• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
non riesci ad anticipare quella semina di una settimana abbreviando i passaggi? Sempre meglio avere un po' di giorni di scorta e non arrivare lunghi.....fine settembre è già al limite.
Naturalmente per una semina ad hoc immagino userai una seminatrice :) fai tante prove su un telo di plastica o sul mattonato liscio per settare l'apertura, capire la velocità di camminamento e dopo raccogli i semini.

Grazie, adesso sono terrorizzato :D

Non ho una seminatrice, ho questo spandiconcime, non va bene?
https://www.amazon.it/Scotts-Miracl...534768344&sr=8-4&keywords=scott+spandiconcime

Di solito con il concime comincio con 10 mq e l'apertura più piccola, poi giro finché non ho finito la dose e a ogni giro apro le porte di 1 o più tacche, così da trovare alla fine il valore corretto. Va bene come procedura? Il mattonato liscio non ce l'ho e un telo così grande neanche, mi sembra quindi un metodo valido per quanto ho sperimentato finora.

Sono sempre stato molto preoccupato fin dall'inizio anche io per le tempistiche, ma purtroppo è impossibile comprimerle, perché i fornitori non ci sono prima, quindi non riesco a preparare il terreno prima dell'8-9 di settembre. L'unico modo per accorciare sarebbe non fare la falsa semina, ma andrò a sostituire la mia terra nei primi 12 cm con terreno di coltura (non sabbia inerte), dato che non c'erano i mezzi per mescolare correttamente un tale quantitativo di sabbia con la terra sottostante. Immagino che il terreno di coltura (che ho visionato in montagne esposte allo scoperto) abbia sicuramente dei semi pronti a germogliare, quindi non credo sarebbe una buona idea saltare la falsa semina.
Se hai dei suggerimenti per accorciare il programma sono molto ben accetti...

Jack1978

Florello
@ztm stai tranquillo stai facendo tutto alla perfezione.......programma stilato alla grande in tutto però il consiglio di @Grappino è fondamentale cerca di anticipare di almeno 15 giorni la semina ( io al tuo posto stando al nord non supererei il 10/15 settembre ) per il discorso taratura della seminatrice non ti servono molti mq di superficie..... se ti può essere di aiuto ho tarato un semplice carrellino a caduta della “ Velux “ pagato pochi euro in un box auto sfruttando pochi mq : delimiti con del nastro carta esempio 1 mt x 2 mt carichi il carrello con i semi ( tarato alla metà della scala ) e incominci a fare delle passate incrociate su tutta la superficie disponibile poi raccogli quello all’interno del nastro e pesi quando trovi la giusta quantità di semi all’interno dei 2 mq hai risolto...... spero di non averti confuso le idee ma è molto semplice fidati.

ztm

Apprendista Florello
Sì, mi è chiaro, non avevo pensato all'utilizzo del box in effetti :)
Anche per me sarebbe fondamentale seminare a metà settembre, ma non mi portano il nuovo terreno prima del 6-7, quindi l'unico modo in cui posso rientrare nelle tempistiche è saltare la falsa semina. Secondo te sarebbe una buona idea?

ztm

Apprendista Florello
@Jack1978 @SIMONEFOLLIA81 mi è arrivata la pompa a spalla. Sono alla terza e ancora non ne ho vista una con delle istruzioni umanamente intellegibili :D

Mi confermate che l'ho montata correttamente?
Quel pezzetto di plastica nera è montato correttamente per bloccare il manico quando non in uso e per reggere la lancia quando non in uso? La lancia in particolare si sgancia al minimo urto.
Poi il tubo si infila nella lancia così come ho fatto, senza alcun tipo di fermo? (non c'era altro nella scatola...)
Grazie

IMG_4861.JPG IMG_4862.JPG IMG_4863.JPG IMG_4864.JPG

Jack1978

Florello
Alla grande......... metti una fascetta tra il tubo in plastica e la lancia in ottone , eviti che tra un po’ ti gocciola.... io ho risolto con due piccole fascette da elettricista non avevo altro.

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
C'era un regolatore di pressione? Mi è sfuggito...

Io il regolatore di pressione non ce l'ho..in teoria la pressione la regolo pompante più o meno a seconda delle esigenze...comunque ho messo una fascetta di metallo che avevo a lavoro anche io tra il tubo e la lancia...se hai il libretto di istruzioni mi sembra che c'era scritto...
Ottimo acquisto...l'ho usata già 2 volte per dare il biostimolante...è perfetta...tutto in altro pianeta rispetto quella della stocker...
Grazie @Jack1978 !!!

ztm

Apprendista Florello
Mi sarò confuso con un'altra allora. Per il momento va bene con la campana per diserbo che avevo, poi vedremo come si rivela sul campo :)

ztm

Apprendista Florello
Sono andato a rileggermi il post di cigolo sulla semina e ho anche guardato qualche video per ripassare.

Avrei alcuni dubbi, di cui in particolare il secondo mi attanaglia da sempre:

- l'anti-formiche posso spargerlo insieme ad altro oppure devo fare un passaggio dedicato? (e nel secondo caso con cosa lo spargo?)
ho quello granulare idrodispersibile di questo link, che non ho ancora aperto, quindi non so quanto sono grossi i granuli :D
https://www.amazon.it/NEXA-ANTIFORMICHE-GRANULI-800-GRAMMI/dp/B00VAKMLM4/ref=asc_df_B00VAKMLM4

- il terriccio per coprire i semi come diavolo faccio a spargerlo? non l'ho ancora capito, perché con lo spandiconcime non esce in quanto umido e con le mani viene una schifezza con molti grumi

Per il resto, a parte le mille preoccupazioni mi pare tutto chiaro.

ztm

Apprendista Florello
Nexa formiche è praticamente una sabbia, penso di poterlo spargere con lo spandiconcime, ma non posso mescolarlo, perché le granulometrie sono troppo diverse.
Mi sorge però un dubbio: dice che le formiche prendono i granuli, li portano nel formicaio e avvelenano tutto in 48 ore. Nel mio caso però credo sia meglio un prodotto repellente, perché in 48 ore mi hanno spostato tutti i semi. Sbaglio?

IMG_4870.JPG

Alternativamente ho il clorpirifos, che ho letto essere usato spesso a questo scopo.

IMG_4869.JPG

Cosa mi consigliate?

ztm

Apprendista Florello
Eventualmente posso spargere Nexa qualche giorno prima della semina e/o spruzzare la cipermetrina il giorno prima della semina.
Contestualmente alla semina il più adatto mi sembra il clorpirifos (lo so che è tossico, infatti è ancora chiuso :D)

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me:
O hai seri problemi da chiamare la disinfestazione, o non ha senso avvelenare in quei modi tutto per quattro formiche...io sono in mezzo alla campagna (chiedi a @white sand) eppure più di qualche formica non ho visto da fare tutti questi danni, anche che portino via qualche seme, ripeto qualche seme, differenza pari a zero sul risultato, al massimo agisci con la schiuma sul formicaio, ma in giardino mica avrai formicai...con la manutenzione ordinaria si vedono!
I semi coprili con la sabbia invece che con il terriccio, è più facile, più pratico e costa meno, ed il risultato è lo stesso, oppure mix sabbia terriccio, così si asciuga bene e riesci a spanderlo bene (ovviamente a mano) come ho fatto io !
Io venerdì inizio la preparazione dei 250mq mancanti verso nord e ovest, con l'abbassamento di temperatura previsto, penso che tra poco si possa seminare, accelleraaaaaaaasss
Adesso che hai la pompa seria ti tocca sgobbare caro mio...preparati

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sono a darvi la mia esperienza con le formiche e mi associo alla preoccupazione di @ztm. Ho traseminato in questi giorni una piccolissima zona di 10cm/quadrati per vedere se con questa temperature I semi germinavano e si sviluppavano. Ho coperto con 0.5mm di terriccio. Dopo 2 giorni le formiche hanno trovato I semi e in 2-3 ore hanno scavato (si scavato I semi non erano in superficie e li hanno portati via TUTTI). Alla fine nel terriccio c'erano decine di buchi e addio semi. Inutile dire che non é germinato nulla. Anche io ho il prodotto di cui parla @ztm e faro' la prova cospargendo il terreno con I granuli ma il mio dubbio e' che con l'irrigazione necessaria a tenere il terreno umido I granuli si sciolgano e quindi sarebbe come non metterli…

Ovviamente per una semina completa di decine di mq non ce la farebbero mai a fare il danno che hanno fatto a me, ma per le trasemine e' un problema reale

bl

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo me:
O hai seri problemi da chiamare la disinfestazione, o non ha senso avvelenare in quei modi tutto per quattro formiche...io sono in mezzo alla campagna (chiedi a @white sand) eppure più di qualche formica non ho visto da fare tutti questi danni, anche che portino via qualche seme, ripeto qualche seme, differenza pari a zero sul risultato, al massimo agisci con la schiuma sul formicaio, ma in giardino mica avrai formicai...con la manutenzione ordinaria si vedono!
I semi coprili con la sabbia invece che con il terriccio, è più facile, più pratico e costa meno, ed il risultato è lo stesso, oppure mix sabbia terriccio, così si asciuga bene e riesci a spanderlo bene (ovviamente a mano) come ho fatto io !
Io venerdì inizio la preparazione dei 250mq mancanti verso nord e ovest, con l'abbassamento di temperatura previsto, penso che tra poco si possa seminare, accelleraaaaaaaasss
Adesso che hai la pompa seria ti tocca sgobbare caro mio...preparati

Prepara pure il terreno....ma non seminare
La temperatura del top a contatto con i semi è ancora a 30 gradi...
Non basterà una pioggia anche abbondante per disperdere il calore accumulato e quello che riceverà da qui a meta settembre...
Non avere fretta....
La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
In realtà nei precedenti casi di semina (del giardiniere) e di trasemine mie non ho avuto visibili problemi con le formiche, anche se in questa stagione pullulano. Siccome non ho intenzione di correre rischi, vorrei tutelarmi preventivamente.
La cipermetrina la dovrei usare ogni 2 settimane per le zanzare, non avveleno niente di più se la passo prima di seminare. Sul clorpirifos posso essere d'accordo, perciò cercavo la soluzione più efficace a minor impatto.

Non c'è speranza che spanda la copertura dei semi a mano, sarebbe un lavoro tanto faticoso quanto impreciso. Farò delle prove per vedere se riesco a far passare il terriccio dallo spandiconcime senza intasarlo tutto. Non posso spargere un mix con il carrello, perché uscirebbe in modo disomogeneo. Si è sempre detto che coprire con la sabbia non è molto utile, quindi volevo evitare quell'opzione, che altrimenti sarebbe molto semplice da realizzare.

@biscia.luppoli 0.5 mm di copertura non è un po' poco? Qui dice di coprirli addirittura con 5-7 mm. Tutto quel materiale in realtà non lo avrei, infatti pensavo di:
- fare i solchi per il lungo
- buttare i semi
- passare il rastrello incrociato
- rullare
- versare altro materiale (in quantità ridotta) sopra

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Scusami intendevo 5mm non 0.5mm. Ma per la semina puoi tranquillamente buttare I semi e rastrellare in modo incrociato per interrare un po' il seme. Secondo me non serve coprirlo con 5mm cosa che sarebbe difficoltosa da fare.

bl

Caleuche

Guru Giardinauta
Tranquio...niente premura
Prepara pure il terreno....ma non seminare
La temperatura del top a contatto con i semi è ancora a 30 gradi...
Non basterà una pioggia anche abbondante per disperdere il calore accumulato e quello che riceverà da qui a meta settembre...
Non avere fretta....
La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Jack1978

Florello
Oltre alle formiche hai pensato anche agli uccelli........ non voglio darti altre preoccupazioni ma ti assicuro che potrebbero essere molto peggio..... quando ho traseminato a marzo ho avuto problemi ( anche con le sementi completamente coperte di sabbia ) avevo il prato completamente invaso da volatili , ho provato con bambole , pupazzi , nastro bianco rosso ma nulla neanche lo spaventapasseri ha funzionato ( forse le sementi di Rhambler sono molto prelibate per loro ) se non hai una superficie importante l’unico rimedio è comprare della semplice rete per uccelli è molto leggera e non costa molto..... l’ho provata su consiglio di @Bolo e devo dire che dopo aver posizionato alcuni metri sulla superficie non ho visto più uccelli beccare.

ztm

Apprendista Florello
Oltre alle formiche hai pensato anche agli uccelli........ non voglio darti altre preoccupazioni ma ti assicuro che potrebbero essere molto peggio..... quando ho traseminato a marzo ho avuto problemi ( anche con le sementi completamente coperte di sabbia ) avevo il prato completamente invaso da volatili , ho provato con bambole , pupazzi , nastro bianco rosso ma nulla neanche lo spaventapasseri ha funzionato ( forse le sementi di Rhambler sono molto prelibate per loro ) se non hai una superficie importante l’unico rimedio è comprare della semplice rete per uccelli è molto leggera e non costa molto..... l’ho provata su consiglio di @Bolo e devo dire che dopo aver posizionato alcuni metri sulla superficie non ho visto più uccelli beccare.

Sì, avevo pensato di appendere dei bambolotti come ho visto fare ad altri, pensavo funzionassero...
Ora mi documento sulla rete per uccelli. Maledizione, ce n'è sempre una :banghead:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto