• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
Per ora ho comprato i ricambi originali proprio perché volevo verificare bene come vanno, prima di eventualmente passare alle repliche e notare eventuali differenze.

davy180

Aspirante Giardinauta
Comunque ho il tuo stesso giudizio sul landroid, non so se vale anche per altri robot. Il tempo risparmiato è tanto e fa la differenza, soprattutto vedere sempre il prato basso da soddisfazione. Ma vedere il t.e. "brizzolato" dovuto alle punte gialle a causa del taglio non perfetto mi delude non poco. A settembre dovrò rifare, non so se l'hanno prossimo pensionarlo oppure tenerlo ancora a lavoro.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
L'estetica del prato sempre tagliato è ottima. Con le lame cambiate molto spesso il taglio mi pare accettabile, perciò mi posso dire soddisfatto.
A questo punto il problema maggiore per me resta il calpestio del bordo.
Di tempo risparmiato direi che non ce n'è, perché tra cambiare le lame di continuo e ripassare il bordo direi che ci avviciniamo abbastanza al tempo del taglio tradizionale. Sicuramente il grosso vantaggio (per me) e quello di non dover portare lo sfalcio in discarica.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
L'estetica del prato sempre tagliato è ottima. Con le lame cambiate molto spesso il taglio mi pare accettabile, perciò mi posso dire soddisfatto.
A questo punto il problema maggiore per me resta il calpestio del bordo.
Di tempo risparmiato direi che non ce n'è, perché tra cambiare le lame di continuo e ripassare il bordo direi che ci avviciniamo abbastanza al tempo del taglio tradizionale. Sicuramente il grosso vantaggio (per me) e quello di non dover portare lo sfalcio in discarica.

Un bel rotativo con taglio mulching e risolvi...io ormai lo faccio da 2 anni e non tornerei al sacco di raccolta per niente al mondo. Posso anche sfatare categoricamente il mito della produzione di maggior feltro.

Inoltre i costi non sono nemmeno troppo alti. Io ho un rotativo Subaru (400 euro) che ha sia sacco di raccolta che tappo per il mulching. Giá cosí va alla grande anche se non a livello del grin ma se vuoi sostituisci la lama con una apposita da mulching e migliori ancora la situazione.

bl

ztm

Apprendista Florello
Visto che ho già un rasaerba e un robot, mi accontento così :D
Metti che spendo 400 euro e poi il taglio del rotativo fa cagare... il mio attuale è pessimo, il robot con le lame cambiate di frequente taglia meglio. Poi la benzina, la rumorosità, etc.
Se devo fare qualcosa prendo il Momentum ricondizionato. Anzi, appena lo trovo lo prendo comunque :)

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Cuao ragazzi io ho uno stiga che farebbe anche mulching ma temo tantissimo di lasciare erba a terra per via delle patologie, ho la convinzione che essendo esposto non benissimo il mulching aumenti le mie possibilità di malattia. Ztm anche tu gai, esposizione nord, il milching non dà problemi?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Io ti riporto la mia esperienza, so che in questo forum molti sono contro il mulching ma penso che utilizzandolo da 2 anni posso essere credibile nell'esporre la mia esperienza.

Parto dal presupposto che il mio tagliaerba non é appositamente studiato per il mulching (tipo grin) lo fa ma sicuramente si potrebbe fare molto meglio. Inoltre il mio giardino é esposto su tre lati quindi mi becco anche una zona nord-est quindi non ottimale come esposizione. Allora:

1. Il residuo del taglio viene sminuzzato e non riesci nemmeno a distinguerlo a meno di non tagliare con erba troppo alta
2. Non si produce affatto maggiore feltro
3. Mai avuto problemi di funghi se non in un caso sospetto due anni fa ma nella parte sud

Quindi direi di provare e trarre da solo le tue conclusioni.

bl

ztm

Apprendista Florello
Cuao ragazzi io ho uno stiga che farebbe anche mulching ma temo tantissimo di lasciare erba a terra per via delle patologie, ho la convinzione che essendo esposto non benissimo il mulching aumenti le mie possibilità di malattia. Ztm anche tu gai, esposizione nord, il milching non dà problemi?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Con il robot non ho notato alcun problema, ma taglia ogni giorno (anche se non tutta la superficie).

Dani7

Aspirante Giardinauta
@ztm mio fratello ha problemi a connettere l app al robot.
Seguito il procedimento suggerito dall app, il robot cerca e ricerca il wi-fi ma da errore.
Anche tu hai avuto lo stesso problema?

ztm

Apprendista Florello
L'anno scorso inizialmente ho avuto QUALSIASI PROBLEMA, perché il firmware con cui arrivava il robot di default NON si connetteva all'app e la procedura per aggiornare il firmware è pessima (ho un Mac e la chiavetta USB formattata col Mac faceva impazzire il robot).
Quest'anno con la nuova app non ho avuto alcun problema, si è connesso subito e ha anche aggiornato il firmware direttamente dall'app.

ztm

Apprendista Florello
Siamo giunti al momento in cui le conseguenze dei miei errori in fase di concimazione sono diventati insopportabili.

Riepilogo:
- a fine marzo ho dato un'arieggiata leggera, dato che dovevo traseminare e c'era un po' di giallo invernale o da malattie post-semina
- a fine marzo ho traseminato selettivamente, in particolare la zona danneggiata dalle piogge a ottobre, ma dato che c'ero ho buttato mucchetti di semi in tutte le zone un po' rade o nei piccoli buchetti rimasti
- come già fatto in passato ho avuto la brillante idea di mettere dello starter nel terriccio che ho usato per coprire i mucchetti di semi della trasemina (Biostart di Bottos), ovviamente un pizzico, cioè quantità a caso
- peccato che alla fine mi sono fatto la prendere la mano e quindi i mucchetti di semi e starter sono stati veramente tanti, una specie di pelliccia di leopardo
- al primo taglio post trasemina, dopo circa 3 settimane, ho anche dato un classico concime azotato su tutta la superficie in dose abbastanza scarsa (sui 15 g/mq con N = 18)

Conseguenza di tutto ciò è che il t.e. si è trasformata in una vera pelliccia di leopardo a macchie verdi scure su contesto verde chiaro / giallognolo, visto che alcune zone avevano preso doppio concime, ma soprattutto lo starter di buona qualità e in buona quantità, mentre il resto aveva solo prezo un po' di azoto in scarsa quantità.

Dopo aver elargito varie bestemmie, ho accettato che avrei dovuto aspettare 2-3 mesi perché la situazione si sistemasse.

A metà giugno ho dato una dose discreta (25 g/mq) di Summer K, pensando che fosi le differenze cromatiche e di tessitura sarebbero andate gradualmente a scemare. Sono passate 3 settimane abbondanti e la situazione fa ancora schifo. Dal vivo è anche peggio che in foto. Il colore rispecchia anche la larghezza, la fittezza e l'apparente salute delle lamine. Le macchie di leopardo si sono un po' ingrandite e in alzune zone (si vede dalla prima foto) si sono unite a fare delle vere e proprie strisce da zebra, seguendo l'andamento della distribuzione del concime (anche se ovviamente ho fatto due passaggi incrociati).

Ora:
- c'è qualcosa che posso fare prima di 1 mese e mezzo per dare un po' di vita alle zone giallognole, che cominciano ad essere un po' preoccupanti?
- devo buttare il carrello a caduta e usare qualche altro strumento?

Prego astenersi spoon feeding.
Grazie

Allegati

• IMG_6821.JPG
    IMG_6821.JPG
    322,1 KB · Visite: 21
  • IMG_6822.JPG
    IMG_6822.JPG
    283,3 KB · Visite: 22
  • IMG_6823.JPG
    IMG_6823.JPG
    324,1 KB · Visite: 19
  • IMG_6824.JPG
    IMG_6824.JPG
    332,9 KB · Visite: 16
  • IMG_6825.JPG
    IMG_6825.JPG
    345,6 KB · Visite: 27

Jack1978

Florello
Ti dico quello che non avrei fatto io :
1) concimare con Starter solamente le zone traseminate
2) usare un carrello a caduta per i granuli meglio centrifugo
Penso che da qui fino a settembre puoi fare poco hai già ben nutrito la superficie , se hai un biostimolante fai un paio di trattamenti mensili ( luglio - agosto ) la soluzione c’è per tutto questo ma da quello che leggo non sei tanto convinto...... Spoon
Siamo giunti al momento in cui le conseguenze dei miei errori in fase di concimazione sono diventati insopportabili.

Riepilogo:
- a fine marzo ho dato un'arieggiata leggera, dato che dovevo traseminare e c'era un po' di giallo invernale o da malattie post-semina
- a fine marzo ho traseminato selettivamente, in particolare la zona danneggiata dalle piogge a ottobre, ma dato che c'ero ho buttato mucchetti di semi in tutte le zone un po' rade o nei piccoli buchetti rimasti
- come già fatto in passato ho avuto la brillante idea di mettere dello starter nel terriccio che ho usato per coprire i mucchetti di semi della trasemina (Biostart di Bottos), ovviamente un pizzico, cioè quantità a caso
- peccato che alla fine mi sono fatto la prendere la mano e quindi i mucchetti di semi e starter sono stati veramente tanti, una specie di pelliccia di leopardo
- al primo taglio post trasemina, dopo circa 3 settimane, ho anche dato un classico concime azotato su tutta la superficie in dose abbastanza scarsa (sui 15 g/mq con N = 18)

Conseguenza di tutto ciò è che il t.e. si è trasformata in una vera pelliccia di leopardo a macchie verdi scure su contesto verde chiaro / giallognolo, visto che alcune zone avevano preso doppio concime, ma soprattutto lo starter di buona qualità e in buona quantità, mentre il resto aveva solo prezo un po' di azoto in scarsa quantità.

Dopo aver elargito varie bestemmie, ho accettato che avrei dovuto aspettare 2-3 mesi perché la situazione si sistemasse.

A metà giugno ho dato una dose discreta (25 g/mq) di Summer K, pensando che fosi le differenze cromatiche e di tessitura sarebbero andate gradualmente a scemare. Sono passate 3 settimane abbondanti e la situazione fa ancora schifo. Dal vivo è anche peggio che in foto. Il colore rispecchia anche la larghezza, la fittezza e l'apparente salute delle lamine. Le macchie di leopardo si sono un po' ingrandite e in alzune zone (si vede dalla prima foto) si sono unite a fare delle vere e proprie strisce da zebra, seguendo l'andamento della distribuzione del concime (anche se ovviamente ho fatto due passaggi incrociati).

Ora:
- c'è qualcosa che posso fare prima di 1 mese e mezzo per dare un po' di vita alle zone giallognole, che cominciano ad essere un po' preoccupanti?
- devo buttare il carrello a caduta e usare qualche altro strumento?

Prego astenersi spoon feeding.
Grazie

ztm

Apprendista Florello
Ti dico quello che non avrei fatto io :
1) concimare con Starter solamente le zone traseminate
2) usare un carrello a caduta per i granuli meglio centrifugo
Penso che da qui fino a settembre puoi fare poco hai già ben nutrito la superficie , se hai un biostimolante fai un paio di trattamenti mensili ( luglio - agosto ) la soluzione c’è per tutto questo ma da quello che leggo non sei tanto convinto...... Spoon

Adesso lo so anche io quello che non avrei fatto :D

Le parti gialle secondo me non sono ben nutrite, non posso ricondurle a nient'altro, anche perché la situazione è questa da marzo...
Oltre al fatto che mi sono stufato che abbia questo aspetto, ho anche un po' paura che non si sistemi neanche a settembre. Quanto azoto dovrei dare per essere sicuro di pareggiare la situazione?

Mi consigliate un carrello centrifugo? Non ce la posso fare, mi serve una rimessa per attrezzi, fitofarmaci, avanzi di lavorazioni... :banghead:

In effetti in attesa di dare il Summer K avevo dato Vigor Liquid per mascherare un po' la situazione.
Adesso ho Vigor Liquid e Black Jack, cosa è meglio usare?

Jack1978

Florello
Vai di pompa a spalla ;) dai organizzati ora e provi vedrai che non ritornerai indietro........
Adesso lo so anche io quello che non avrei fatto :D

Le parti gialle secondo me non sono ben nutrite, non posso ricondurle a nient'altro, anche perché la situazione è questa da marzo...
Oltre al fatto che mi sono stufato che abbia questo aspetto, ho anche un po' paura che non si sistemi neanche a settembre. Quanto azoto dovrei dare per essere sicuro di pareggiare la situazione?

Mi consigliate un carrello centrifugo? Non ce la posso fare, mi serve una rimessa per attrezzi, fitofarmaci, avanzi di lavorazioni... :banghead:

In effetti in attesa di dare il Summer K avevo dato Vigor Liquid per mascherare un po' la situazione.
Adesso ho Vigor Liquid e Black Jack, cosa è meglio usare?

Crasmen

Florello
Non mi vuoi aiutare :(
Ce ne sono molti in commercio comunque.
725bb58c4c01dfe2ffcfb9220c83674a.jpg

ztm

Apprendista Florello
Sì, ma io ormai ho sviluppato la fobia, quindi ho bisogno di un consiglio verificato :D
Ma come mai con questi dovrebbe risolversi il problema dell'uniformità? Non lo passi sempre avanti e indietro e incrociato come l'altro?

ztm

Apprendista Florello
Comunque mi interessavano anche opinioni più generiche sul fenomeno.
Mi pare di capire che, oltre a evitare di concimare selettivamente e adottare una centrifuga, forse sia il caso anche di aumentare le dosi di azoto.
Devo assolutamente trovare un modo per sistemarlo a inizio settembre, perché a quel punto sarà 1 anno che è disomogeneo, da quando l'ho seminato...

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me, devi solo aspettare la ripresa autunnale, con queste temperature (anche se da oggi siamo in una situazione più vivibile) non puoi pretendere di più da una microterma! Che tu concimi o no, secondo me non cambia nulla, anzi magari rischi solo problemi! Portalo a fine estate vivo e poi recuperi subito!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto