• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente ho delle rose anch’io

smashzen

Giardinauta
:LOL::LOL:ti capisco benissimo siamo nella stessa situazione, oggi metto in terra altre 6 radici nude e ne aspetto altre 25 circa:banghead: (prossima settimana una buona parte arriverà) per le prossime notti le previsioni danno fino a - 3 quindi mi sa che andranno in tagliola.
Attendo con ansia le foto delle tue rose della prossima stagione :su::tupitupi::love:

beati voi che almeno siete a lavorare! io non ho idea di quanto arriveranno le rose... il vivaio mi ha detto che sono stracolmi di ordini e che tarderanno sicuramente
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nemmeno il tempo di lasciare il cancello che stiamo riparando per una notte aperto e questo succede:
Per me daini e caprioli stanno bene soltanto a pezzi dentro lo stomaco dei lupi.... o in pentola
Il problema, come per i cinghiali, è che sono troppi.
I loro nemici naturali son troppo pochi per un buon contenimento.
Occorre, dove è necessario, la caccia selettiva abbattendo obbligatoriamente un buon numero di esemplari.
Ottime le recinzioni ma le potenzierei elettrificandole a basso voltaggio.
 

smashzen

Giardinauta
Il problema, come per i cinghiali, è che sono troppi.
I loro nemici naturali son troppo pochi per un buon contenimento.
Occorre, dove è necessario, la caccia selettiva abbattendo obbligatoriamente un buon numero di esemplari.
Ottime le recinzioni ma le potenzierei elettrificandole a basso voltaggio.

esatto! ho letto che qui in toscana la popolazione di cinghiali e ungulati e 4 volte superiore la media nazionale... senza contare ai danni economici che arrecano alle aziende agricole/vitivinicole. Predatori ne hanno zero, i lupi c'erano ma 50 anni fa, ora sono tutti nella montagna che ho difronte e scendono raramente.
qualche anno fa in giunta regionale aveva proposto di permettere la caccia tutto l'anno, ma non ti dico le piogge di critiche che sono arrivate.

l'elettrico era un opzione ma visto che ho recintato circa 2 ettari sarebbe stato difficile controllare le infestanti che creerebbero una messa a terra, alla fine il recinto come è ora (primo strato con rete più spessa a maglia fine e secondo strato più alto con rete più sottile) va abbastanza bene, nei punti più "sensibili" la rette è stata picconata e piantata nel terreno, nei restati punti sfrutto i vecchi terrazzamenti realizzati nel secolo scorso. L'ideale sarebbe stato fare il primo strato con l'elettrosaldato interrato 40 cm ma li ci voglio altre cifre...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
io mi chiedo come possa aver fatto l'uomo a riuscire ad andare sulla luna ma al contempo non riesce a creare una rosa che fiorisce SEMPRE, vigorosa come la banskiae e resistente alle malattie :ROFLMAO:
CHIEDI TROPPO!!!!
FIORIRE SEMPRE INDEBOLISCE E STRESSA: infatti le rifiorenti fanno schifo!!!!!!!!!!!!!!!(se non le tratti)
Invece io duro sì due settimane ma poi sparo tralci di 6-7 m con foglie sane, verdi che, in climi miti, non cadono in inverno!
L'unico difetto: i fiori hanno un odore non molto buono ma la pianta è all'aperto, quindi...
Sei contento adesso?
Firmato: la tua banksiae autoparlante.
 

Jc123

Giardinauta
io mi chiedo come possa aver fatto l'uomo a riuscire ad andare sulla luna ma al contempo non riesce a creare una rosa che fiorisce SEMPRE, vigorosa come la banskiae e resistente alle malattie :ROFLMAO:
Per la resistenza alle malattie ci stiamo arrivando; richiede semplicemente una forte selezione da parte degli ibridatori, che devono essere disposti a scartare piante per il resto ottime, se non hanno un'eccellente resistenza alle malattie (Kordes più o meno lo fa, Austin sta facendo dei grandi passi avanti, Radler, che è un ibridatore amatoriale, lo fa, ma purtroppo spesso a discapito della forma dei fiori, che sono quasi sempre semidoppi e non profumati). Riassumendo, ci sono decine di varietà rifiorenti, anche continue, totalmente immuni alle malattie, ma per ottenerle bisogna effettuare una grande selezione, che pochi ibriatori sono disposti a fare (anche perché, diciamocelo, il mercato non ripaga abbastanza). Le rose antiche a fioritura unica, come galliche e alba, sono molto più resistenti alle malattie per vari motivi; innanzitutto, solo le migliori hanno superato il test del tempo, condannano le varietà inferiori all'estinzione. Poi, la ticchiolatura, che è la più grande piaga delle rose, è entrata nella storia delle rose in modo importante solo alla fine dell'800, con Pernet e le sue HT gialle (la ticchiolatura esisteva anche prima, ma nn colpiva le rose con questa gravità.

Per quanto riguarda le dimensioni della pianta (da non confondere con il vogore), le dimensioni di una banksiae non sono compatibili con la rifiorenza. La rifiorenza derivante dalle chinensis (quindi non quella della R. rugosa, di Stanwell Perpetual e delle damascene bifere) deriva dalla mancata produzione, da parte della pianta, di un ormone inibitore della fioritura, che porta tutti i butti della pianta, in ogni stagione, a fiorire. Ed è per questo motivo che le rose rifiorenti fioriscono anche quando sono solo dei seedling con 5 o 6 foglie, perché mancano dell'ormone che inibisce la fioritura. Quindi, non hanno la possibilità di far crescere rami così lunghi, perché dopo un po' produrrà i fiori e quindi la crescita del ramo si fermerà :)
 

smashzen

Giardinauta
CHIEDI TROPPO!!!!
FIORIRE SEMPRE INDEBOLISCE E STRESSA: infatti le rifiorenti fanno schifo!!!!!!!!!!!!!!!(se non le tratti)
Invece io duro sì due settimane ma poi sparo tralci di 6-7 m con foglie sane, verdi che, in climi miti, non cadono in inverno!
L'unico difetto: i fiori hanno un odore non molto buono ma la pianta è all'aperto, quindi...
Sei contento adesso?
Firmato: la tua banksiae autoparlante.
dell'odore non molto buono non me ne sono mai accorto sinceramente!! no ma infatti io son contento cosi della mia banskiae, poi negli anni particolarmente caldi il glicine anticipa la fioritura e fioriscono in contemporanea creando quasi sfidandosi ha chi ha la fioritura più bella e maestosa
 

smashzen

Giardinauta
Per la resistenza alle malattie ci stiamo arrivando; richiede semplicemente una forte selezione da parte degli ibridatori, che devono essere disposti a scartare piante per il resto ottime, se non hanno un'eccellente resistenza alle malattie (Kordes più o meno lo fa, Austin sta facendo dei grandi passi avanti, Radler, che è un ibridatore amatoriale, lo fa, ma purtroppo spesso a discapito della forma dei fiori, che sono quasi sempre semidoppi e non profumati). Riassumendo, ci sono decine di varietà rifiorenti, anche continue, totalmente immuni alle malattie, ma per ottenerle bisogna effettuare una grande selezione, che pochi ibriatori sono disposti a fare (anche perché, diciamocelo, il mercato non ripaga abbastanza). Le rose antiche a fioritura unica, come galliche e alba, sono molto più resistenti alle malattie per vari motivi; innanzitutto, solo le migliori hanno superato il test del tempo, condannano le varietà inferiori all'estinzione. Poi, la ticchiolatura, che è la più grande piaga delle rose, è entrata nella storia delle rose in modo importante solo alla fine dell'800, con Pernet e le sue HT gialle (la ticchiolatura esisteva anche prima, ma nn colpiva le rose con questa gravità.

Per quanto riguarda le dimensioni della pianta (da non confondere con il vogore), le dimensioni di una banksiae non sono compatibili con la rifiorenza. La rifiorenza derivante dalle chinensis (quindi non quella della R. rugosa, di Stanwell Perpetual e delle damascene bifere) deriva dalla mancata produzione, da parte della pianta, di un ormone inibitore della fioritura, che porta tutti i butti della pianta, in ogni stagione, a fiorire. Ed è per questo motivo che le rose rifiorenti fioriscono anche quando sono solo dei seedling con 5 o 6 foglie, perché mancano dell'ormone che inibisce la fioritura. Quindi, non hanno la possibilità di far crescere rami così lunghi, perché dopo un po' produrrà i fiori e quindi la crescita del ramo si fermerà :)

interessantissimo il discorso dell'ormone inibitore, chissà come mai a livello genetico le chinensis non lo producono, è frutto di una manipolazione genetica dell'uomo o sono sempre state cosi?
 

Jc123

Giardinauta
interessantissimo il discorso dell'ormone inibitore, chissà come mai a livello genetico le chinensis non lo producono, è frutto di una manipolazione genetica dell'uomo o sono sempre state cosi?
è una mutazione che è stata fissata perché interessante a livello orticolo. A livello di selezione naturale, è un tratto negativo per la pianta, perché, per esempio, porta le piantine nate da seme a fiorire quando non sono in grado di reggere una fioritura e una fruttificazione, in ambiente non protetto
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Ma che bella bestiolina!!!!!!....e poi in un contesto così rustico e favoloso (il mio preferito)..... é proprio perfetta ;-)
.......beato te che vivi in un posto del genere <3 . Sei fortunato!!!!!!
 
Alto