• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
Quindi il punto è che se metto troppi semi la poa alla lunga sovrasta la festuca, oppure...?
 

Crasmen

Florello
Quindi il punto è che se metto troppi semi la poa alla lunga sovrasta la festuca, oppure...?
Si crea troppa densità fogliare, che riduce una buona ventilazione del colletto, aumenta l'umidità, peggiora l'esposizione ai raggi solari.. Insomma, il problema di tutto questo sai quale potrebbe essere.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Si crea troppa densità fogliare, che riduce una buona ventilazione del colletto, aumenta l'umidità, peggiora l'esposizione ai raggi solari.. Insomma, il problema di tutto questo sai quale potrebbe essere.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Ok, grazie :)
 

ztm

Apprendista Florello
Ho buttato giù un piano di lavoro, se notate qualcosa di sbagliato, dimenticato o migliorabile non esitate :)

Visto che ho già un prato e non ci sono quasi infestanti (a parte un po' di gramigna, che però cresce più lenta del prato), penso di poter evitare la falsa semina, che mi porta via circa 20 giorni. Sul mio giardino le temperature sono più basse della norma, l'anno scorso ho traseminato a inizio ottobre e la f.a. è nata dopo 14 giorni, perciò ho urgenza di seminare prima possibile.

Schermata 2018-07-04 alle 21.35.49.png
 

Crasmen

Florello
Ho buttato giù un piano di lavoro, se notate qualcosa di sbagliato, dimenticato o migliorabile non esitate :)

Visto che ho già un prato e non ci sono quasi infestanti (a parte un po' di gramigna, che però cresce più lenta del prato), penso di poter evitare la falsa semina, che mi porta via circa 20 giorni. Sul mio giardino le temperature sono più basse della norma, l'anno scorso ho traseminato a inizio ottobre e la f.a. è nata dopo 14 giorni, perciò ho urgenza di seminare prima possibile.

Vedi l'allegato 450783

Non evitare la falsa semina, è sempre utile. Piuttosto diserba 1 o 10 giorni prima. Non c'è bisogno di un secondo giro di diserbante se il primo ha avuto effetto.
Poi non c'è bisogno di far passare tutto quel tempo prima di un secondo diserbo e prima di smuovere il prato; considera che con il caldo di agosto ci vorrà una settimana a far seccare tutto è già dopo poche decine di minuti il p.a. è in circolo :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il secondo giro vedrò se farlo, ma non ha alcuna rilevanza temporale.
I lavori di scavo cominciano il 30 agosto per vincoli vari di fornitori, perciò non riesco ad avere il terreno pronto prima del 9 settembre (nella migliore delle ipotesi). Per fare la falsa semina + successivo diserbo servono quasi 20 giorni, non è comprimibile di più di così.
 

Crasmen

Florello
Il secondo giro vedrò se farlo, ma non ha alcuna rilevanza temporale.
I lavori di scavo cominciano il 30 agosto per vincoli vari di fornitori, perciò non riesco ad avere il terreno pronto prima del 9 settembre (nella migliore delle ipotesi). Per fare la falsa semina + successivo diserbo servono quasi 20 giorni, non è comprimibile di più di così.
Non servono 20gg, ne basteranno anche 10.
Meglio farla che trovarsi con infestanti invernali, dopo devi tenertele fino all'anno successivo o spaccarti la schiena ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
10 sono molto risicati: dovrei fare 7 giorni di irrigazione e 3 giorni per far agire il diserbante. Comunque posso lavorare solo in giorni specifici, perché ogni tanto devo anche andare in ufficio :D
Vedrò sul momento di farcela stare, se non sono in ritardo :)
 

Crasmen

Florello
Quindi se dovessi seminare con rambler in purezza dovrei attenermi al dosaggio da scatola 35-40 g/mq o un dosaggio quasi doppio come detto da white?
Quello detto da White se non ti vuoi trovare con cespi di rhambler che diventano come piante di insalata

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Che dosi mi consigliate per lo starter?
Visto che lo darò verso metà settembre, mi consigliate qualcos'altro per far passare al meglio un freddo inverno a un prato così giovane?
 

Crasmen

Florello
Che dosi mi consigliate per lo starter?
Visto che lo darò verso metà settembre, mi consigliate qualcos'altro per far passare al meglio un freddo inverno a un prato così giovane?
Lo starter è sufficiente.
20/25 g/mq

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Comunque con il MLSN granulare ho risolto il problema del rasaerba: sono stato assente 15 giorni e, per qualche motivo, ho trovato il robot in errore (ancora ignoto). Ho concimato con 12 g/mq 45 gg fa e il prato è perfetto, crescita praticamente 0 :D
 

ztm

Apprendista Florello
Lo starter è sufficiente.
20/25 g/mq

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Per questo sono un po' preoccupato: il prato attuale si è ingiallito tantissimo in inverno e si è ripreso molto a stento. Ho paura che succeda lo stesso anche a quello nuovo, soprattutto perché sarà ancora giovane. Non c'è altro con cui lo possa aiutare?
 

Crasmen

Florello
Per questo sono un po' preoccupato: il prato attuale si è ingiallito tantissimo in inverno e si è ripreso molto a stento. Ho paura che succeda lo stesso anche a quello nuovo, soprattutto perché sarà ancora giovane. Non c'è altro con cui lo possa aiutare?
Avrai sicuramente sbagliato la concimazione pre invernale e forse anche la qualità delle cultivar del prato non era il massimo.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Avrai sicuramente sbagliato la concimazione pre invernale e forse anche la qualità delle cultivar del prato non era il massimo.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Cosa vuol dire che l'ho sbagliata? :p
Comunque questa volta si parla di dare uno starter a settembre e poi nient'altro, ti sembra una concimazione pre-invernale non sbagliata? :D
 

Crasmen

Florello
Cosa vuol dire che l'ho sbagliata?
Comunque questa volta si parla di dare uno starter a settembre e poi nient'altro, ti sembra una concimazione pre-invernale non sbagliata? :D
Come, con cosa e quando hai conciImato l'anno scorso prima dell'inverno?
MLSN con granulare che qualcuno sta provando dice che l'ultima concimazione sarebbe ad agosto se non sbaglio.

Puoi dare un antistress prima dell'inverno oppure iniziare a fare spoon con MLSN. Certo che con circa 3g/mq di azoto in fase di semina la prima fase di crescita dovresti superarla.
Secondo me il problema che hai avuto quest'anno, ti ripeto, è dovuto a quello che hai seminato :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
L'anno scorso ho traseminato verso settembre e tra una cosa e l'altra credo di aver concimato con concime a base di N piuttosto tardi, perché dovevo aspettare la germinazione, quindi l'antistress non l'ho dato per niente, anche perché qui a novembre è già parecchio freddo. Inoltre avevo letto di connessione tra la concimazione con K e qualche fungo invernale, perciò ho limitato le quantità di N saltando la 4a concimazione.
Visti gli esiti, quest'anno avevo in programma di non perdermela, però con la faccenda della semina praticamente si ripropone una situazione simile.
Lo so che cambio sua cultivar che terreno, però vorrei sicuro di fare il meglio, visto l'investimento :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto