• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
Per ricordo o per non rifarti venire ste idee in futuro? :ROFLMAO::ROFLMAO:
@ztm se vuoi alleggerire un po'più in profondità, togli 5cm di più, e poi stendi la sabbia di 10 in 10 cm fresando ogni strato, così alleggerirai fini a quota -25/-30cm dal piano finito, e se hai dubbi, così te li togli!
 

ztm

Apprendista Florello
In realtà ho visto che noleggiano la motozappa che fresa a 32 cm a 90 euro al giorno e il motocoltivatore con interrasassi a 175 euro al giorno, quindi lo strumento non mi pare un grosso problema:
https://www.agribrianza.net/noleggio_macchine/motozappa-ff500/
https://www.agribrianza.net/noleggio_macchine/motocoltivatore-con-interrasassi/

Mi viene sempre più in dubbio che, con le domande e le richieste che faccio, le persone interpellate non si sentano tanto in grado di fare il lavoro. Sto avendo grossisssssime difficoltà a trovare qualcuno di contemporaneamente competente e affidabile. C'è anche chi ha detto che se mi facesse tutto il lavoro da capo non sarebbe in grado di ottenere un risultato migliore dell'attuale :banghead:
 

Jack1978

Florello
Cavolo @ztm hai proprio sbroccato:LOL::LOL: sto leggendo ora il thread...... ti capisco che con due piccole bambine è difficile svolgere lavorazioni di questo tipo , però mi raccomando segui sempre attentamente tutto , non ricordo i mq del tuo prato , esposizione , il tipo di terreno si perché tempo fa parlavamo di carotature e sabbiature..... quindi ti auguro una buona organizzazione per i lavori futuri.
( però una cosa ti voglio dire ma almeno la semina falla tu.... ti fai preparare tutto il top , scegli una cultivar e vai )
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
In realtà ho visto che noleggiano la motozappa che fresa a 32 cm a 90 euro al giorno e il motocoltivatore con interrasassi a 175 euro al giorno, quindi lo strumento non mi pare un grosso problema:
https://www.agribrianza.net/noleggio_macchine/motozappa-ff500/
https://www.agribrianza.net/noleggio_macchine/motocoltivatore-con-interrasassi/

Mi viene sempre più in dubbio che, con le domande e le richieste che faccio, le persone interpellate non si sentano tanto in grado di fare il lavoro. Sto avendo grossisssssime difficoltà a trovare qualcuno di contemporaneamente competente e affidabile. C'è anche chi ha detto che se mi facesse tutto il lavoro da capo non sarebbe in grado di ottenere un risultato migliore dell'attuale :banghead:

Secondo me per il top devi trovarti un operaio che ti facia da braccio e poi gli dici tu passo passo cosa deve fare e lui esegue con te presente. Per la semina sono d'accordo con jack di farla da solo...

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Secondo me per il top devi trovarti un operaio che ti facia da braccio e poi gli dici tu passo passo cosa deve fare e lui esegue con te presente. Per la semina sono d'accordo con jack di farla da solo...

bl

Questa era la mia ipotesi preferita, il tipo in questione è anche l'unico di cui mi fidi, ma mi ha posto il dubbio della profondità di fresatura con gli attrezzi a sua disposizione. Comunque ne riparleremo a breve. La semina in sé è il problema minore, c'è anche l'eventualità di mettere dei rotoli.
 

ztm

Apprendista Florello
Quasi tutti i giardinieri che sono venuti mi hanno consigliato di fare le analisi chimiche e fisiche del terreno prima di ogni lavorazione, così da sapere esattamente cosa è più opportuno fare.
Mi sapreste consigliare qualche laboratorio a cui rivolgermi e che tipo di esami fare?
 

Jack1978

Florello
Per avere tutte le informazioni devi contattarli...... Comunque se non vuoi tribolare molto con analisi e tutte le varie chiacchiere io se fossi in te procederei in questo modo : supponiamo una superficie di 100 mq , se non puoi alzarti di livello asporterei i primi 10 cm di terreno presente , aggiungerei 10 mc di sabbia silicea 0/4 e 500 kg di torba bionda di sfagno , freserei il tutto ad una quota di 15 cm quindi ammenderai anche 5 cm del tuo terreno insieme alla sabbia e alla torba così avrai un ottimo top soil , in più se vorrai con una spesa di pochi euro se hai la possibilità ( pozzetti acque chiare oppure canali di scolo ) potresti interrare tubi forati per il drenaggio specialmente se hai zone con pendenze.
 

ztm

Apprendista Florello
Spiegami un attimo le proporzioni: se tolgo 10 cm e metto 10 mc riempio già tutto, come faccio a mettere la torba? (non posso alzarmi)

Ho una zona in leggera pendenza, che è quella che sta peggio, però non so bene dove potrei scaricare l'acqua, dovrei controllare meglio i pozzetti che ci sono in giro :su:
 

Jack1978

Florello
Cm in più cm in meno in fase di lavorazione se togli 11 invece di 10 non succede nulla non sarà mai preciso come la teoria , comunque stendere 500 kg di torba su 100 mq di superficie ti alzeresti di pochi mm , poi il tutto si dovrà assestare e dovrai rullare rullare rullare..... prima della posa o semina potrai effettuare anche una falsa semina che ti servirà per eliminare le malerbe , quindi con i quantitativi ci dovresti essere , adesso servono le braccia e la schiena..........
 

ztm

Apprendista Florello
Cm in più cm in meno in fase di lavorazione se togli 11 invece di 10 non succede nulla non sarà mai preciso come la teoria , comunque stendere 500 kg di torba su 100 mq di superficie ti alzeresti di pochi mm , poi il tutto si dovrà assestare e dovrai rullare rullare rullare..... prima della posa o semina potrai effettuare anche una falsa semina che ti servirà per eliminare le malerbe , quindi con i quantitativi ci dovresti essere , adesso servono le braccia e la schiena..........

Sì, la falsa semina era prevista :)
Il personaggio più competente che è venuto mi ha sconsigliato di mettere la torba, visto che io lo avevo ipotizzato, però non ho capito bene perché :(
 

ztm

Apprendista Florello
Le analisi costano 200 euro (secondo me si trova anche a meno), stiamo parlando di un lavoro di migliaia di euro, quindi forse sapere cosa si sta facendo potrebbe mitigare il rischio di sbagliare o di spendere soldi inutilmente.

Ad ogni modo ho appena chiamato Herbatech e, oltre al prezzo di 180 euro + IVA, mi hanno confermato una cosa che temevo molto: i campioni multipli che possono essere prelevati vengono comunque miscelati e viene quindi fornito un risultato unico. Nel mio caso ho evidentemente almeno 2 tipi di terreni diversi, perché una zona ha terreno da riporto per un buono spessore, quindi la media non sarebbe un risultato molto soddisfacente e fare test separati sarebbe anti-economico.
 

gladi87

Aspirante Giardinauta
Le analisi costano 200 euro (secondo me si trova anche a meno), stiamo parlando di un lavoro di migliaia di euro, quindi forse sapere cosa si sta facendo potrebbe mitigare il rischio di sbagliare o di spendere soldi inutilmente.

Ad ogni modo ho appena chiamato Herbatech e, oltre al prezzo di 180 euro + IVA, mi hanno confermato una cosa che temevo molto: i campioni multipli che possono essere prelevati vengono comunque miscelati e viene quindi fornito un risultato unico. Nel mio caso ho evidentemente almeno 2 tipi di terreni diversi, perché una zona ha terreno da riporto per un buono spessore, quindi la media non sarebbe un risultato molto soddisfacente e fare test separati sarebbe anti-economico.
secondo me stai facendo un lavoro che nemmeno i capi da golf a volte fanno. con quei 200 euro sai quanta sabbia ti ci prendi?
 

ztm

Apprendista Florello
Cosa ci faccio poi con la sabbia: i castelli? :D
Quello che costa è il trasporto, la lavorazione, ma soprattutto la rimozione e lo smaltimento della mia terra, che deve essere in quantità equivalente alla sabbia che compro. In tutto questo, portare 1 mc in più di sabbia mi costa molto di più del costo di 1 mc di sabbia.
Comunque presumo che analizzerò granulometria e pH delle due zone con i metodi che conoscete e prenderò decisioni di conseguenza.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Consiglio...dove prendi la sabbia, probabilmente è un magazzino edile immagino, quindi venderanno anche terra vegetale, parlando a quattro occhi con il titolare, ti puoi mettere d'accordo che ti ritirino quel piccolo quantitativo che avrai come risulta senza formulario, e ti fai fare uno sconto sulla sabbia! Credimi che guadagnano di più con la terra che con la sabbia, ed è difficile che ti dicano di no! Altrimenti vai a trovare un paio di agricoltori e gli dici che gli regali un paio di mc di terra del giardino...non ti diranno di no neppure quelli
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Sono perfettamente d'accordo...ho fatto la stessa cosa io lo scorso inverno...
Preparati perché c'è da faticare...:D
Io mi sono fatto scavi di 20 cm per mettere pavimento drenante di 35 mq e ho abbassato livello terra di qualche cm del restante giardino da 65 mq per mettere terriccio e zolle...fatti I conti dei metri cubi di terra che sono usciti fuori...tutto picco e pala io e un mio amico muratore...e se conti che la terra smossa aumenta il volume non ti dico la montagna di terra che ne è uscita:banghead:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto