• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
120. Più di metà, la parte in discesa, non è in gran forma, motivo per cui rifaccio tutto.

Supporto

Giardinauta
120. Più di metà, la parte in discesa, non è in gran forma, motivo per cui rifaccio tutto.
Se ti fa piacere, visto che ho letto che vorresti sostituire il terreno esistente con della sabbia silicea, affitto un furgone, carico il motocoltivatore e le zappe, ti tolgo il tuo a zolle e poi se fai arrivare la sabbia in giornata gli diamo una bella fresata ed hai risolto gran parte dei tuoi problemi.
Se preferisci tenertelo "verde" fino al ritorno dalle ferie, lo stesso identico lavoro lo possiamo rimandare a fine Agosto (o se preferisci il giorno che decidi di fare arrivare la sabbia). :)

Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Dopo un sofferto periodo di preventivi, qualche settimana fa ho preso accordi con un muratore per il lavoro di scultura e per quello, in secondo tempo, di miscelazione del terreno di coltura. Mi serve un intervallo perché nel mentre devo rifare l'irrigazione, il bordo, etc.
Se ti servono un po' di zolle, ti posso ospitare per il prelievo. Prelevarlo tutto a zolle (a parte che un bel pezzo non lo consiglierei a nessuno) sarebbe un lavoro troppo lungo.
Avendo anche qualche piantina di gramigna, pensavo comunque di fare 2 diserbi (se necessario), quindi il primo lo farò la prossima settimana, prima di partire dalle ferie, in modo tale da poter fare l'eventuale secondo il 20 agosto su ciò che è rimasto.

Crasmen

Florello
Mi raccomando insieme al glifosate una bella dose di N a rapido assorbimento e irrigatori molto i due giorni prima.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Oggi stavo per chiderlo se mi conveniva anche concimare un po'.
N a rapido assorbimento non ce l'ho e mi sono un po' stufato di comprare cose :D
Ho previsto 2 diserbi, più un terzo dopo la falsa semina: non ci accontentiamo?
Se no ho il concime granulare Slow Verde Valagro che avrà una componente a pronta cessione immagino.

Crasmen

Florello
Oggi stavo per chiderlo se mi conveniva anche concimare un po'.
N a rapido assorbimento non ce l'ho e mi sono un po' stufato di comprare cose :D
Ho previsto 2 diserbi, più un terzo dopo la falsa semina: non ci accontentiamo?
Se no ho il concime granulare Slow Verde Valagro che avrà una componente a pronta cessione immagino.
Un sacchetto di urea non costa praticamente nulla, ti servirà se in futuro vorrai fare spoon.

Io te l'ho detto già, se fai bene il primo diserbo non ti servirà il secondo è potrai accorciare i tempi dedicandosi al lavori e alla falsa semina :)

Supporto

Giardinauta
Dopo un sofferto periodo di preventivi, qualche settimana fa ho preso accordi con un muratore per il lavoro di scultura e per quello, in secondo tempo, di miscelazione del terreno di coltura. Mi serve un intervallo perché nel mentre devo rifare l'irrigazione, il bordo, etc.
Se ti servono un po' di zolle, ti posso ospitare per il prelievo. Prelevarlo tutto a zolle (a parte che un bel pezzo non lo consiglierei a nessuno) sarebbe un lavoro troppo lungo.
Avendo anche qualche piantina di gramigna, pensavo comunque di fare 2 diserbi (se necessario), quindi il primo lo farò la prossima settimana, prima di partire dalle ferie, in modo tale da poter fare l'eventuale secondo il 20 agosto su ciò che è rimasto.
No, se per metrature inferiori il gioco non vale la candela... Affittare un furgone mi costa 100 Euro.
Con quella cifra prendo più di 10kg di semi... A 40g al mq copro 250 metri.
Ho letto dell'impresa titanica che vuoi affrontare e mi offrivo di darti una mano con meno sbattimento. No problem.

Supporto

Giardinauta
Urea, Calciocianamide o meglio ancora stallatico equino (pellettato o non). Prima di mettere la sabbia. Poi fresi tutto... E sei a cavallo!

ztm

Apprendista Florello
Un sacchetto di urea non costa praticamente nulla, ti servirà se in futuro vorrai fare spoon.

Io te l'ho detto già, se fai bene il primo diserbo non ti servirà il secondo è potrai accorciare i tempi dedicandosi al lavori e alla falsa semina :)

Vedo se e cosa riesco a reperire per tempo. Comunque NON farò spoon :D
E il muratore è fissato per il 30 agosto, quindi non posso anticipare comunque il lavoro di scultura :p

No, se per metrature inferiori il gioco non vale la candela... Affittare un furgone mi costa 100 Euro.
Con quella cifra prendo più di 10kg di semi... A 40g al mq copro 250 metri.
Ho letto dell'impresa titanica che vuoi affrontare e mi offrivo di darti una mano con meno sbattimento. No problem.

La parte terra dell'impresa la farà comunque un muratore, perché dovendo lavorare e stare dietro a 2 figlie piccole, non potevo fare pure quello :D

ztm

Apprendista Florello
Ho qualche problema con le dosi del glifosate (Roundup Power 2.0).

Sulla confezione dice: 100-400 l H2O / 10000 mq e 1-4 l di prodotto, quindi per 100 mq mi aspetterei di usare 10-40 ml in 1-4 litri di acqua... non mi pare tanto sensato, come faccio a coprire 100 mq con 1 litro!?

Poi vado su https://www.roundup.it/dosatore.php e mi dice di usare 6-12 litri di prodotto per ettaro, che sarebbero 60-120 ml / 100 mq e già mi pare una dose più normale.

Poi però (https://www.roundup.it/files/gamma/RoundupPower2.0_etichetta_DPP.pdf) dice di usare 300-500 ml / 10l H2O se l'infestazione è a macchie (?). Questo per me sarebbe 4-5 volte superiore alla versione subito sopra.

Le dosi variano in funzione sia della sensibilità dell’infestante, sia del tipo di attrezzatura impiegata (elevati volumi di acqua richiedono il dosaggio maggiore indicato). Nel caso di associazioni floristiche adottare la dose efficace per il controllo della specie meno sensibile. In presenza di infestazioni a macchia impiegare concentrazioni di 100-200 ml/10 litri di acqua sulle annuali/poliennali e di 300-500 ml/10 litri di acqua sulle perenni, limitando il trattamento alle aree interessate dalla vegetazione indesiderata.

Detto che non capisco a cosa serva indicare prima la dose per mq e poi la dose per litro, se non per creare confusione, come mi oriento? Scelgo la versione da 60-120 ml / 100 mq, che tanto anche se è poco mi avanza il tempo per fare un secondo giro e magari non rischio di ammazzare le piante sul bordo del prato?

Caleuche

Guru Giardinauta
Ti dico io l'ultima volta ho usato 150ml su 10 litri, trattando le infestanti dirette, e non tutte sono morte, quindi prossima passata domani aumento il dosaggio!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Su quanti mq? Come fai ad avere 10 litri di infestanti da coprire?
Comunque io devo uccidere quasi esclusivamente prato, magari è più facile delle infestanti... in effetti forse basta che lo lasci 1 mese senza acqua :D

Caleuche

Guru Giardinauta
Io faccio una pompa da 10 litri e spruzzo direttamente solo le infestanti, sulla zona dove devo fare il prato questo autunno, effettivamente potresti spegnere l'irrigazione, e poi dai una passata col gliphosate solo su quello che rimane in vita

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Se è per un letto di semina si spiega :)
La morte per disidratazione mi pareva un po' troppo lenta e dolorosa. Dovrei comunque ripassare un po' tutto, perché immagino rimarranno pezzi vari moribondi in giro. Ci penserò...

ztm

Apprendista Florello
Oggi è il giorno 0 del progetto: diserbo :)
Lo vogliamo ricordare così...

IMG_4728.JPG IMG_4729.JPG IMG_4731.JPG IMG_4732.JPG

Speriamo che il buon giorno non si veda dal mattino, perché ho cominciato tra il male e il malissimo.
Mi sono munito di DPI per la prima volta (tuta di plastica, mascherina usa e getta). Ho sfoderato la nuova Elettroeasy della Volpi (batteria caricata al giorno prima), l'ho provata con sola acqua, ho montato la campana, ho regolato quanto dovuto e tutto sembrava a posto.
Miscelo il glifosate nella pompa, me la monto in spalla e... non spruzza.

La faccio breve: per 90 minuti ho smadonnato sotto il sole a 35° C vestito di tutto punto con una tuta di plastica che neanche 7 chili in 7 giorni (penso di averne persi 3-4 di liquidi in 2 ore). La pompa che 5 minuti prima andava non ha dato più segni di vita (il motore non faceva rumore). La campana per il diserbo non ha voluto saperne di montarsi sulla mia vecchia pompa, nonostante l'avessi provata (sotto effetto di stupefacenti? A questo punto non so più cosa pensare). Sull'orlo del suicidio (devo partire per le vacanze e non ho più slot per fare il lavoro), con il sudore che gocciolava da ogni poro, ho fatto il trattamento senza campana con la pompa vecchia. Spero in un po' di fortuna in compensazione.

Questo l'abbigliamento tipicamente estivo con cui sono uscito per 2 ore alle 3 del pomeriggio.

IMG_4733.JPG

Ma non è ancora finita. Dopo aver bevuto 2 litri d'acqua, aver bruciato i vestiti che pesavano 10 volte più della loro versione asciutta (di cui una diapositiva sotto, trattasi di maglietta di cotone che in natura è nera opaca) e aspettato che passasse la tachicardia, ho lavato le 2 pompe.
Una volta sciacquata l'amata Elettroeasy dei Signori Volpi, ho pensato di sciacquare il dentro della lancia e, SORPRESA!, ha funzionato benissimo.
L'ho riempita (pensando che il peso potesse influire) e ha continuato a funzionare benissimo.
Praticamente oggi l'ho riempita a metà con acqua e ha funzionato, ho messo il glifosate e riempito il resto della botte e non ha funzionato neanche sotto tortura, l'ho svuotata e ha continuato a non funzionare. Dopo mezzora l'ho sciacquata e ha funzionato bene con qualsiasi livello di acqua.
Ora, o c'è una persecuzione di forze extra-terrestri nei miei confronti, oppure la densità del liquido con il glifosate impedisce al motore della pompa di avviarsi. Questa seconda ipotesi mi sembra chiaramente assurda.

IMG_4734.JPG

Parto tra 5 giorni, spero di riuscire a verificare prima se ho fatto qualche danno.
Concludendo, poteva andare peggio: poteva piovere entro 6 ore dal trattamento (cos'è questo ticchettio che sento fuori?) :D

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Oggi è il giorno 0 del progetto: diserbo :)
Lo vogliamo ricordare così...

Vedi l'allegato 455589 Vedi l'allegato 455592 Vedi l'allegato 455593 Vedi l'allegato 455596

Speriamo che il buon giorno non si veda dal mattino, perché ho cominciato tra il male e il malissimo.
Mi sono munito di DPI per la prima volta (tuta di plastica, mascherina usa e getta). Ho sfoderato la nuova Elettroeasy della Volpi (batteria caricata al giorno prima), l'ho provata con sola acqua, ho montato la campana, ho regolato quanto dovuto e tutto sembrava a posto.
Miscelo il glifosate nella pompa, me la monto in spalla e... non spruzza.

La faccio breve: per 90 minuti ho smadonnato sotto il sole a 35° C vestito di tutto punto con una tuta di plastica che neanche 7 chili in 7 giorni (penso di averne persi 3-4 di liquidi in 2 ore). La pompa che 5 minuti prima andava non ha dato più segni di vita (il motore non faceva rumore). La campana per il diserbo non ha voluto saperne di montarsi sulla mia vecchia pompa, nonostante l'avessi provata (sotto effetto di stupefacenti? A questo punto non so più cosa pensare). Sull'orlo del suicidio (devo partire per le vacanze e non ho più slot per fare il lavoro), con il sudore che gocciolava da ogni poro, ho fatto il trattamento senza campana con la pompa vecchia. Spero in un po' di fortuna in compensazione.

Questo l'abbigliamento tipicamente estivo con cui sono uscito per 2 ore alle 3 del pomeriggio.

Vedi l'allegato 455598

Ma non è ancora finita. Dopo aver bevuto 2 litri d'acqua, aver bruciato i vestiti che pesavano 10 volte più della loro versione asciutta (di cui una diapositiva sotto, trattasi di maglietta di cotone che in natura è nera opaca) e aspettato che passasse la tachicardia, ho lavato le 2 pompe.
Una volta sciacquata l'amata Elettroeasy dei Signori Volpi, ho pensato di sciacquare il dentro della lancia e, SORPRESA!, ha funzionato benissimo.
L'ho riempita (pensando che il peso potesse influire) e ha continuato a funzionare benissimo.
Praticamente oggi l'ho riempita a metà con acqua e ha funzionato, ho messo il glifosate e riempito il resto della botte e non ha funzionato neanche sotto tortura, l'ho svuotata e ha continuato a non funzionare. Dopo mezzora l'ho sciacquata e ha funzionato bene con qualsiasi livello di acqua.
Ora, o c'è una persecuzione di forze extra-terrestri nei miei confronti, oppure la densità del liquido con il glifosate impedisce al motore della pompa di avviarsi. Questa seconda ipotesi mi sembra chiaramente assurda.

Vedi l'allegato 455600

Parto tra 5 giorni, spero di riuscire a verificare prima se ho fatto qualche danno.
Concludendo, poteva andare peggio: poteva piovere entro 6 ore dal trattamento (cos'è questo ticchettio che sento fuori?) :D
Dajeeee

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Dai, non vedo grossi problemi. Interrompi da oggi l'irrigazione è quello che non morirà per il glifosate lo farà di sete. Al tuo ritorno troverai una distesa giallo paglierino....
Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
A parte l'esperienza traumatica, il diserbo senza campana vuol dire che potrei aver ucciso delle piante innocenti. Poi devo anche capire la logica di funzionamento della pompa nuova...

herrdoctor

Giardinauta Senior
Mi sono fatto 2/3 belle risate nel pensare che allora queste cose non capitano solo a me...
Sei piuttosto ironico in ogni tuo post, quindi buon per te.
Io invece credo che la tua ipotesi non è assurda. Io ho usato il glifosate solo una volta e non ricordo, ma se avesse consistenza oleosa potrebbe anche essere che la pompa non ce la faccia.
Sono andata a cercarla e c'è scritto che ha una membrana con limitatore di sforzo e quindi forse è tarata male?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto