• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente!!! I miei neonati.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Qui qualcuno aspetta news e foto
Si OK ....MA anche lui, @Will1089 , entomologo, se non è, lui, o sono messaggi di un "suo" bot ....potrebbe pure, come esperto, interagire anche qui ...o mi sbaglio ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Poi dato che a "tempo perso ho (provato) a studiare"
Lo strofinare le ali, negli insetti ( :rolleyes:(n) almeno così viene definito per i grilli) si dovrebbe definire frinire...forse si può applicare anche allo strusciamento "di avviso/difensivo" delle Mantidi.
 

tartina

Master Florello
@tartina
...Magari scrivo una cacchiata ma le mantidi che vengono/si sentono "molestate" ( :ROFLMAO:apriamo un mitoo per le molestie alle mantidine) da adulte arricciano l'addome all'insù per poi sfregarci/vibrarci sopra le ali e produrre il loro classico suono di avvertimento " ...se ti avvicini ancora ti becco/pungo..."
Chiaro in foto ci sta un piccolino/a che ancora non ha gli atteri (cacchio ho fatto il forbito?) formati ....ma questo non lo (o non la) esime dal mettersi in posa difensiva...
Penso sia una posizione di difesa quella della coda in su; l'ha assunta anche un'altra mia, fotografata in seguito.
io però la vedo sempre così arcuata anche da lontano... a meno che lei non mi veda molto prima che io veda lei
 

tartina

Master Florello
Che bello questo 3D!
Un mesetto fa sono nate centinaia di mantidine (marroncine) anche a me nel portico di casa. Non le ho fotografate (un po' stupidamente) ma l'altro giorno ne ho viste alcune cresciute che "saltavano" tra l'erba.:lol:
Le prossime che vedo le fotografo.
ma tu sei sicura che vorrai trovarti centinaia di mantidi adulte in giro per il giardino?

se sono marroncine allora sono diverse dalla mia che è verde...

io per ora vedo solo quella, ma è talmente piccola che ci vuole la lente... lei la ritrovo solo perchè è sempre nello stesso posto...
ops... spero che il mezzo uragano di ieri sera non l'abbia spazzata via...
 
Alto