ztm
Apprendista Florello
non riesci ad anticipare quella semina di una settimana abbreviando i passaggi? Sempre meglio avere un po' di giorni di scorta e non arrivare lunghi.....fine settembre è già al limite.
Naturalmente per una semina ad hoc immagino userai una seminatrice fai tante prove su un telo di plastica o sul mattonato liscio per settare l'apertura, capire la velocità di camminamento e dopo raccogli i semini.
Grazie, adesso sono terrorizzato
Non ho una seminatrice, ho questo spandiconcime, non va bene?
https://www.amazon.it/Scotts-Miracl...534768344&sr=8-4&keywords=scott+spandiconcime
Di solito con il concime comincio con 10 mq e l'apertura più piccola, poi giro finché non ho finito la dose e a ogni giro apro le porte di 1 o più tacche, così da trovare alla fine il valore corretto. Va bene come procedura? Il mattonato liscio non ce l'ho e un telo così grande neanche, mi sembra quindi un metodo valido per quanto ho sperimentato finora.
Sono sempre stato molto preoccupato fin dall'inizio anche io per le tempistiche, ma purtroppo è impossibile comprimerle, perché i fornitori non ci sono prima, quindi non riesco a preparare il terreno prima dell'8-9 di settembre. L'unico modo per accorciare sarebbe non fare la falsa semina, ma andrò a sostituire la mia terra nei primi 12 cm con terreno di coltura (non sabbia inerte), dato che non c'erano i mezzi per mescolare correttamente un tale quantitativo di sabbia con la terra sottostante. Immagino che il terreno di coltura (che ho visionato in montagne esposte allo scoperto) abbia sicuramente dei semi pronti a germogliare, quindi non credo sarebbe una buona idea saltare la falsa semina.
Se hai dei suggerimenti per accorciare il programma sono molto ben accetti...