• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente ho delle rose anch’io

MargiM

Giardinauta
Ma sono enormi! Ma come fai? Quanti anni hanno queste bestioline profumate? Le hai piantate tu o le hai trovate già in giardino?
La rosa sarmentosa coi fiori bianchi e centro giallo potrebbe essere una Alveric Barbier?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

smashzen

Giardinauta
Ma sono enormi! Ma come fai? Quanti anni hanno queste bestioline profumate? Le hai piantate tu o le hai trovate già in giardino?
La rosa sarmentosa coi fiori bianchi e centro giallo potrebbe essere una Alveric Barbier?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
sembra esattamente una alberic Barbier, mi era sfuggita all'identificazione che ho provato a fare tempo fa. Le rose enormi sono giusto un paio, la spinosissima bianca insieme ad altre 3/4 e furono piantate da mia mamma quando viveva qui, quindi avranno sicuramente più di 8/9 anni, anche l'Alberic Barbier avrà quegli anni, anche se l'ho spostata un paio di annetti fa perché stava male nella sua posizione originale. Tutte le altre sono recentissime, messe l'anno scorso oppure questo febbraio a radice nuda.

Poi che dirti, prima del covid venivo qui forse 2/3 mesi l'anno, non di più, e non mi sono nemmeno mai interessato al giardino quindi quelle poche rose che già c'erano sono cresciute per anni praticamente allo stato brado, con zero manutenzione. Però mi sembra che i risultati ci siano, che sia questo il trucco segreto :ROFLMAO: ?
 

tartina

Master Florello
ecco, questa ce l'ho anchio, o almeno, tento di averla, ma è una cespuglietto microscopico... come tutte le mie rose purtroppo, specialmente se in terra....
 

smashzen

Giardinauta
Bellissime tutte :V :V ma la Graham Tomas:love:!!!!!
é spettacolare! anche supeeer vigorosa!
Tutte molto belle. Il trattamento col rame su Artemis probabilmente è superfluo, ma se tratti come prassi tutte le varietà male non le fa di certo :)

Grazie mille! si alla fine i trattamenti gli faccio a tutte le piante appena messe a dimora, visto che sono ancora piccole e non del tutto attecchite, poi questa settimana il meteo dava pioggia tutti i giorni con anche 30 gradi quindi ci sono andato un pò pesante :ROFLMAO:
 

smashzen

Giardinauta
Ma che giardino hai? Dov'è che abiti di preciso :whistle:
piena campagna toscana :D diciamo che ultimamente mi sto divertendo a trasformare quelli che fino ad un anno fa erano campi incolti in giardini... sicuramente tra qualche anno quando non avrò tutto questo tempo che ho ora me ne pentirò :ROFLMAO:

Veilchenblau... stupenda!!!!!
un tempo volevo averla, quando ancora credevo di poter coltivare le rose...
è davvero bella, la mia purtroppo sta combattendo un cancro rameale da oramai parecchi anni... maaa perché sei convinta di non saper coltivare le rose??? :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Jc123

Giardinauta
piena campagna toscana :D diciamo che ultimamente mi sto divertendo a trasformare quelli che fino ad un anno fa erano campi incolti in giardini... sicuramente tra qualche anno quando non avrò tutto questo tempo che ho ora me ne pentirò :ROFLMAO:


è davvero bella, la mia purtroppo sta combattendo un cancro rameale da oramai parecchi anni... maaa perché sei convinta di non saper coltivare le rose??? :ROFLMAO::ROFLMAO:
Veilchenblau è molto vigorosa anche su radice propria (è stata selezionata, in origine, per fungere da portinnesto), se hai questo problema potresti pensare di far radicare dei rametti sani e, quando saranno maturi, sostituire la pianta :)
 

smashzen

Giardinauta
Veilchenblau è molto vigorosa anche su radice propria (è stata selezionata, in origine, per fungere da portinnesto), se hai questo problema potresti pensare di far radicare dei rametti sani e, quando saranno maturi, sostituire la pianta :)
bene! sicuramente la taleo ad agosto, il problema è che dov'è ora è propio in una posizione sbagliata, poca luce, ma soprattutto in un luogo sempre molto umido. Poi se le talee radicano bene gli troverò un altra collocazione :D
 
Alto