Non avevo pensato a questa soluzione!
Visto che non ho la perlite cosa posso usare come isolante? La pomice potrebbe andare bene? O della carta di giornale?
In pratica potresti usare un mucchio di cose ,pezzi di giornale accartociate creano molto bel
strato di isolazione ,anche pezzi 3-4 di scatoloni ,quelli che si recuperano nei supermercati.
Io tengo dei fiori secchi di ortensie e quelli sapessi che magia che sono perche sono facili da aggiustare
in tutti spazi,ho pezzi di foglie di yucca secche perche seccandosi si arrottolano e sono una bomba.
Potresti pure usare pezzi di vaschete di polistirolo -la idea è che queste piantine si trovano in vaseti
sempre piccoli e cosi anche una differenza di un paio di gradi dello substrato lo risentono.
E' scientificamente provato che la magior parte delle piante minuscole e gli esemplari giovani
persino della rosa vivono come un gran stress l'abbassamento di 5° della temperatura
dello substrato se avviene in meno di 6 ore.
.........
Purtroppo non sono la persona giusta per dare consigli ,io l'aqua non riesco di negarla e vado
annafiando sul intuito ,ecco un paio di giorni fa ho proprio fatto una bella bevutona alle
schlumbergere pur sapendo che dovrebbero buttare i boccioli -il risultato è che gli ultimi
sono visibilmente cresciuti.
La stagione è anomala ,secondo me dobiamo prendere la nostre decisioni anomalmente.