• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

figli....genitori.. di chi la colpa?

Vagabonda

Florello Senior
Avevo la fortuna di poterli lasciare ai nonni quando andavo a fare la spesa... i centri commerciali non sono luoghi ideali per i bambini, e neppure i ristoranti, e se ci poniamo all'altezza di un bambino si capisce anche il perché.

ecco, questo secondo me è anche un po' un altro problema. Io non ho figli, ma quando entro in un centro commerciale, in un super e vedo i bambini che impazziscono davanti ai giochi, video giochi e tutto quello che c'è per attirare la LORO attenzione, mi domando come faccia un bambino e di conseguenza un genitore a non desiderare quelle cose. Insomma, vero è che l'educazione è basilare, insegnare ai bambini che le cose non si toccano fino a quando non sono pagate, se si comprano è indispensabile, però a volte le cose sono messe lì proprio per attirare i bambini..... io credo che non sia per niente facile essere genitore, nè di bambini piccoli nè tantomeno di adolescenti. Poi sono dell'idea che se una persona è maleducata, il figlio sarà maleducato a sua volta, a parte qualche caso raro, perchè semplicemente ha come esempio quel genitore.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Mah non sempre certi comportamenti si possono imutare ai genitori che lavorano entrambi. Io ho una conoscente che abita poco lontano da me che non lavora ma testa ai figli non nè ha proprio.

questo per me è come sputare in chiesa:fischio:...io, per lo meno, pagherei per poter dedicare la mia giornata alle mie figlie senza dover per forza lavorare a tempo pieno e ritagliarmi a fatica il tempo per vederle

Beh, cerchiamo di non aprire argomenti troppo delicati.

Scusami Miky, tu che ne hai puoi rimediare, cioè far si che non sia la Tv un passatempo, ma uno stumento d'informazione, il telefono non una necessità, anzi uno strumento dannoso...insomma tu hai la possibilità rispetto a me che nn ne ho...:martello2:martello2..
Cioè mentre io ancora mi posso permettere di parlare, tu oltre a farlo puoi mettere in atto i tuoi buoni propositi.
Ma poi tu non sei piccina...?

mi dispiace moltissimo aver toccato un tasto dolente...
naturalmente non era mia intenzione ferire nessuno, solo non capisco chi ha la possibilità di godersi i suoi figli e non lo fa...non parlavo di scelte di vita.....
casper, avrei la possibilità di farlo (rimediare a questi stupidi concetti) se potessi seguire le mie bimbe a tempo pieno, non potendo:cry:...mi avvalgo dei nonni(che per fortuna sono disponibili:D)...e giustamente non posso imporre loro le mie regole...
ti faccio un esempio, se fosse per me la televisione non esisterebbe, (magari uno o due cartoni ogni tanto ma con me presente)....beh, figurati che mia suocera gliene ha regalata una personale solo per vedere i suoi dvd...:eek::martello2:martello2....è per quello che ti dico che è difficile staccarsi da questi falsi bisogni....

...essere piccina non serve......devo lavorare e le bimbe crescono con o senza di me...faccio il possibile ma avere un educazione saltuaria non so se porterà i suoi frutti...di certo non demordo...beh, pure io sono cresciuta così e non mi sembro tanto male:rolleyes:...speriamo solo di fare come, se non meglio, di mia mamma

:Saluto:
 

Pin

Master Florello
Gli anziani ineducati di oggi a che generazione appartengono?
Non alla nostra di "falliti".
A quelle precedenti? dove il padre educava con la paura?
Se guardiamo ogni generazione ha il suo lato di "falliti".e alcuni generazioni ci sono costate molto.
Fare il genitore non te lo insegna nessuno.
Fare il genitore responsabile ancora meno.
Generalizzare è banalizzare.
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
La brutta educazione dipende dall'ambiente in cui si sta ma soprattutto dai genitori.Sono i genitori che dovrebbero dedicare molto più tempo ai propri figli.

Ps: la violenza non serve a nulla,caso mai usiamo le parole per far crescere i figli.
 
Indirizzata a chi mette in dubbio se io ho figli o meno...quindi ilm io astio è dovuto a ciò.
Ho avuto figli da quando avevo 13 anni inquanto i miei genitori partivano a notte e ritornavano a notte,mio padre lavorava in cantiere e in cava a caricare blocchetti quelli alti 20cmx40 a mano da terra sul camion e se la sera non avevi caricato un tot il padrone ti diceva domani non mi servi più,mi a madre andava a pulire le case a Roma dalla mattina alla sera ed io portavo imiei fratelli e scuola(5 con me)la prima all'asilo e l'ultimo alle elementari poi io alle 8,30 in ritardo andavo a scuola.
Una volta sposato ho avuto la fortuna di avere figli ,di questi non vi dico ,ma sappiate che sono dei gioielli ma non perchè lo dico io ,ma altri in tutti i campi.Questo solo per rispondere a qualcuno che pensa che io sia astioso verso chi ha figliecc.e cc.,non è così ,il discorso che molti geniotori di oggi non capiscono un caz...zzo e credono di essere qualcuno o qualcosa ,ma in definitiva non sono niente solo monnezza ,.e questo velo posso dire con cognizione di causa.Quanti di voi qui dentro pensano di essere ottimi genitori? non lo so......
Adesso possiamo parlare in generale,lavoravo in un ufficio dove tutti i giorni avevo contatto con genitori se si impegnavano di tutto per problemi legati ad i figli e ne ho sentite di tutto e di più....monnezza molta in giro,tutti i giorni ne vedo nei bus e nelle strade ,monnezza,genitori che dicono ...ma che ci posso fare ...non lo mando con le scarpe di marca? fa in modo di procurarsele,vanno tutti in giro così che faccio?volete sentire altro? non mi dite che voi queste cose non le sentite ,non ci posso credere tutta l'italia è paese.Credete che io sia fuori di testa e ce l'abbia con il mondo? non me nefrega una m...a di chi mi sta intorno ,ma non sopporto quando un bamboccio fa lo spiritoso perchè qualcuno glielo permette (i genitori ed altri),non sopporto che per farmi rispettare debbo comunque fare cose di cui farei a meno,non sopporto una marea di genitori che pensano di essere e non sono.
Ho fatto molti anni consiglio di istituto ,dalle elementari fino alle superiori per i miei figli ...sapete quante ne ho viste? monnezza .perchè uno per vivere deve sopportare tutto altrimenti è asociale oppure si deve rovinare?non mi raccontate storie e barzellette sul modo di essere e di prendere i figli.
La verità che questa è una generazione di genitori e figli che non valgono una lira e tutti lo sappiamo ,ma accettiamo perchè così fan tutti(film di tinto...)
Non sono uno che litiga e cerca briga ,ma non mi tiro indietro in niente ,mi piace confrontarmi e parlare di tutto ,ma quando qualcuno mette in dubbio cose che sono sotto gli occhi di tutti allora mi altero ,ma solo per parlare ,poi ritorno nella normalità della vita che è solo quella chiusa nelle mie mura di casa. ciao vincenzo
 

simike87

Bannato
i genitori più scemi sono queli iscritti al moige, vogliono vietare tutto a tutti solo perchè non sanno fare a stare dietro ai loro figli
vogliono levare tutti i videogiochi violenti e vietati ai minori dal mercato, che sono i più belli e venduti quelli oltretutto, solo perchè gli scoccia controllare a cosa giocano i loro figli, e questo è solo una delle tante cose che vogliono proibire alla gente sono per incompetenze loro, quelli sono i genitori peggiori in assoluto, sempre in battaglia con tutto e tutti anzi che pensare ai loro figli

poi, ci sono dei genitori che andrebbero affogati, ma anche certi figli andrebbero affogati...dipende da molte cose, fare il genitore non è mica facile, ci sono genitori che sbagliano credendo di fare bene poveretti, li non nè neanche colpa loro, non tutti hanno esperienza nell'allevare un figlio
un figlio penso anche che sia gestibile fino ai 14 anni, poi se frequenta cattive compagnie o cos'altro lo saprà solo lui quando esce, le compagnie contano molto e anche se i genitori hanno fatto un ottimo lavoro il figlio può cambiare in un batter d'occhio se si lascia trascinare..ecc...ecc..
quindi la colpa va data sia ai genitori che ai figli, dipende dai casi
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Nel nostro piccolo mondo verde, cioè g.it, abbiamo Pallino.
14 anni,uno dei giovani dei nostri tempi.
Credo che basti.
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
ti faccio un esempio, se fosse per me la televisione non esisterebbe, (magari uno o due cartoni ogni tanto ma con me presente)....beh, figurati che mia suocera gliene ha regalata una personale solo per vedere i suoi dvd...:eek::martello2:martello2....è per quello che ti dico che è difficile staccarsi da questi falsi bisogni....

Anche io la penso così, eppure ho dovuto cedere quando ho visto i miei nipoti (ora sono grandi) 'paralizzarsi' solo davanti alla TV con qualche cartone. Mi sembrava impossibile starci dietro, 3 maschi a farsi i dispetti:mazza: rincorrersi per tutta casa, ti veniva voglia di legarli :mazza:(oddio, cosa ho detto:eek:). Li paralizzavi solo davanti ai cartoni. L'educazione dei genitori è basilare.

Poi sono dell'idea che se una persona è maleducata, il figlio sarà maleducato a sua volta, a parte qualche caso raro, perchè semplicemente ha come esempio quel genitore (come dice Vagabonda), e concordo anche con vincecos!
 
Ultima modifica:

zazie

Aspirante Giardinauta
o ci lavoro coi "rEgazzini", ma non sono ancora madre e penso che volenti o nolenti siano sempre frutti del proprio albero...

I problemi sorgono quando un giorno l'albero si solleva il tronco come fosse un lungo abito barocco e decide che si vuole spostare dal lungo in cui si è radicato perchè... "più in là è bello, l'ha detto in tv licia colò".... allora viene da me e mi domanda:
-"ma com'è che mia figlia è timida con gli altri , ma a casa è aggressiva, maleducata? "

-e io:"maleducata? l'ha detto lei!"

-"Com'è che è disinteressato alla scuola, non legge, non si impegna?"

Mi spiego fuor di metafora:
Sembra come se un bel giorno i signori genitori si sveglino e decidano che per i figli è arrivato il momento di leggere, di maturare, di essere educati , rispettosi e blablabla..............così da un giorno all'altro decidono che è bello leggere, che non si gettano le carte per terra, che non è bello urlare, solo perchè si è finalmente accesa la lampadina e qualcuno l'ha fatto notare, (cioè magari in concomitanza con l'inizio della scuola medianel migliore dei casi oppure serio l'hanno sentito in tv)
Si ritrovano questi mostri per casa e se ne stupiscono poveretti!
ma la domanda è: cosa si è fatto gli undici anni prima per questi loro frutti?
Cosa pretendono di avere ora Pollyanna e Remy come figli?
Io queste lagnanze proprio non le reggo, stesso e identico caso di quelle donne che si lamentano degli uomini che sposano pur avendoli conosciuti a priori e avendo interagito con loro ignorando i punti sui quali lavorare....
ma se...."gli uomini nn cambiano"...i figli si, potrebbero, ma bisogna fare presto , non che un genitore decide di cambiare visione quando potrebbe essere troppo tardi, aspettandosi che tutto cada dal cielo!
 
M

mammagabry

Guest
Si potrebbe dire che abbiate tutti ragione!!!
Io ho 3 figlie e ho anch'io la fama di strillona perche' non ho mai sopportotato che le bambine se ne andassero in giro a correre nei supermercati e toccare tutto,glielo detto e continuo a dirglielo alla piccolina,lei quando stiamo tutte insieme non tocca nulla ma sabato scorso alla coop ha fatto un mezzo macello si metteva davanti ai carrelli ed era affascinata da tutti i pacchetti,ma ha 5 anni quindi la prima volta niente sberle,la prossima volta se e' il caso ce ne scapperanno un paio sul culetto!
Ci sono un sacco di mamme che alle loro figlie insegnano a badare solo ai capelli e ai vestiti e se poi allungano un calcio al cane per strada non gli dicono niente.
I genitori di oggi sono figli dei sessantottini che da quanto ho potuto notare hanno fatto un bel macello(non tutti,pero')da allora in poi i bambini sono diventati intoccabili,qualsiasi cosa fai rischi di vederti additare come una maltrattatrice di minori,non pui schiafeggiare ,non puoi proibire,non puoi sequestrare,non puoi punire.
E allora come si dovrebbero insegnare le cose?
Spesso sento rimproverare(quando lo fanno)in modo smieloso come a chiedere un favore,tempo fa un bambino imbratto le pareti dell'asilo e la baby sitter mi racconto' che i genitori tornavano tardi e i genitori non rimproveravano mai il bambino perche' volevano stare tranquilli in quel po' di tempo che lo vedevano,praticamente si sentivano in colpa,ma il guaio era che questo bambino non ascoltava per niente la baby sitter,lei non aveva nessun ascendente su di lui ne i genitori avevo autorizzato e auspicato un comportamento piu' autoritario,cosa che ho visto fanno in molti guai a sfiorarlo o alzargli un poco la voce,le licenziano al volo!
Ma allora chi dovrebbe insegnargli le cose?
Col tempo si e' venuto a creare troppo permissimismo e i bambini sono stati messi su un piedistallo per adularli ,viziarli e corromperli materialmente per non farsi odiare,sono loro che decidono quale macchina comprare(detto da settori marketing per spiegare perche' nelle pubblicita' delle macchine c'e' sempre un bambino).
Mote mamme ho scoperto che non hanno bisogno di andare a lavorare ma lo fanno lo stesso per sentirsi indipendenti e realizzate(chiacchere fuori dall'asilo)cosi vanno la mattina e tornano la sera solo per potersi comprare tutti i cosmetici e i vestiti senza dover sentire il marito predicare,tutto cio' mi sembra anche una mancanza di rispetto alle mamme che ne hanno veramente bisogno perche' il marito guadagna 1200 euro e non 3000!!!
Trovo assurdo che molte mamme facciano cio'!!!!
Molto meglio allora la figura della donna in carriera che fa i figli a 36 anni,almeno lei non fa soffrire nessuno invece viene criminalizzata molto piu' di chi fa i figli a 22 e poi li manda al nido per tornare in negozio 12 ore senza che ne abbia il bisogno,
"cosi mi sento realizzata ohhh non potrei mai stare a casa tutto il giorno mi annoierei o diventerei pazza,e poi mi devo comprare tante cose i soldi di mio marito non basterebbero(lche piglia 3000 euro)!!!!!!"
Cose da pazzi e io che sto con le mie figlie e non mi trucco e non ho grilli per la testa e faccio il mio lavoro,cioe' la mamma a tempo pieno sono considerata la s****ta derelitta che "chissa' cosa fa a casa tutto il giorno,poverina"
Io ho ricevuto l'educazione dalla strada e dalla gente di strada,ed e' stata anche ottima,in casa non ho ricevuto che poche sgridate di base e tanta repressione.
Quando salivo sull'autobus anch'io mettevo i piedi sul palo ma solo perche' da sempre soffro di scarsa circolazione e saliva qualcuno vecchiarello lo facevo sedere,ricordo anche che spesso mi veniva espressamente richiesto con educazione nonstonte fossi piena di catene e magliette coi teschi(forse avevano paura?)e mai ho sentito predicare contro i giovani,adesso invece capita spesso anche a parita' di comportamento.
E trovo una maggiore maleducazione nei 60 enni circa,vent'anni fa lo erano i 40 enni,che siano loro quelli che hanno "rovinato tutto"?
Che sia in questo lasso di tempo che e' successo qualcosa?
Ricordo perfettamente che invece non c'erano problemi coi 50enni e 60enni di allora che adesso hanno 70-80 e molte sono persone squisite!
Certo non tutti ma con eccezioni da parte di tutte le fasce d'eta',pero' tendenzialmente ho notato queste differenziazioni,infatti avevo un po' paura di avvicinarmi ai 40 ma per fortuna fra i miei coetanei non ho notato cio',mi preoccupano piu' certe 25enni razziste e piene di pregiudizi che la fascia di eta' a cui mi riferivo quando dicevo su sui capelli e i calci ai cani!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sasti

Florello
o ci lavoro coi "rEgazzini", ma non sono ancora madre e penso che volenti o nolenti siano sempre frutti del proprio albero...

I problemi sorgono quando un giorno l'albero si solleva il tronco come fosse un lungo abito barocco e decide che si vuole spostare dal lungo in cui si è radicato perchè... "più in là è bello, l'ha detto in tv licia colò".... allora viene da me e mi domanda:
-"ma com'è che mia figlia è timida con gli altri , ma a casa è aggressiva, maleducata? "

-e io:"maleducata? l'ha detto lei!"

-"Com'è che è disinteressato alla scuola, non legge, non si impegna?"

Mi spiego fuor di metafora:
Sembra come se un bel giorno i signori genitori si sveglino e decidano che per i figli è arrivato il momento di leggere, di maturare, di essere educati , rispettosi e blablabla..............così da un giorno all'altro decidono che è bello leggere, che non si gettano le carte per terra, che non è bello urlare, solo perchè si è finalmente accesa la lampadina e qualcuno l'ha fatto notare, (cioè magari in concomitanza con l'inizio della scuola medianel migliore dei casi oppure serio l'hanno sentito in tv)
Si ritrovano questi mostri per casa e se ne stupiscono poveretti!
ma la domanda è: cosa si è fatto gli undici anni prima per questi loro frutti?
Cosa pretendono di avere ora Pollyanna e Remy come figli?
Io queste lagnanze proprio non le reggo, stesso e identico caso di quelle donne che si lamentano degli uomini che sposano pur avendoli conosciuti a priori e avendo interagito con loro ignorando i punti sui quali lavorare....
ma se...."gli uomini nn cambiano"...i figli si, potrebbero, ma bisogna fare presto , non che un genitore decide di cambiare visione quando potrebbe essere troppo tardi, aspettandosi che tutto cada dal cielo!

Sono assolutamente d'accordo con te:)
I miei genitori mi hanno detto molti "no" ma uno degli insegnamenti di cui ho fatto tesoro e' che i "no" vanno spiegati e motivati, come le proibizioni e le regole devono avere un senso altrimenti e' inevitabile che sortiscano un effetto di repulsione da parte di chi dovrebbe percepirli e seguirli.
In molti dicono "no" per partito preso, per tacitarsi la coscienza quando si accorgono che la situazione sta loro scivolando di mano, per recuperare credibilita' ed autorevolezza ma senza motivazioni.
Trovo che questo sia un grande errore,
dettato dalla scarsa volonta' di dialogo.
 

rootfellas

Florello
mi sembra che si sia passati dalla maleducazione all'analisi del rapporto con i figli, analisi peraltro un pelo sperficiale se basata sul rapporto figli - tempo che gli si puo dedicare - nonni - tv.

La fase evolutiva è una fase delicata in cui sicuramente vanno seguiti con molta attenzione, ma è comunque una fase in cui il fattore "influenza" è quello che più conta, cio vuol dire che non necessariamente un bimbo o un adolescente inebetito davanti alla tv sarà peggio di uno cresciuto in una scuola elementare con degli insegnanti non adeguati. Ogni caso va valutato singolarmente, non è una ragazzina che mette i piedi sulla sedia di un bus che fa si che automaticamente tutti i ragazzini siano come lei, anzi, non necessariamente fa di lei una cattiva persona.
 
M

mammagabry

Guest
Meglio la qualità della quantità

Anche questo e' vero
Certo stare tutto il giorno a casa e poi non preoccuparsi minimamente dei propri figli non e' meglio di andare a lavorare e starci poco.
L'importante e' starci insieme e bene,ascoltandoli poi magari non ti raccontano niente ma almeno abbiamo fatto la nostra parte,mia figlia piu' grande ha 12 anni e la strizza di vententa sempre piu' incombente e spero tanto che tutte le cose ho provato ad insegnargli non vengano buttate nel cestino per andare appresso a qualche str...o/a solo perche' e' piu' affascinante di me!
 
M

mammagabry

Guest
volevo scrivere diventa...
L'eta'........
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto