complimenti per il lehmannii Anna, a me è fiorito una volta e poi non l'ha più fatto :)
Noooo! Non mi puoi dire questo! Se è non è più rifiorito a te che sei esperta, figuriamoci cosa farà il mio. Allora ho fatto bene a fotografarlo, così l'anno prossimo mi guarderò la foto :lol:
Mora, non c'entra con le fioriture, ma volevo informarti che la talea di oscularia deltoides che mi hai regalato l'anno scorso è attecchita. Ci ha messo un bel po', ma ad agosto ha messo le prime foglioline nuove :)

io sto ancora aspettando che il mio lehmannii fiorisca. dai dai dai che il c. ladismithiensis ce la DEVE fare! il mio è tutto fiorito ora
Allora mantengo le speranze per il ladismithiensis. Lo sto curando ogni giorno. Metteresti una foto della tua fioritura? :D
 
Ultima modifica:

rosagialla

Giardinauta
Micia, mi diresti per favore dove tieni in questo periodo il tuo cotyledon l. ? perché io ho messo in serra il mio qualche giorno fa, insieme alle altre piante, e mi sembra che, da quando l'ho riparato, abbia frenato lo sviluppo dei boccioli.....
 

njnye

Florello Senior
Il sedum dasyphillum mi fa sempre effetto :love:
Visto che è stata menzionata anche l'oscularia deltoides, quella dove si fa svernare? Partendo da una talea neppure gigante, quanto tempo ci vuole perché fiorisca?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Micia, mi diresti per favore dove tieni in questo periodo il tuo cotyledon l. ? perché io ho messo in serra il mio qualche giorno fa, insieme alle altre piante, e mi sembra che, da quando l'ho riparato, abbia frenato lo sviluppo dei boccioli.....

abbi pazienza per la foto, prometto che arriva.
le mie sono ancora tutte fuori. cotyledon l. compreso. è riparato dall'acqua. e basta. per adesso. le temp. minime non sono ancora scese sotto i 3-5 gradi, quindi poltrisco, e rimando
 

rosagialla

Giardinauta
Il sedum dasyphillum mi fa sempre effetto :love:
Visto che è stata menzionata anche l'oscularia deltoides, quella dove si fa svernare? Partendo da una talea neppure gigante, quanto tempo ci vuole perché fiorisca?
njnye, avevo scattato questa foto per farti vedere come si è ridotto il dasyphillum, visto che avevi detto che non riesci a farlo vivere
P9260027rid.jpg era messo in questo stato e forse peggio anche l'anno scorso, poi in primavera si era ripreso. Non so se è l'andamento normale, però fino ad ora mi è andata bene :)
per quanto riguarda l'oscularia ti posso solo dire che l'inverno scorso l'ho tenuta in serra fredda e quest'anno è già impacchettata di nuovo insieme alle altre.

abbi pazienza per la foto, prometto che arriva.
le mie sono ancora tutte fuori. cotyledon l. compreso. è riparato dall'acqua. e basta. per adesso. le temp. minime non sono ancora scese sotto i 3-5 gradi, quindi poltrisco, e rimando
Mi sa che avrei dovuto aspettare anch'io, ma se inizia a piovere poi non riuscirei più a coprirle e così ho anticipato i tempi...probabilmente sbagliando. Aspetto la foto :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il sedum dasyphillum mi fa sempre effetto :love:
Visto che è stata menzionata anche l'oscularia deltoides, quella dove si fa svernare? Partendo da una talea neppure gigante, quanto tempo ci vuole perché fiorisca?
L'oscularia la tengo ormai da 3-4 inverni sempre all'aperto, si è presa acqua neve e gelo, non dico che non ha battuto ciglio ma è ancora bella viva. Regge quindi basse temperature ma non mi fiderei troppo del tuo clima, secondo me dovresti evitare di farla infradiciare, fermo restando che probabilmente qualche sporadica annaffiatura, es. una volta al mese, dovresti dargliela, nelle belle giornate, altrimenti si ammoscia tutta (questo vale anche per altre succulente).
Per la fioritura devi aspettare poco, se è una talea di quest'anno potrebbe anche fiorire la prossima primavera, ma dalle tanto sole.
 

pedra

Giardinauta
Io l'Oscularia la tengo all'esterno ma riparata dalla pioggia,nelle belle giornate di sole qualche piiiiiiccola bagnatura.
 

njnye

Florello Senior
njnye, avevo scattato questa foto per farti vedere come si è ridotto il dasyphillum, visto che avevi detto che non riesci a farlo vivere
Vedi l'allegato 230003 era messo in questo stato e forse peggio anche l'anno scorso, poi in primavera si era ripreso.
Il problema è che mi si riduceva così in estate e l'ho sempre buttato. Comunque grazie per la segnalazione, non avrei mai pensato che fosse un sedum che perde la parte aerea e invece...
 

rosagialla

Giardinauta
Io non riesco a capire esattamente cosa succede. Come vedi ci sono i rami spogli e secchi. Si vede che sotto si mantengono vive le radici,non so...
A me non è mai capitato di vederne in natura d'inverno, quindi non so come si comporti spontaneamente.
Tu ne hai visti d'inverno?
 

njnye

Florello Senior
Io non riesco a capire esattamente cosa succede. Come vedi ci sono i rami spogli e secchi. Si vede che sotto si mantengono vive le radici,non so...
A me non è mai capitato di vederne in natura d'inverno, quindi non so come si comporti spontaneamente.
Tu ne hai visti d'inverno?
Sì, le ho viste in Liguria ed erano sempreverdi (però erano su muri di pietra, quindi microclima un po' a parte). Erano insieme ai capelveneri e all'ombelico di Venere.
Non ricordo se ci sono anche sui muri del Castello Sforzesco, nel caso sarebbe un indicatore utile per quanto anche lì faccia un po' storia a sé...
 

rosagialla

Giardinauta
Ce l'ha fatta!!!!! Nonostante il freddo dei giorni scorsi, settimana scorsa si è aperto un bocciolo :love:
Avevo visto le foto online, ma non mi ero resa conto che il fiore era grande rispetto alle foglie...mi piace! :)
PB180001rid.jpg PB180004rid.jpg PB180008rid.jpg PB180009rid.jpg
per riuscire a farlo sbocciare gli ho cambiato un po' di posti. Alla fine l'ho posizionato nel punto che riceve il sole più a lungo alla mattina (quando c'è :)) e gli ho fatto una serrettina personalizzata: un sacchetto di plastica capovolto a cui ho tagliato gli angoli per fare passare aria :LOL: Sembra che abbia funzionato. Adesso è ancora lì perché dovrebbero aprirsi gli altri fiorellini, ma sono molto preoccupata sulla sua resistenza al freddo
 

miciajulie

Fiorin Florello
rosagialla, sono commossa!!!! il mio continua a essere fiorito. ed è fuori perchè non ho ancora montato la serra, non mi pare che stia soffrendo. tieni conto che in serra la temp non è maggiore di quella esterna, evita solo vento gelido e pioggia... anche se ieri ho dovuto bagnare il senecio a pallette che aveva sete. proprio un anno strano. e ancora complimenti!
 

Platycodon

Florello
Ce l'ha fatta!!!!! Nonostante il freddo dei giorni scorsi, settimana scorsa si è aperto un bocciolo :love:
Avevo visto le foto online, ma non mi ero resa conto che il fiore era grande rispetto alle foglie...mi piace! :)
Vedi l'allegato 305739 Vedi l'allegato 305741 Vedi l'allegato 305742 Vedi l'allegato 305744
per riuscire a farlo sbocciare gli ho cambiato un po' di posti. Alla fine l'ho posizionato nel punto che riceve il sole più a lungo alla mattina (quando c'è :)) e gli ho fatto una serrettina personalizzata: un sacchetto di plastica capovolto a cui ho tagliato gli angoli per fare passare aria :LOL: Sembra che abbia funzionato. Adesso è ancora lì perché dovrebbero aprirsi gli altri fiorellini, ma sono molto preoccupata sulla sua resistenza al freddo

Ma che bel fiorellino arancione, io adoro quei colori :love:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ce l'ha fatta!!!!! Nonostante il freddo dei giorni scorsi, settimana scorsa si è aperto un bocciolo :love:
Avevo visto le foto online, ma non mi ero resa conto che il fiore era grande rispetto alle foglie...mi piace! :)
Vedi l'allegato 305739 Vedi l'allegato 305741 Vedi l'allegato 305742 Vedi l'allegato 305744
per riuscire a farlo sbocciare gli ho cambiato un po' di posti. Alla fine l'ho posizionato nel punto che riceve il sole più a lungo alla mattina (quando c'è :)) e gli ho fatto una serrettina personalizzata: un sacchetto di plastica capovolto a cui ho tagliato gli angoli per fare passare aria :LOL: Sembra che abbia funzionato. Adesso è ancora lì perché dovrebbero aprirsi gli altri fiorellini, ma sono molto preoccupata sulla sua resistenza al freddo
Rosagialla secondo me termoisolare il vaseto è che ti darà un bel risultato ,se hai della perlite immergi tutto vaseto in un altro ,ti basta 1cm di piu diametro e gia si crea un vero comfort twermico per l'apparato radicale.
Cosi la fioritura andra a durare quasi normalmente.(y)
 

rosagialla

Giardinauta
Rosagialla secondo me termoisolare il vaseto è che ti darà un bel risultato ,se hai della perlite immergi tutto vaseto in un altro ,ti basta 1cm di piu diametro e gia si crea un vero comfort twermico per l'apparato radicale.
Cosi la fioritura andra a durare quasi normalmente.(y)
Non avevo pensato a questa soluzione!(y) Visto che non ho la perlite cosa posso usare come isolante? La pomice potrebbe andare bene? O della carta di giornale?
Ma che bel fiorellino arancione, io adoro quei colori :love:
Grazie. Anche a me piacciono :)
rosagialla, sono commossa!!!!!
Non dirlo a me! Le piantine che mi avevi dato quest'anno si sono scatenate :) Oggi me la sono rimirata un po' nonostante il freddo gelido che tirava sul balcone.
[QUOTE=" il mio continua a essere fiorito. ed è fuori perchè non ho ancora montato la serra, non mi pare che stia soffrendo. tieni conto che in serra la temp non è maggiore di quella esterna, evita solo vento gelido e pioggia... anche se ieri ho dovuto bagnare il senecio a pallette che aveva sete. proprio un anno strano. e ancora complimenti![/QUOTE]
Grazie! Anche se credo che i miei meriti siano molto limitati rispetto alla loro voglia di vivere :D
Comunque è davvero un anno strano.... L'echeveria pulvinata non dovrebbe fiorire in primavera? Stamattina aprendo la serra ho trovato questa sorpresa
PB240001rid.jpg PB240002rid.jpg PB240003rid.jpg
Vuoi vedere che è un'altra "prima volta"?:) Sulla cima della pianta c'è un principio di boccioli? Non mi è mai fiorita, quindi non conosco il suo sviluppo.
Anche in questo caso non so cosa fare: da circa un mese è in serra e non la sto bagnando, però in contemporanea sta sviluppando boccioli (se è davvero così) e perde parecchie foglie secche in basso. Cosa mi conviene fare? Cosa mi consigliate?

Ho trovato anche un'altra cosa, che però non mi è piaciuta molto PB240004rid.jpg
Da quando l'ho messa in serra dei rami sono filati. In foto se ne vede uno in particolare sulla sinistra. Cosa posso fare per evitarlo? La mia super serra :)LOL:) ha doppia copertura, una con tnt e una con telo di plastica, come l'anno scorso, e la luce passa. Perché si è messa a filare?
 
Alto