• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei fiorellini, vecchi e nuovi

Silene

Esperta di Cactacee
Questo gymno è accanto al baldianum e sono esposti a est, col sole fino alle 13/14; nessuno dei 2 ha aperto completamente i fiori, ma ho notato che hanno orari diversi di apertura durante la giornata. Il buenekeri raggiunge il max dell'apertura a fine mattinata e poi man mano si richiude, mentre il baldianum comincia ad aprirsi appena arriva l'ombra, cioè nel primissimo pomeriggio. Non riesco a capire se dipende dall'orario (per es gli echinopsis si aprono di notte) o dall'intensità del sole e i 2 amano sole differente.

Ciao. Qualche Gymno apre i fiori al mattino, ma la maggior parte li apre nel pomeriggio (anche tardo) dipende dalle varietà e non dall'esposizione o meno al sole. :)
 

rosagialla

Giardinauta
già, non vedevo le foto. che ammmore:love:, è un piacere vedere i piccini che hai sparso che cominciano a crescere e a produrre:hehe:

io l'ho sempre tenuto a ovest, sole al pomeriggio, ma l'apertura fiori quest'anno è stata incompleta. e si apriva all'arrivo del sole, per chiudersi verso sera. attendiamo lumi
un abbraccio, rosagialla, sei bravissima
grazie! :D faccio del mio meglio, anche con tanti errori :fischio:

Ciao. Qualche Gymno apre i fiori al mattino, ma la maggior parte li apre nel pomeriggio (anche tardo) dipende dalle varietà e non dall'esposizione o meno al sole. :)
grazie Silene. Come mai, allora, il mio buenekeri e quello di Micia si aprono in momenti diversi della giornata?
E' vero che quest'anno, con il freddo e la pioggia che ci sono stati fin'ora, è già tanto se le piantine fanno qualche fiore e che quindi tutte le variabili sono possibili, ma....
 

Silene

Esperta di Cactacee
Non so risponderti su questo, il mio è al sole tutto il giorno, si apre verso mezzogiorno e si chiude la sera. :rolleyes:
 
Alto