• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
Purtroppo me la cavo con la teoria, ma riesco sempre a fare qualche cazzata nella pratica per ansia da prestazione o impazienza :)
In questo momento il prato cresce a macchie ed è quasi bicolore, perché ho commesso diversi errori concernenti la concimazione, quindi non sono proprio entusiasta :D
Per quanto riguarda l'umidità direi che sta reagendo bene, probabilmente anche in relazione al fatto che ha un terreno abbastanza leggero e che si asciuga presto su cui crescere. La piccola zona che non prende quasi mai il sole ha degli steli ingialliti, ma comunque il prato è tutt'altro che stabile e solido, visto che è ancora giovane o addirittura neonato in alcune zone. Ho avuto 2 macchie di dollar spot, ma ho concimato tardi e irrigato tutti i giorni per via della trasemina, quindi probabilmente l'ho servito su un piatto d'argento.
Spero di imboccare a breve una strada più regolare :D
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao @ztm ... avevo letto tempo fa che avevi messo uno schema dei periodi dell'anno in cui l'arieggiatore alko era in offerta...lo hai mica ancora che non lo trovo?:banghead:
Presumo che tu hai il modello 38....ero interessato a prenderlo per settembre se c'era una buona offerta:)..
Ti ringrazio!!
 

ztm

Apprendista Florello
Aggiornamento su di un tema molto caro a @Jack1978.
Dopo le piogge di ottobre avevo realizzato dei tagli alla bordura e non si erano più verificati episodi di allagamento al termine del prato. Ora, causa continue piogge, ecco quello che è successo.

IMG_6487.JPG

Quell'angolo, oltre a essere dal lato dove arriva tutto lo scolo, è anche praticamente in ombra perenne, visto che il sole è sempre coperto dalla siepe. Camminandoci sopra ho capito bene le cause del problema, praticamente faceva il rumore di una pozzanghera, al contrario di tutto il resto. Quindi pendenza + scarso scolo per via del bordo + ombra perenne producono pessime conseguenze.

A questo punto l'ipotesi più plausibile mi sembrerebbe quella di mettere il famoso tubo drenante. Inizialmente avevo anche pensato di togliere il prato dagli ultimi 2-3 metri finali, ma comunque mi resterebbe difficile far curvare in modo troppo deciso la bordura e poi rischierei di riportare il problema più all'interno, tanto comunque un bordo del genere, ovunque esso sia, ostacolerà sempre il deflusso dell'acqua. Ho tempo per pensarci, tanto comunque divrò riseminare la zona dopo i lavori, qualsiasi essi siano, a settembre.
Inoltre chiuderò in ogni caso l'irrigatore in quell'angolo.
 

Jack1978

Florello
Cavolo mi dispiace molto....... me ne sono avanzati alcuni metri se ti informi per la spedizione per me non ci sono problemi ti invio quello che ti serve ( 8/10 metri ) vedi tu.
 

ztm

Apprendista Florello
Direi che era inevitabile. Faccio un po' di valutazioni, per come sono fatto preferirei arretrare il prato, però dovrei anche modificare l'irrigazione e il filo perimetrale del robot (se lo tengo), quindi sono indeciso, devo verificare sul campo le modifiche da fare.
Dovessi mettere il tubo, una piccola metratura mi potrebbe fare comodo, ma credo che la spedizione non sia semplice.
Per ora grazie per la disponibilità! :)
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Direi che era inevitabile. Faccio un po' di valutazioni, per come sono fatto preferirei arretrare il prato, però dovrei anche modificare l'irrigazione e il filo perimetrale del robot (se lo tengo), quindi sono indeciso, devo verificare sul campo le modifiche da fare.
Dovessi mettere il tubo, una piccola metratura mi potrebbe fare comodo, ma credo che la spedizione non sia semplice.
Per ora grazie per la disponibilità! :)

Se metti il tubo abbonda con la ghiaia tutto attorno. Io ho migliorato la situazione in una zona del mio giardino, ma in un punto non completamente risolto da evitare un ristagno di qualche ora in caso di temporali continuativi.
 

ztm

Apprendista Florello
Se metti il tubo abbonda con la ghiaia tutto attorno. Io ho migliorato la situazione in una zona del mio giardino, ma in un punto non completamente risolto da evitare un ristagno di qualche ora in caso di temporali continuativi.

La ghiaia va bene qualunque o anche lì devo selezionare secondo qualche criterio come per la sabbia?
 

Jack1978

Florello
Io come stratificazione ho fatto così :
Scavo , posa tubazione , strato di semplice brecciolino e sabbia

610d53f90dd6a9af2262a87acb87cb5d.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il TNT lo metterò per avvolgere il tubo, tra ghiaia e sabbia serve per non far finire la sabbia in mezzo alla ghiaia?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto