• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema radici rose

ArTu

Giardinauta Senior
Buonasera,

Ho delle rose sarmentose molto vecchie, almeno 40 anni, bellissime e a cui sono molto affezionata.
Sono poste lungo un muro di recinzione vicino all’ingresso di casa all’interno di un rialzo di cemento tipo gradino che poi scende fino a livello terreno (in realtà è il terreno che sale ma vabbè)
Devo fare il vialetto dall’ingresso alla casa (attualmente è terra e ghiaia) che correrebbe parallelamente alle rose.
Per il vialetto dovranno scavare 10-20 cm credo per il getto fino al rialzo di cemento.
Potrebbe essere un problema per le radici delle rose? E per le rose fuori dal rialzo a che distanza dalla pianta si può scavare (sempre 10-20 cm) senza creare danni alla pianta?
Ho paura muoiano..

Allego foto, grazie mille

929a01b7c4789b75c69ff0fd459e11c0.jpg

f966d048e82ac0d9deae8de781da72d7.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prima cosa: hai una rosa bellissima ed anche un vialetto importante, valorizzato proprio dal rosso della vecchia rosa!
Se si scaverà vicino al rialzo di cemento, è inevitabile che sotto si troveranno le radici. Essendo piante molto vecchie, si può sperare che molta parte di queste sia andata ben in profondità e che non sarà determinante quello che giocoforza dovrai eliminare.
In contemporanea (lontano dal momento di fioritura) poterai anche la parte aerea, per bilanciare la mancanza di parte delle radici. Anche un apporto di materia organica alla base della pianta e tutt'attorno sarà utile ad apportare lentamente le sostanze nutritive che saranno andate perse.
La seconda domanda non mi è ben chiara, vuoi forse intendere che altre rose piantate a terra saranno interessate dai lavori?
Se così fosse, avvicinarsi così tanto da lasciare solo 10/20 cm di spazio, esteticamente, non sarebbe un bel lavoro. Il discorso radici varrebbe lo stesso che per la rampicante, è il risultato finale che non risulterebbe corretto, secondo me. Infatti, non andresti mai ad impiantare una rosa a così poca distanza da un vialetto in cemento, se partissi da zero.
Non si potrebbe spostare la rosa, eventualmente?
 

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie @lisyy!
Cosa mi consigli di usare per dare una mano alle rose con le sostanze nutritive giuste? Concime oppure aggiungere terriccio?
Spero che non vadano troppo in profondità con lo scavo..
Sono rose enormi e bellissime!
Allego altre foto in cui ho segnato la base delle rose lungo il muro sperando si capisca un po’ meglio
2 rose sono nel rialzo di cemento e 3 rose interessate dai lavori non sono nel rialzo in cemento ma in terra lungo il muro. Pensavo di tenermi ad una distanza di 40-50cm tra base della rosa ed il vialetto, sperando la profondità di scavo non vada oltre i 20 cm.
Non so però se i 50 cm che ho ipotizzato siano sufficienti per non danneggiare le radici delle rose in maniera irreparabile.
Impossibili da spostare sono veramente enormi…

Questo inverno ho perso due rose altrettanto vecchie per degli scavi. Sono andati molto vicini alle rose e molto in profondità, ma non potevamo fare altrimenti perché ci passavano dei tubi, ma è stato un trauma..
8f6f5e3f7f8d8c645e99edb5ec5bab40.jpg

4c629ac28d52737848ed202a93ec4c38.jpg

6d028d07541217addd66d19b1ac7030b.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nel dubbio in ogni caso fai alcune talee di tutte le rose che hai, così salvi i soggetti, nel caso dovessi perderne altre
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per le rose in terra ipotizzare 40-50 cm di distanza credo sia il minimo, non potendo fare di meglio. In fondo, è come se venissero messe dentro un grande contenitore senza fondo. A questo punto, visto che di solito i lavori in giardino non tengono mai conto dei loro abitanti naturali, anzi ci passano proprio sopra, fai quel che puoi e aiutale con una potatura e del concime organico, quando sarà il momento.
L'idea delle talee non è male, ma comporta tempi lunghi ed è sempre un terno al lotto, comunque non è da scartare a priori, da tenere come piano B.
Complimenti ancora per aver saputo mantenere questi esemplari in vita fino ad ora. Incrocio le dita per il loro futuro.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie!
Io sono una frana con le talee…
Proverò a vedere se riusciamo a tenerci a più di 50 cm ma dubito..
Questo vialetto che devo sistemare da anni ed ero così contenta di rifare…
Mah…ora sono piena di dubbi…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se è un lavoro che si deve fare, allora pazienza, farai al meglio tenendo conto delle esigenze di tutti.
Le rose si adatteranno, vedrai.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ho sentito oggi quello del vialetto che mi ha detto che scaveranno 12 cm e nei punti più vicino alla pianta scaveranno a mano pian pianino e speriamo per il meglio!
Grazie!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto