• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente ho delle rose anch’io

smashzen

Giardinauta
Help! oggi è fiorita una rosa che mi è stata consegnata senza che l'avessi ordinata e senza nome, inizialmente pensavo fosse un doppione di una delle rose gialle che ho ordinato (Charles Darwin, Graham Thomas, Yellow Meillove) ma poi una volta aperto il bocciolo mi sono accorto che il numero dei petali è inferiore rispetto alle altre tre. Metto un pò di foto e vediamo se qualcuno la riconosce!
Il profumo è molto intenso e fruttato, propio come una rosa inglese. Anche le ramificazioni molto esili mi fanno pensare ad un'inglese.
IMG_9459.jpeg IMG_9460.jpeg IMG_9461.jpeg IMG_9466.jpeg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Help! oggi è fiorita una rosa che mi è stata consegnata senza che l'avessi ordinata e senza nome, inizialmente pensavo fosse un doppione di una delle rose gialle che ho ordinato (Charles Darwin, Graham Thomas, Yellow Meillove) ma poi una volta aperto il bocciolo mi sono accorto che il numero dei petali è inferiore rispetto alle altre tre. Metto un pò di foto e vediamo se qualcuno la riconosce!
Il profumo è molto intenso e fruttato, propio come una rosa inglese. Anche le ramificazioni molto esili mi fanno pensare ad un'inglese.
Vedi l'allegato 640200 Vedi l'allegato 640203 Vedi l'allegato 640206 Vedi l'allegato 640209
la rosa somiglia a golden celebration mentre i rami sembrano quasi quelli della Lady Emma Hamilton color rossiccio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Molto bello l’accostamento rami rossicci fiore giallo ambrato
 

smashzen

Giardinauta
la rosa somiglia a golden celebration mentre i rami sembrano quasi quelli della Lady Emma Hamilton color rossiccio.
ci può stare! è molto molto simile alla golden celebration, mi sembra che però abbia pochi petali forse? se fosse davvero lei mi hanno letto nel pensiero :ROFLMAO: la volevo ordinare da tempo

Molto bello l’accostamento rami rossicci fiore giallo ambrato
si! poi è curioso come le gemme chiuse siano color arancio
 

Jc123

Giardinauta
Golden celebration non penso, ma non saprei proprio cosa potrebbe essere :confused:
Prova a spulciare il catalogo del sito da cui l'hai comprata, dovrebbe essere fra quelle.
 

smashzen

Giardinauta
Golden celebration non penso, ma non saprei proprio cosa potrebbe essere :confused:
Prova a spulciare il catalogo del sito da cui l'hai comprata, dovrebbe essere fra quelle.
Presa su tuincentrum, le foto rendono davvero poco purtroppo... comunque tra tutte assomiglia molto alla Easy Going (floribunda)
 

smashzen

Giardinauta
Ora è il turno di qualche rosellina bianca:
Ecco questa bestia della natura, fioritura unica, ma devo dire che lascia abbastanza a bocca aperta:
Nome dimentica, ma è facilmente riconoscibile dalla "peluria" che ha sui boccioli e dall'enorme quantità di spine, tipica degli ibridi (...) non mi ricordo il nome :ROFLMAO:
ci saranno qualche centinaia di fiori, e ogni volta che si alza un po di vento si viene travolti da un onda di profumo quasi da star male.

IMG_9569.jpeg

IMG_9514.jpeg
IMG_9536.jpeg
IMG_9477.jpeg
IMG_9478.jpeg
IMG_9495.jpeg

Qui la vediamo davanti alla ghislaine, al centro c'è una piccola escallonia rubra, un arbusto dai fiori rossi, ora però inizio a sospettare che non abbia abbastanza spazio...

IMG_9513.jpeg
 

Allegati

  • IMG_9555.jpeg
    IMG_9555.jpeg
    419,4 KB · Visite: 10

smashzen

Giardinauta
Ecco un altra rosellina bianca, a fioritura unica. Ha una forma del fiore bellissima e delle foglie verdi intensi molto decorative, purtroppo però non conosco il nome.

IMG_9498.jpeg
IMG_9571.jpeg

Qui la vediamo dietro un Euphorbia:

IMG_9558.jpeg

Esattamente accanto all'Euphorbia, la radice nuda Thomas a Becket (Austin) ha fatto il suo primo fiore. Dovrebbe dare un tocco di colore intens, insieme ad una Graham Thomas (che di fiori manco l'ombra) a questa zona del giardino.
IMG_9497.jpeg
 

smashzen

Giardinauta
Qualche rosa a fiore semplice...

Dusky Maiden, presa a radice nuda:
IMG_9565.jpeg

Golden Wings:

IMG_9578.jpeg
IMG_9563.jpeg

Mermaid. Ibrido di Bracteata. Secondo me è propio propio la definizione di rosa "cattiva" , ha delle spine enormi, è talmente vigorosa che è incontrollabile e supera tranquillamente i 10 metri di altezza, ma che dire, ho molte aspettative per lei... inoltre, fiorisce sempre.

IMG_9591.jpeg
IMG_9564.jpeg

Sally Holmes, un'altra bestiolina che mi sta dando tante soddisfazioni. Questa rosa è stata piantata forse 6/7 anni fa, nel frattempo è sempre stata dimenticata, trascurata e divorata dai caprioli, era sparita tanto che noi ce ne siamo dimenticati. Per puro caso, l'anno scorso, tagliando l'erba con il decespugliatore noto questo ramo di rosa in mezzo all'erbacce, così (in piena estate, periodo peggiore) decido di trapiantarla in un vaso per farla "riprendere". Nel trapianto si rompe l'unico ramo che aveva e rimane praticamente priva di vegetazione, sicché dopo averla data quasi per spacciata, eccola qua: in meno di un anno è diventata già una rosellina da 80cm, ha un vigore incredibile (basti pensare che ha sopravvissuto tutti questi anni con noi che ci passavamo sopra con il tagliaerba), nel vivaio dove vado sempre io hanno un esemplare che sarà 2,5 metri alta x 3,5 metri larga, una bestia.

IMG_9589.jpeg
IMG_9590.jpeg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Qualche rosa a fiore semplice...

Dusky Maiden, presa a radice nuda:
Vedi l'allegato 643719

Golden Wings:

Vedi l'allegato 643725
Vedi l'allegato 643713

Mermaid. Ibrido di Bracteata. Secondo me è propio propio la definizione di rosa "cattiva" , ha delle spine enormi, è talmente vigorosa che è incontrollabile e supera tranquillamente i 10 metri di altezza, ma che dire, ho molte aspettative per lei... inoltre, fiorisce sempre.

Vedi l'allegato 643722
Vedi l'allegato 643716

Sally Holmes, un'altra bestiolina che mi sta dando tante soddisfazioni. Questa rosa è stata piantata forse 6/7 anni fa, nel frattempo è sempre stata dimenticata, trascurata e divorata dai caprioli, era sparita tanto che noi ce ne siamo dimenticati. Per puro caso, l'anno scorso, tagliando l'erba con il decespugliatore noto questo ramo di rosa in mezzo all'erbacce, così (in piena estate, periodo peggiore) decido di trapiantarla in un vaso per farla "riprendere". Nel trapianto si rompe l'unico ramo che aveva e rimane praticamente priva di vegetazione, sicché dopo averla data quasi per spacciata, eccola qua: in meno di un anno è diventata già una rosellina da 80cm, ha un vigore incredibile (basti pensare che ha sopravvissuto tutti questi anni con noi che ci passavamo sopra con il tagliaerba), nel vivaio dove vado sempre io hanno un esemplare che sarà 2,5 metri alta x 3,5 metri larga, una bestia.

Vedi l'allegato 643728
Vedi l'allegato 643731
Fantastiche tutte, la rossa mi ha conquistata!!!
 
Alto