• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente ho delle rose anch’io

tartina

Master Florello
è davvero bella, la mia purtroppo sta combattendo un cancro rameale da oramai parecchi anni... maaa perché sei convinta di non saper coltivare le rose??? :ROFLMAO::ROFLMAO:
Concordo con @smashzen, ti sei convinta così nonostante tutti ti dicano il contrario, hai delle bellissime rose e le coltivi già.
non è che son convinta di non saperle coltivare, è che non ho proprio le condizioni adatte per coltivarle in piena terra, quindi in terra ho solo qualche piccola racchietta, mentre le altre sono tutte in vaso, ma sono un pò stanca di avere 600 metri quadri di giardino e poi coltivare tutto in vaso, senza contare poi che in vaso arrostiscono ancor più facilmente... quindi certe bellezze le ammiro da voi e basta...
 

MargiM

Giardinauta
Che belle le tue rose! E soprattutto la location...e lo spazio che hanno a disposizione!
La Scharlachgut potrebbe essere questa? Ottenuta da talea, ma proprio non ricordo dove l'ho presa:) . Però sta preparando la seconda fioritura...
e9698c90bd04068357e0fcef177335ca.jpg
4f2e1f2760705d44ac905028af770825.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

smashzen

Giardinauta
non è che son convinta di non saperle coltivare, è che non ho proprio le condizioni adatte per coltivarle in piena terra, quindi in terra ho solo qualche piccola racchietta, mentre le altre sono tutte in vaso, ma sono un pò stanca di avere 600 metri quadri di giardino e poi coltivare tutto in vaso, senza contare poi che in vaso arrostiscono ancor più facilmente... quindi certe bellezze le ammiro da voi e basta...
ma come mai? per via di un terreno non adeguato?

Che belle le tue rose! E soprattutto la location...e lo spazio che hanno a disposizione!
La Scharlachgut potrebbe essere questa? Ottenuta da talea, ma proprio non ricordo dove l'ho presa:) . Però sta preparando la seconda fioritura...
e9698c90bd04068357e0fcef177335ca.jpg
4f2e1f2760705d44ac905028af770825.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Bella, anche se non mi sembra la Scharlachgut, è a fioritura unica, poi dovrebbe avere gli stigmi di un bel giallo intenso
 

tartina

Master Florello
ma come mai? per via di un terreno non adeguato?
sì esatto, praticamente è sabbia, poi è esposto quasi tutto a sud, sole tutto il giorno... ci provo a fare delle belle buche, ma dopo pochissimo tempo le piante deperiscono e smettono di crescere, probabilmente anche per via dei 4 noci che secernono dalle radici sostanze allelopatiche per le altre piante...
qualcosa coltivo in vaso, ma ho già 26 ortensie in vaso, e non solo, quindi credo che mi fermerò lì, che son piante anche un pò più semplici da coltivare in vaso, che non le rose...
 

smashzen

Giardinauta
sì esatto, praticamente è sabbia, poi è esposto quasi tutto a sud, sole tutto il giorno... ci provo a fare delle belle buche, ma dopo pochissimo tempo le piante deperiscono e smettono di crescere, probabilmente anche per via dei 4 noci che secernono dalle radici sostanze allelopatiche per le altre piante...
qualcosa coltivo in vaso, ma ho già 26 ortensie in vaso, e non solo, quindi credo che mi fermerò lì, che son piante anche un pò più semplici da coltivare in vaso, che non le rose...
abbe, 26 ortensie in vaso non sono poca roba :ROFLMAO:. Ti capisco, io ho un terreno molto argilloso, che sembra essere gradito dalle rose. Ma molto spesso vorrei piantare roba che nell'argilla soffre e sta male. purtroppo dobbiamo accontentarci del terreno che abbiamo
 

smashzen

Giardinauta
E niente, ecco a voi un altro mostro della botanica, questa rosa è stata piantata da una talea regalata circa 6/7 anni fa, ed in così pochi anni ha raggiunto queste dimensioni mastodontiche, il gazebo laterale è stato costruito l'anno scorso, e da quando ha avuto la possibilità di crescere ancora percorrendo il gazebo ha fatto 2/3 metri in sono 1 ANNO! Fioritura unica, ma quando fiorisce si cosparge di migliaia di fiori. Ora come ora avrà un estensione di circa 8 metri in larghezza.


IMG_9736.jpeg
IMG_9703.jpeg
IMG_9708.jpeg
IMG_9702.jpeg
IMG_9705.jpeg
IMG_9737.jpeg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
E niente, ecco a voi un altro mostro della botanica, questa rosa è stata piantata da una talea regalata circa 6/7 anni fa, ed in così pochi anni ha raggiunto queste dimensioni mastodontiche, il gazebo laterale è stato costruito l'anno scorso, e da quando ha avuto la possibilità di crescere ancora percorrendo il gazebo ha fatto 2/3 metri in sono 1 ANNO! Fioritura unica, ma quando fiorisce si cosparge di migliaia di fiori. Ora come ora avrà un estensione di circa 8 metri in larghezza.


Vedi l'allegato 648621
Vedi l'allegato 648612
Vedi l'allegato 648618
Vedi l'allegato 648609
Vedi l'allegato 648615
Vedi l'allegato 648624
Questa me la stavo perdendo!!! strabella!!!!
Come vorrei trovarmi la sotto a godermela da vicino.
 

Jc123

Giardinauta
Potrebbe essere Montecito? Si tratta di un ibrido di R. brunonii x R. gigantea ritrovato nel giardino di un ibridatore amatoriale californiano di origine Italiana (mi sembra si chiamasse Francesco Franceschi); diventa molto grande, fino a 20m o anche più. I fiori e le foglie mi sembrano coerenti con questa identificazione, le dimensioni anche. In Italia è venduta da diversi vivai ;)
 

smashzen

Giardinauta
Potrebbe essere Montecito? Si tratta di un ibrido di R. brunonii x R. gigantea ritrovato nel giardino di un ibridatore amatoriale californiano di origine Italiana (mi sembra si chiamasse Francesco Franceschi); diventa molto grande, fino a 20m o anche più. I fiori e le foglie mi sembrano coerenti con questa identificazione, le dimensioni anche. In Italia è venduta da diversi vivai ;)
Possibile! io la attribuivo alla Brunoii, che anche lei dovrebbe diventare molto grande, alla fine non so che differenze ci siano, però vedo che è ancora in pieno vigore, quindi le dimensioni attuali sicuramente non sono quelle definitive, butta tralci anche lunghi 3 metri, che partono da ramificazioni secondarie, talvolta periferiche e non necessariamente lignificate.

Questa me la stavo perdendo!!! strabella!!!!
Come vorrei trovarmi la sotto a godermela da vicino.
purtroppo non dura molto la fioritura, ma ti posso garantire che nel gazebo sotto si sente un profumo pazzesco! i fiori sono leggermente profumati, ma essendo migliaia tutti insieme si fanno sentire
 
Alto