Da quello che so io, correggetemi se sbaglio:
- il Confidor è un insetticida sistemico che va dato soprattutto a inizio stagione, appena le piante iniziano a vegetare, tramite innaffiatura; il principio attivo entra in circolo dalle radici fin sul corpo della pianta e rimane attivo a lungo; va dato così presto in modo che una volta che la pianta fiorisce non colpisca gli insetti impollinatori, api in particolare, anche se sembra che invece sia comunque molto dannoso, a meno che non si ha l'accortezza di mettere un po' riparate queste piante;
- il Reldan, specifico per la cocciniglia, agisce per contatto e va dato a stagione iniziata per vaporizzazione, anche un paio di volte a distanza di 15-20 giorni, in effetti puzza parecchio e tutto sommato mi è sembrato efficace;
- l'alcol da solo, come il sapone di marsiglia e tutti i ritrovati naturali, non agisce su eventuali uova, ma è un metodo (miscelato con acqua altrimenti brucia la pianta) per eliminare le cocciniglie visibili ad occhio nudo presenti sul fusto delle piante: a volte può essere sufficiente fare solo quest'operazione, altre no, ma io la faccio sempre prima di trattare la pianta con l'insetticida per togliermele dalla vista, almeno quelle...
In questo periodo, vaporizzare o innaffiare le piante è sempre un terno al lotto, per cui PERSONALMENTE preferisco agire all'inizio con metodi naturali, quindi rimuovendole manualmente ed eventualmente svasare la pianta e pulire le radici in caso di infestazione, poi se proprio necessita, utilizzare uno spray pronto all'uso (giusto per non preparare una soluzione da uno o due litri che poi dovrei buttare) a base di olio minerale, un po' a rischio purtroppo, dipende dalla pianta da curare; lo dò anche alle radici per sicurezza, ed attualmente uso
questo, ma in realtà è un metodo diciamo "veloce" più che altro.
Non è detto che il mio modo di fare sia il migliore, per cui dite la vostra