• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giko

Aspirante Giardinauta
Se ti può essere utile, io ho seminato un prato festuca e poa il 20 agosto in Calabria non ho avuto nessun problema di germinazione.Il 20 settembre ho fatto il primo taglio e concimato con un 10 5 15 20 gr , poi il 1 novembre di nuovo stessi gr.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Quindi non hai dato nessuno starter? Il problema è che sono a Milano e il prato è esposto prevalentemente a nord, se con concimo il 1° novembre credo sia quasi del tutto inutile, per via della bassa temperatura del terreno.

giko

Aspirante Giardinauta
No ,il mio amico giardiniere mi ha detto che con le semine fine estate non è necessario perché il terreno ha la temperatura ideale per la germinazione e poi credo che avendo 2 mesi di temperatura ideale le radici si svilupperanno senza problemi.Lo starter è utile nelle semine tardo primaverili per avere un buon apparato radicale prima del caldo.Ho letto che il fosforo ingrossa le radici, ma non le fa' scendere in profondità.Se il top è quello di un vecchio prato , il fosforo non manca anche perché è poco dilavabile.

ztm

Apprendista Florello
Capisco. Il top in realtà sarà rifatto ex-novo. Dovrei seminare verso il 27 settembre, perché prima devo fare i lavori di ristrutturazione e non riesco, quindi direi che avrò anche meno di 1 mese di temperature ideali, purtroppo. :(

Schermata 2018-07-04 alle 21.35.49.png

Supporto

Giardinauta
Se ti può essere utile, io ho seminato un prato festuca e poa il 20 agosto in Calabria non ho avuto nessun problema di germinazione.Il 20 settembre ho fatto il primo taglio e concimato con un 10 5 15 20 gr , poi il 1 novembre di nuovo stessi gr.

Che mix hai utilizzato @giko? :) Grazie.

giko

Aspirante Giardinauta
Su tutto il prato?
Si, ma non è quello delle foto, quello è in rotoli sono passati 5 anni dalla posa, il fornitore che ho contattato mi ha detto che la festuca non è né Rhambler e ne inferno di sicuro,perché allora non la usava.

Supporto

Giardinauta
Si, ma non è quello delle foto, quello è in rotoli sono passati 5 anni dalla posa, il fornitore che ho contattato mi ha detto che la festuca non è né Rhambler e ne inferno di sicuro,perché allora non la usava.

Forse per caso Villageoise?

giko

Aspirante Giardinauta
No non si ricorda, ha detto che prova a trovare la scheda e mi fa sapere, appena me lo comunica ti aggiorno

ztm

Apprendista Florello
Ma prendere il sacco da 10 e risparmiare? :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Il sacco da 10 è quello che ho chiesto al negoziante, il quale sostiene che ci siano solo quello da 1 e quello da 25 :banghead:
Posso consolarmi col fatto che quello che mi avanza posso conservarlo nella confezione originale.

Crasmen

Florello
Il sacco da 10 è quello che ho chiesto al negoziante, il quale sostiene che ci siano solo quello da 1 e quello da 25 :banghead:
Posso consolarmi col fatto che quello che mi avanza posso conservarlo nella confezione originale.
Potevi fartelo spedire da un altro venditore.
Se li hai pagati come da listino (14,50€/kg) hai fatto un pessimo affare, il sacco da 10kg io l'ho pagato 89€ :D

ztm

Apprendista Florello
Li ho pagati tanto :)
Non mi hanno dato altri rivenditori nei paraggi e non avevo altro tempo da investire in questo aspetto, come ben sai la buona riuscita finale è quello che davvero conta, sarà uno sforzo titanico per le condizioni in cui mi trovo a farlo :V

Crasmen

Florello
A saperlo ti avrei indirizzato verso il rivenditore dove li ho comprati io che teli spediva :)

• Like
Reactions: ztm

Supporto

Giardinauta
@ztm, in che zona del milanese sei? Visto che ho letto che vuoi rifare il topsoil, se vuoi il tuo prato me lo vengo a prendere io così trasemino le zolle sui bordi rovinati del mio! E tu ti eviti il diserbo... E magari vengo con il motocoltivatore e ti do una girata alla sabbia che vuoi mischiare nel terreno... :)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto