• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Sta benone l’inverno l’ha passato alla grande , nella zona dove avevi problemi di drenaggio sei intervenuto ? Concordo con @Crasmen lascia stare lo starter vai di ternario azotato.
Taglio a 4 cm

Vedi l'allegato 490103 Vedi l'allegato 490105

Arieggiatura con Alko a molle livello 1

Vedi l'allegato 490110 Vedi l'allegato 490112

Differenza notevolissima, eh? :D
Comunque ho tirato su parecchia roba, quindi ho ottenuto lo sfoltimento che volevo.
A breve procedo con distribuzione dei semi nei buchetti e in tutta la zona di coda ex-allagata.
Concimazione dopo una settimana, all'ultimo momento possibile prima della germinazione.
 

ztm

Apprendista Florello
Sta benone l’inverno l’ha passato alla grande , nella zona dove avevi problemi di drenaggio sei intervenuto ? Concordo con @Crasmen lascia stare lo starter vai di ternario azotato.

Alla fine ho solo tagliato tante fessure verticali sul bordo nelle 2 zone di accumulo pendenza. Ho visto che così non c'è più stato nessun problema.
Col prato adulto non dovrebbe essere un problema anche se fa un minimo di accumulo e ci mette qualche minuto a smaltirlo.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Stavo scrivendo una parolaccia romana ma in senso positivo!
Grande! Ma hai traseminato o alla fine ha chiuso da sola?
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Taglio a 4 cm

Vedi l'allegato 490103 Vedi l'allegato 490105

Arieggiatura con Alko a molle livello 1

Vedi l'allegato 490110 Vedi l'allegato 490112

Differenza notevolissima, eh? :D
Comunque ho tirato su parecchia roba, quindi ho ottenuto lo sfoltimento che volevo.
A breve procedo con distribuzione dei semi nei buchetti e in tutta la zona di coda ex-allagata.
Concimazione dopo una settimana, all'ultimo momento possibile prima della germinazione.

Complimenti veramente...
Ottimo risultato!!!
 

ztm

Apprendista Florello
Stavo scrivendo una parolaccia romana ma in senso positivo!
Grande! Ma hai traseminato o alla fine ha chiuso da sola?

Ieri mi sono spaccato la schiena e le ginocchia e ho fatto il seguente lavoro selettivo su circa 50 buchi di varia centimetratura:
- rastrellatura con mini rastrello per togliere le foglie (una delle cause di alcuni micro buchetti), il feltro, etc. dai punti spogli per vari motivi
- deposito semi in dose pizzico o manciata a seconda del caso (circa 800 g in tutto)
- copertura con terriccio, che essendo aperto da mesi era tutto a grumi
- concimazione con starter

Adesso ho avviato l'irrigazione in 2 cicli giornalieri da 5 minuti nelle ore calde, controllerò se la quantità è adeguata.
Tra 6-10 giorni concimerò l'intera superficie con concime azotato in dose 15 g/mq circa.
Germinazione attesa in 10-14 giorni, non credo prima.
 

ztm

Apprendista Florello
Per la cronaca (a beneficio di chi fosse nella stessa situazione) ho deciso di NON concimare adesso, perché poi attendere 20 giorni per il taglio sarebbe stato un problema. Andrò quindi di Vigor Liquid, che ho a portata di mano. Concimazione al primo taglio della trasemina.

Posso anche permettermelo perché il mio prato è nel nord-Italia e esposto in prevalenza a nord, quindi la partenza è sempre ritardata e la sofferenza estiva scarsa/inesistente. Per questo motivo posso anche attendere fino alla seconda metà di aprile per concimare (anche se ovviamente non è la situazione ideale).

La prossima settimana sono attese piogge copiose qui, spero non mi spostino i semi/germinelli ancora :confused:
 

ztm

Apprendista Florello
Allarme rosso!
Cos'è? A me viene in mente solo dollar spot. Tra l'altro l'anno scorso con terreno e prato diversi mi è successo lo stesso circa in questo periodo (2 macchiette).
La cosa curiosa è che 10 giorni fa ho tagliato e non c'era nulla, subito dopo ho concimato (in foto si vedono i granuli). Il fatto che venga subito dopo aver concimato mi sembra molto strano o molto sfortunato, visto che è causato da carenza di azoto.
Oppure è qualcos'altro? :rolleyes:

IMG_6334.JPG IMG_6335.JPG IMG_6336.JPG IMG_6337.JPG IMG_6338.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Ho dato 15 g/mq col carrello, mi pare improbabile :)
Dovrebbe essere ben verde nei dintorni, non mi pare una cosa del genere.
Altre opinioni? :p
 

ztm

Apprendista Florello
Anche lì in realtà dovrebbe esserci l'alone verde intorno, non mi sembra che possa esserlo.

A dire il vero le foto sono sempre molto fuorvianti, ci sono molti punti che non si sono ancora messi a posto per bene neanche con la trasemina. Devo dire che le semine primaverili sono pessime, in 1 mese è venuto su molto poco, anche in quei punti danneggiati dalle piogge a settembre in cui non c'era niente. Alla fine è stato maggiore l'effetto di chiusura autonomo del prato che quello che è venuto dai nuovi semi che ho messo.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho trovato un altro accenno di macchietta, qui si capisce chiaramente che è una malattia dalle macchie sulle foglie.
Purtroppo dalle foto credo non si veda molto bene perché non sono a fuoco.
Propenderei ancora per il dollar spot.
Se si espandono mi tocca trattare...

IMG_6347.JPG IMG_6348.JPG IMG_6349.JPG
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Complimenti, ottimo risultato, assomiglia molto al mio (stesso seme), io non l’ho ancora tagliato così basso!
 

ztm

Apprendista Florello
Veramente in foto è tagliato a 7 cm :D
Oggi sono passato a 6, tra qualche giorno passerò a 5, poi farò partire il robot.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao ztm come procede il tuo te? Te lo chiedo perché credo di avere esposizione molto simile alla tua, in questa mia prima primavera la parte a nord sta faticando un po', (è uscita abbastanza malconcia dall'inverno) mentre quella a sud cresce più spedita ma credo sia dovuto alle temperature abbastanza strambe di questa primavera. Lo sportplay come si è comportato e come sta reagendo in questa fase di tanto umido?
Ciao, grazie e sempre complimenti per la tua dedizione e preparazione

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto