herrdoctor
Giardinauta Senior
Ciao @ztm io una volta ho seminato il mio giardino e dopo 2 gg mi sono ritrovato le formiche (una marea) che avevano preso 1,5 kg di semi (si questa quantità) e se li stavano portando via. Pensa dovendo passare per una fessura piccola, li avevano accumulati in un angolo del bordo del giardino. Praticamente li ho ripresi, data la schiuma chiusa la fessura e sono riuscito a tenerle un po' sotto controllo.
Per gli uccelli metti la rete. Le altre cose (almeno a me ) non hanno funzionato se non per 2 gg. Io avevo appeso mi sembra come @Jack1978 il nastro da pacchi trasversale e vi avevo appiccicato dei nastri di pellicola di alluminio a cadere. Inizialmente non si avvicinavano. Poi i merli (piuttosto intelligenti) sn scesi a prendere i vari vermi dovuti all'eccessiva umidità e hanno aperto la via ai passeri che mangiano i semi.
Per gli uccelli metti la rete. Le altre cose (almeno a me ) non hanno funzionato se non per 2 gg. Io avevo appeso mi sembra come @Jack1978 il nastro da pacchi trasversale e vi avevo appiccicato dei nastri di pellicola di alluminio a cadere. Inizialmente non si avvicinavano. Poi i merli (piuttosto intelligenti) sn scesi a prendere i vari vermi dovuti all'eccessiva umidità e hanno aperto la via ai passeri che mangiano i semi.