In realtà ho visto che noleggiano la motozappa che fresa a 32 cm a 90 euro al giorno e il motocoltivatore con interrasassi a 175 euro al giorno, quindi lo strumento non mi pare un grosso problema:
https://www.agribrianza.net/noleggio_macchine/motozappa-ff500/
https://www.agribrianza.net/noleggio_macchine/motocoltivatore-con-interrasassi/
Mi viene sempre più in dubbio che, con le domande e le richieste che faccio, le persone interpellate non si sentano tanto in grado di fare il lavoro. Sto avendo grossisssssime difficoltà a trovare qualcuno di contemporaneamente competente e affidabile. C'è anche chi ha detto che se mi facesse tutto il lavoro da capo non sarebbe in grado di ottenere un risultato migliore dell'attuale
Secondo me per il top devi trovarti un operaio che ti facia da braccio e poi gli dici tu passo passo cosa deve fare e lui esegue con te presente. Per la semina sono d'accordo con jack di farla da solo...
bl
Cm in più cm in meno in fase di lavorazione se togli 11 invece di 10 non succede nulla non sarà mai preciso come la teoria , comunque stendere 500 kg di torba su 100 mq di superficie ti alzeresti di pochi mm , poi il tutto si dovrà assestare e dovrai rullare rullare rullare..... prima della posa o semina potrai effettuare anche una falsa semina che ti servirà per eliminare le malerbe , quindi con i quantitativi ci dovresti essere , adesso servono le braccia e la schiena..........
secondo me stai facendo un lavoro che nemmeno i capi da golf a volte fanno. con quei 200 euro sai quanta sabbia ti ci prendi?Le analisi costano 200 euro (secondo me si trova anche a meno), stiamo parlando di un lavoro di migliaia di euro, quindi forse sapere cosa si sta facendo potrebbe mitigare il rischio di sbagliare o di spendere soldi inutilmente.
Ad ogni modo ho appena chiamato Herbatech e, oltre al prezzo di 180 euro + IVA, mi hanno confermato una cosa che temevo molto: i campioni multipli che possono essere prelevati vengono comunque miscelati e viene quindi fornito un risultato unico. Nel mio caso ho evidentemente almeno 2 tipi di terreni diversi, perché una zona ha terreno da riporto per un buono spessore, quindi la media non sarebbe un risultato molto soddisfacente e fare test separati sarebbe anti-economico.