• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao @ztm io una volta ho seminato il mio giardino e dopo 2 gg mi sono ritrovato le formiche (una marea) che avevano preso 1,5 kg di semi (si questa quantità) e se li stavano portando via. Pensa dovendo passare per una fessura piccola, li avevano accumulati in un angolo del bordo del giardino. Praticamente li ho ripresi, data la schiuma chiusa la fessura e sono riuscito a tenerle un po' sotto controllo.

Per gli uccelli metti la rete. Le altre cose (almeno a me ) non hanno funzionato se non per 2 gg. Io avevo appeso mi sembra come @Jack1978 il nastro da pacchi trasversale e vi avevo appiccicato dei nastri di pellicola di alluminio a cadere. Inizialmente non si avvicinavano. Poi i merli (piuttosto intelligenti) sn scesi a prendere i vari vermi dovuti all'eccessiva umidità e hanno aperto la via ai passeri che mangiano i semi.

Bolo

Giardinauta
Ciao @ztm se la tua superficie non è molto grande la rete è una perfetta soluzione come ti ha potuto confermare @Jack1978
La puoi trovare al bricoman ed il costo non è per nulla eccessivo.
Ti mando una foto.. ora la sto usando x la raccolta delle nocciole.. 1535009593954989327365.jpg 15350096861771916336761.jpg

ztm

Apprendista Florello
Grazie, l'ho già ordinata!
Ma devo metterla sospesa o basta che la appoggi sul terreno?

Bolo

Giardinauta
Io la appoggio sul terreno e la fermo con dei pezzi di tondino che fisso per terra in modo che rimanga leggermente rialzata .
Poi man mano che l 'erba cresce ogni tanto muovila in modo che non si impigli nelle maglie

Bolo

Giardinauta
Io l'ho tenuta anche dopo il primo taglio ma se vedi che non hai problemi con i volatili vari puoi anche toglierla prima

Crasmen

Florello
Dovresti toglierla in concomitanza alla germinazione.

Io ho usato un insetricida granulare miscelato insieme ai semi e non ho mai avuto problemi.
L'alternativa è darlo con pompa a spalla dopo semina, copertura, rullatura e concimazione ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
La rete vorrei metterla sospesa, se riesco, perciò non dovrebbe interferire troppo con l'erba.
Anche perché appoggiata sul terreno non capisco come faccia a repellere gli uccelli.

Stamattina ho fatto un primo intervento sull'ala gocciolante e ho dovuto fare un piccolo scavo.
Sotto la superficie c'era una quantità di formiche da fil horror, che appena scoperte hanno cominciato a portare via le uova, perciò credo farò due interventi, uno qualche giorno prima e uno contestualmente alla semina.

Jack1978

Florello
Tranquillo @ztm è più complicato a spiegarlo a parole che farlo veramente..... discorso formiche usa un prodotto in polvere da mescolare insieme alle sementi , per la rete anti volatili la posi sulla superficie al termine della copertura delle sementi puoi fermarla con delle U metalliche ( quelle che si usato per la pacciamatura come fermo del telo ) facendo attenzione puoi toglierla dopo la germinazione avvenuta quindi cerca di fissarla nei punti perimetrali esterni della superficie.

ztm

Apprendista Florello
COME AL SOLITO, entrano in gioco i fornitori nel mio piano e mi sputtanano tutto.
Quello che manovra la ruspa si è spaccato la schiena, perciò non si sa se riusciremo a rispettare i tempi, che già come ne noto erano abbastanza lunghi.

A questo punto vorrei analizzare in dettaglio l'utilità della falsa semina.
Purtroppo mi verrà aggiunta della terra di coltura creata miscelando terra naturale prelevata dalla zona dove c'è la cava con sabbia. Dentro ci saranno infestanti per forza di cose.
Però la falsa semina non mi aiuterà a eliminarle tutte, bensì solo quelle in grado di esporre del fogliame in 10 giorni a metà settembre in un giardino esposto prevalentemente a nord a Milano. Cioè cosa?

- infestanti macroterme non credo potranno nascere in alcun modo (inclusa gramigna)
- poa annua / trivialis non credo potrà nascere in 10 giorni
- foglia larga insalata-style potrebbero essere le uniche a proliferare in questo periodo (anche le uniche che ho visto nella stessa stagione l'anno scorso)

Praticamente, la falsa semina a metà settembre mi sarà perdere 2 settimane, ma non mi aiuterà a eliminare le infestanti più difficili.
Non facendola, rischio di trovarmi un'infestazione di insalata che potrebbe ostacolare la crescita del prato, ma comunque facilmente diserbabile a dicembre/gennaio.
Ovviamente, se non riesco a coprire bene tutto il prato al primo colpo, senza necessità di trasemine a marzo, mi precludo la possibilità di usare antigerminello e quindi mi espongo alle peggio cose per tutto il primo anno di vita del prato. Però non è che con la falsa semina invece sia certo di potercela fare.

Opinioni? Ho trascurato qualcosa?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Guarda io non più seguito il discorso sul diserbante per la gramigna, quindi se è acquistabile, come dici tu salterei la falsa semina; altrimenti
avrei timore visto il lavorone che stai facendo di ritrovarmelo (anche se ci credo poco) infestato da gramigna.

Io preferirei vedere gli esiti di una falsa semina ed eventualmente fare una trasemina del prato a marzo se non germinasse perfettamente, piuttosto che stare a litigare con la graminga poi dopo, ti ripeto se il diserbante non è disponibile.

ztm

Apprendista Florello
Visto che mi sembrava importante e ne avevo la possibilità, andando un po' lungo ma non troppo, fino ad ora ho sempre optato per fare ciecamente la falsa semina.
Da oggi, visti i problemi che mi hanno creato, ho cominciato a pensare realmente ai vantaggi che mi può portare, per soppesarli in dettaglio.

Non credo che abbia alcuna utilità per la gramigna a prescindere, non credo che alcuna pianta di gramigna possa nascere da seme in un prato esposto a nord nel nord Italia a metà settembre. Quest'anno fino a maggio/giugno cresceva più lentamente del resto del prato, il mio terreno è mediamente abbastanza freddo. Qui forse @Grappino potrebbe darmi conferma.

Piuttosto, visto il periodo, penso potrebbero essere più pericolosi i vari tipi di poa, ma visto i tempi di germinazione che hanno, in 10 giorni di falsa semina immagino non vedrei nulla lo stesso.

Le varie piantine a foglia larga sono le uniche che mi vengono in mente potrebbero emergere in 10 giorni e quindi essere sterminate dalla falsa semina.

PS. fare la trasemina a marzo vuol dire esporsi alla gramigna, visto che non si può usare l'antigerminello, in quanto i semi presenti nel terreno probabilmente rimarrebbero latenti fino al giungere del caldo, piuttosto che spuntare a ottobre

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ok da me a Roma la gramigna ancora viaggia bene e sulle zone assolate (strada davanti casa); visto che sei sicuro che non la vedresti con la falsa semina la tua valutazione di saltarla mi sembra la migliore.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non credo che abbia alcuna utilità per la gramigna a prescindere, non credo che alcuna pianta di gramigna possa nascere da seme in un prato esposto a nord nel nord Italia a metà settembre. Quest'anno fino a maggio/giugno cresceva più lentamente del resto del prato, il mio terreno è mediamente abbastanza freddo. Qui forse @Grappino potrebbe darmi conferma.

Piuttosto, visto il periodo, penso potrebbero essere più pericolosi i vari tipi di poa, ma visto i tempi di germinazione che hanno, in 10 giorni di falsa semina immagino non vedrei nulla lo stesso.

Le varie piantine a foglia larga sono le uniche che mi vengono in mente potrebbero emergere in 10 giorni e quindi essere sterminate dalla falsa semina.

A mio avviso per la gramigna ti devi preoccupare non di quella che nasce da seme ma di quella che il diserbo non é riuscito ad uccidere totalmente, magari ti rimane vivo qualche rizoma o radice sotterranea che genererá altre piantule. A Settembre dalle nostre parti la gramigna ancora cresce rigogliosa, e rallenta a Ottobre per sparire a Novembre. A mio avviso se hai giá diserbato e diserberai di Nuovo e se non hai tanta gramigna la falsa semina la puoi saltare perché giá diserberai di Nuovo qualle che é ricresciuta dal primo diserbo.

Per la POA non penso la falsa semina serva a nulla.

Le infestanti a foglia larga potrebbero essere un problema se il terreno che poserai ne sará infestato e queste a Settembre crescono rigogliose.

bl

ztm

Apprendista Florello
La gramigna è morta al 90% al primo diserbo, il restante 10% è stato colpito da secondo diserbo. Ne ho vista ancora qualcuna che andrò a ripassare con glifosate puro. Comunque per la mia esposizione la gramigna non è un problema grave, penso che con il Pylex possa essere totalmente sotto controllo.

Ho recuperato i dati sulla germinazione:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3862621/

Schermata del 2018-08-28 12-57-02.png

Le temperature medie a settembre a Milano sono 24/11. Considerata la mia esposizione, direi che siamo un po' sotto. Con 25/10 siamo al 36% di germinazione dei semi di gramigna, con 20 di massima siamo già a 0, quindi direi che è un problema che non sussiste, eventuali nasciture rimarrebbero comunque dormienti fino a maggio, quindi non fastidiose per il prato nascituro.

Le dicotiledoni sono il vero problema, perché aprono le foglie e creano dei buchi. La quantità che potrebbe essercene è completamente incognita :(

Bolo

Giardinauta
Guarda io fossi in te non mi preoccuperei più di tanto soprattutto per quanto riguarda le infestanti cosiddette "foglia larga"
La mia amica il cui prato hai visto nelle foto di "help prato con macchie" nonostante l'autunno scorso le avessi detto come dovesse eseguire il diserbo al momento della semina aveva ancora un sacco di piantine sotto la terra fresata.
Non avendo potuto far altro che seminare perché il tempo a disposizione era quasi scaduto il risultato di questa primavera è stato sorprendente...
Pensa che non avrei mai creduto di poter vedere un prato così fitto e senza infestanti se non qualche ciuffo di gramigna in piena estate.

Supporto

Giardinauta
Guarda io fossi in te non mi preoccuperei più di tanto soprattutto per quanto riguarda le infestanti cosiddette "foglia larga"
La mia amica il cui prato hai visto nelle foto di "help prato con macchie" nonostante l'autunno scorso le avessi detto come dovesse eseguire il diserbo al momento della semina aveva ancora un sacco di piantine sotto la terra fresata.
Non avendo potuto far altro che seminare perché il tempo a disposizione era quasi scaduto il risultato di questa primavera è stato sorprendente...
Pensa che non avrei mai creduto di poter vedere un prato così fitto e senza infestanti se non qualche ciuffo di gramigna in piena estate.
Concordo. Le foglia larga d'inverno muoiono tutte facilmente e quelle che non muoiono puoi estrarle facilmente (senz'alcuna necessità di diserbo visto il terreno umido quando non bagnato fino alla ripresa vegetativa primaverile).
Molto meglio seminare adesso che non aspettare a Primavera quando dovresti combattere la guerra (già persa in partenza) contro il Pabio.
Un mio carissimo amico vivaista (che mi ha insegnato tutto quel che so sui tappeti erbosi) mi ha sempre detto che i professionisti seminano in Autunno, i dilettanti in Primavera.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto