• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente ho delle rose anch’io

Rosa75

Guru Giardinauta
Complimenti per l'acquisto @smashzen, è fantastica, ma l'ha presa già così grande? la mia è cosi piccolina, l'ho presa in vaso da 5 litri chissà se quest'anno si avvicinerà a quelle dimensioni, la Lady of shalott ad esempio come sviluppo mi è sembrata già subito molto più esuberante.

smashzen

Giardinauta
Complimenti per l'acquisto @smashzen, è fantastica, ma l'ha presa già così grande? la mia è cosi piccolina, l'ho presa in vaso da 5 litri chissà se quest'anno si avvicinerà a quelle dimensioni, la Lady of shalott ad esempio come sviluppo mi è sembrata già subito molto più esuberante.
si! presa cosi, ma leggo che è molto vigorosa. Se la tua ha attecchito bene a livello radicale magari qualche ramo lungo lo butta!

Rosa75

Guru Giardinauta
Che bell'idea! ho sempre snobbato le clemantis, non so perché, ma le due che hai citato son davvero belle!
Si, sono proprio belle, c'è anche la viticella Venosa Violacea, molto bella e resistente, una bicolore molto tosta
Le viticelle in genere sono più resistenti e adatte a zone pieno sole, le clematidi a fiore grande, ibridi, sono più da mezz'ombra e molto più delicate, anche se bellissime.

smashzen

Giardinauta
Si, sono proprio belle, c'è anche la viticella Venosa Violacea, molto bella e resistente, una bicolore molto tosta
Le viticelle in genere sono più resistenti e adatte a zone pieno sole, le clematidi a fiore grande, ibridi, sono più da mezz'ombra e molto più delicate, anche se bellissime.
Beh ho ancora qualche parete libera :LOL:, sicuramene farò un pensiero su una bella clemantis.

smashzen

Giardinauta
Con molto piacere oggi sono arrivate le prime fioriture delle varie rose a radice nuda:

Rose de Recht, portland antica dal colore unico
IMG_9354.jpeg

Othello, una delle prime Austin che sarebbe dovuta essere rossa, ma stranamente è rosa. (penso sia colpa del poco sole e delle temperature relativamente basse per la stagione)
IMG_9355.jpeg

Eyeconic, rampicante ibrido di persica, attendevo con ansia la sua fioritura perché il colore è davvero unico.

IMG_9358.jpeg

Tra le rampicanti new entry (non a radice nuda):
Malvern hills, messa a dimora quest'autunno, sta dimostrando tutto il suo vigore e a sua forza.
IMG_9343.jpeg

Laevigata, un mostro da 10 metri, che però, essendo stata messa a dimora molto prima della malvern hills, stranamente non ha dimostrato un gran vigore, in un anno è cresciuta praticamente zero, ma immagino ci metta un po di tempo per ambientarsi.

IMG_9338.jpeg

Infine, una delle mie rose preferite, purtroppo anch'essa a fioritura unica. Penso che sia una "Scharlachgut", ma non ne sono sicurissimo. Purtroppo la fioritura di quest'anno è molto meno decorativa (in genere diventa un unica macchia rossa) per colpa delle temperature ancora molto basse, la pioggia intermittente e le varie gelate arrivare a metà aprile.

IMG_9359.jpeg
IMG_9361.jpeg

L'ultima, purtroppo sconosciuta, ho trovato il cartellino recentemente ma era completamente rovinato e non si leggeva nulla:
IMG_9360.jpeg

Rosa75

Guru Giardinauta
@smashzen sono stupende!!! Bellissime complimenti :V :V :V
Sicuro che la tua Othello non sia una spedizione sbagliata? capita, sembra un'altra Austin a dire il vero (ugualmente stupenda) @Jc123 cosa ne pensi?
Mi sembra strana una cosi accentuata differenza di colore.
La ghislaine è bellissima!
Oltre a lei abbiamo in comune tra quelle che hai presentato, la Rose de Recht, la Eyeconic,ma le mie si fanno attendere ;)

Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
@smashzen sono stupende!!! Bellissime complimenti :V :V :V
Sicuro che la tua Otello non sia una spedizione sbagliata? capita, sembra un'altra Austin (ugualmente stupenda) @Jc123 cosa ne pensi?
Mi sembra strana una cosi accentuata differenza di colore.
La ghislaine è bellissima!
Oltre a lei abbiamo in comune tra quelle che hai presentato, la Rose de Recht, la Eyeconic,ma le mie si fanno attendere ;)
stavo giusto guardando su help me find, si trovano foto che la ritraggono rosa, rossa e alcune anche porpora! Io sapevo che alcune austin (ma non solo) possono manifestare colorazioni diverse propio in base al clima! staremo a vedere come si evolve in futuro!

Rosa75

Guru Giardinauta
stavo giusto guardando su help me find, si trovano foto che la ritraggono rosa, rossa e alcune anche porpora! Io sapevo che alcune austin (ma non solo) possono manifestare colorazioni diverse propio in base al clima! staremo a vedere come si evolve in futuro!
Addirittura così differenti!
Non sapevo questa cosa, aggiornaci allora.
Io tra le mie ho una rosa a sorpresa, Austin, avevo prenotato una rosa a radice nuda, e quella che è arrivata aveva la striscetta del vivaio con il nome della rosa che volevo io e quella originale di David Austin con un'altra rosa, la Boscobel.
A dire il vero non mi è dispiaciuto, adesso aspetto che si apra per verificare quale etichetta fosse esatta ma il vivaio mi ha detto di fare affidamento sulla varietà scritta sopra l'etichetta Austin.

Rosa75

Guru Giardinauta
Ho controllato sul sito di uno dei miei fornitori e Othello risulta come rosa intenso e questa è una foto, mi sembra molto simile alla tua
Screenshot_20210523_225431_com.android.chrome.jpg

Jc123

Giardinauta
Potrebbe essere lei, stiamo a vedere. Una spedizione sbagliata è possibile, ma in tal caso ci si aspeterebbe qualcosa di completamene diverso :)

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@smashzen veramente una gioia per gli occhi le tue rose!
Il fiore della Eyeconic è una meraviglia.
La Banksiae sarà anche a fioritura unica ma che spettacolo! Si rimane senza parole.

smashzen

Giardinauta
@smashzen veramente una gioia per gli occhi le tue rose!
Il fiore della Eyeconic è una meraviglia.
La Banksiae sarà anche a fioritura unica ma che spettacolo! Si rimane senza parole.
grazie! si la eyeconic mi ha sorpreso anche a me, ora aspetto con ansia l'altra persiana che ho preso, la blushing Babylon eyes, stessa forma del petalo ma colori diversi!

smashzen

Giardinauta
Continuano le fioriture delle rose a radice nuda di quest'anno:
Ecco la sorellina dell'Eyconic, la Blushing Babylon Eyes:

IMG_9438.jpeg
IMG_9437 2.jpeg

Altra radice nuda, Port Sunlight di Austin

IMG_9439.jpeg

E Winchester Cathedral sempre di Austin:

IMG_9427.jpeg

Sempre Austin, la rampicante presa un po di tempo fa, la Crown Princess Margareta, si è spogliata del bellissimo arancio che aveva e ha tirato fuori un bel fiore giallo, quest'anno con i colori diamo i numeri :ROFLMAO:
IMG_9415.jpeg

smashzen

Giardinauta
Una delle mie Ibridi di Moschata preferite, la Neige d'Etè, è la versione bianco puro della Bouquet Parfait (che sto aspettando con ansia la sua fioritura):
IMG_9445.jpeg
IMG_9444.jpeg
IMG_9443.jpeg

E questo è nel suo contesto, con una Rose De Recht ancora molto piccolina accanto, una Mozart e la Malvern Hills che si arrampica sull'albero:
IMG_9447.jpeg

@Rosa75 Ecco la ghislainde in tutto il suo splendore:

IMG_9442.jpeg

Rosa75

Guru Giardinauta
Una delle mie Ibridi di Moschata preferite, la Neige d'Etè, è la versione bianco puro della Bouquet Parfait (che sto aspettando con ansia la sua fioritura):
Vedi l'allegato 639069
Vedi l'allegato 639066
Vedi l'allegato 639063

E questo è nel suo contesto, con una Rose De Recht ancora molto piccolina accanto, una Mozart e la Malvern Hills che si arrampica sull'albero:
Vedi l'allegato 639072

@Rosa75 Ecco la ghislainde in tutto il suo splendore:

Vedi l'allegato 639060
Wow... uno spettacolo @smashzen!!!
Grazie per la condivisione sono spettacolari :V :V
Abbiamo molte roae in comune oltre che alla ghislaine che è FANTASTICA, non vedo l'ora di vedere le mie sto fremendo:tupitupi::tupitupi:

Alto