• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E come la mettiamo con i famigerati "RICATTI EMOTIVI"...???

S

SarahKay

Guest
Scusa se lo dico così pari pari, ma secondo me l'errore è tuo.
Non dovevi rivolgerti a tua madre per badarli, ma a una baby sitter (una vecchietta del paese, una studentessa che così fa qualche soldino, una vicina con dei figli, etc).
Io se avessi dei figli non li lascerei mai da mia madre (a parte che lei non li vorrebbe manco morta :lol:). Proprio non mi passerebbe per l'anticamera del cervello. Dalla nonna andateci a pranzo tutti assieme qualche volta, ma una giornata soli con lei NO, non lasciarli.
Invecchiando i difetti delle persone si irrigidiscono e peggiorano, solo il vino migliora invecchiando...
:Saluto:

Ecco...t'ha già risposto Pin....la mamma vive lontanuccia...e quando viene, rimane qualche giorno ovviamente:martello2:lol:

S

SarahKay

Guest
Si è inevitabile.... l'imprinting con il quale siamo stati marchiati ci accompagnerà a lungo....ed ahimè... nonostante questa consapevolezza davvero è difficile assumere "comportamenti istintivi" di maggior levaturaaaaa!!!!!
Si perchè credo che sia proprio in questi momenti, appunto istintivi, non ragionati, non premeditati, che assomigliamo così tanto a mamma e papà....:martello:
Ripeto: GENITORI più INFORMATI=FIGLI MIGLIORI?
Sarà l'equazione per il domaniii!!!:confuso:

Pin

Master Florello
Si è inevitabile.... l'imprinting con il quale siamo stati marchiati ci accompagnerà a lungo....ed ahimè... nonostante questa consapevolezza davvero è difficile assumere "comportamenti istintivi" di maggior levaturaaaaa!!!!!
Si perchè credo che sia proprio in questi momenti, appunto istintivi, non ragionati, non premeditati, che assomigliamo così tanto a mamma e papà....:martello:
Ripeto: GENITORI più INFORMATI=FIGLI MIGLIORI?
Sarà l'equazione per il domaniii!!!:confuso:

GENITORI + PRESENTI = FIGLI MIGLIORI

secondo me è questa l'equazione giusta.

Poi, tolte le cose gravi, che non vanno bene a nessuno (bullismo, droga ecc. ecc)consideriamo che quello che va bene per me, può non andare bene per altre forme educative.
Un esempio che mi porto dietro e chi mi ha fatto molto riflettere.
Una coppia di amici già con figli, quando io ancora non ne avevo, mi raccontò che suo figlio era stato considerato viziato perchè del pollo mangiava solo la coscia.
Ma essendo quella la sola parte di pollo che cucinavano a casa, non è vizio, ma abitudine "familiare"
Quindi sono sempre stata attenta a giudicare i vizi degli altri.

S

scardan123

Guest
GENITORI + PRESENTI: più ancora? oddio, un incubo, e che dovevano fare, sbucare su anche quando alzavo l'asse del cesso???
Ci vuole la sana giusta aurea via di mezzo.
Trovarla, quello è il difficile!!!

opy74

Giardinauta Senior
ma poi guardate....secondo me prendere le distanze (anche da genitori troppo presenti e perennemente addosso come i miei...e sono figlia unica...) non significa mica per forza litigarci o discutere....
certo, loro magari possono fare scene di disperazione ( come han fatto i miei per un bel pò ) o fare gli offesi ( come han fatto i miei per un bel pò)....
ma se si è convinti che propria scelta di vita sia la cosa più giusta, lo si fa in serenità con se stessi, qualunque reazione loro possano avere.
Qualunque.

l'indipendenza interiore non ha prezzo
(e nemmeno quella "pratica").

costateo

Maestro Giardinauta
Io ho subito spesso i ricatti morali di mia madre. Nel complesso è stata ed è una buona madre, ma il periodo peggiore l'ho vissuto dai 28 ai 33 anni. I miei vivono lontani, in prov di lecco, sui monti. Mia mamma aveva litigato con la mia sorella maggiore e non la voleva più vedere (sono state circa 12 anni senza vedersi) e ancora prima aveva rotto con mia zia, sua sorella, e non voleva più nè vederla nè sentirla. Già questa cosa ve la dice lunga. Io non volevo rompere con loro e tenevo i contatti e a volte ci vedevamo normalmente, ma senza farlo sapere a mia mamma. Lei però sembrava una strega. A km di distanza sembrava che si accorgesse della cosa e a volte ne veniva a conoscenza. Apriti cielo! Mi chiamava in ufficio per farmi delle sceneggiate al telefono, mentre lavoravo. E sentite una volta cosa ho combinato. Mia moglie stava perdendo un bambino (cosa che poi è successa) e durante una di queste telefonate mi sono brutalmente e consciamente vendicato. A freddo, a bruciapelo le ho detto che avevo problemi più gravi che non le sue str***te da sentire e le ho spiegato. Poi senza attendere la replica ho riagganciato. Alla soddisfazione iniziale è subentrato lo sgomento. Mi sono detto: ma mi sono comportato come fa lei!:eek: Non va per niente bene! In quel periodo ero in analisi per una grave forma di stress. Parlando con la dottoressa mi sono reso conto che tutto il rapporto che avevo con mia madre era sbagliato. Così ho resettato tutto. Taglio netto e inversione di rotta. All'inizio sono stato molto duro con lei, ho diradato le mie visite, non la chiamavo mai, mentre prima la chiamavo quasi tutti i giorni. Poi, piano piano le cose si sono aggiustate, lei ha ripreso i contatti con figlia e sorella e adesso devo dire che è davvero cambiata, è un'altra persona. Ci sentiamo e vediamo il giusto, stravede per mio figlio e per gli altri nipoti. Io, adesso, mio figlio glielo lascio volentieri, perchè sono sicuro che non usa ricatti morali. Io e lei abbiamo capito che non portano a nulla.:D

Paola-Luna

Florello
beato te Costateo!!! Sei un caso raro! E fortunato! Io sono figlia unica, mia madre vive al piano sotto di me e sale spesso in casa mia (che poi è sua e me lo fa pesare ovviamente!). Un paio di mesi fa ci ho fatto anch'io una sfuriata dicendole chiaro e tondo di starsene a casa sua e di non venire a ficcare continuamente il naso da me... Ha piantato il muso, mi sono sentita dare della ingrata per poi cosa? Ora è di nuovo tutto come prima... niente è cambiato... QUando non ci sente, non ci sente proprio!

costateo

Maestro Giardinauta
beato te Costateo!!! Sei un caso raro! E fortunato! Io sono figlia unica, mia madre vive al piano sotto di me e sale spesso in casa mia (che poi è sua e me lo fa pesare ovviamente!). Un paio di mesi fa ci ho fatto anch'io una sfuriata dicendole chiaro e tondo di starsene a casa sua e di non venire a ficcare continuamente il naso da me... Ha piantato il muso, mi sono sentita dare della ingrata per poi cosa? Ora è di nuovo tutto come prima... niente è cambiato... QUando non ci sente, non ci sente proprio!

Credo che la mia fortuna sia stata che mia madre è sempre stata una donna generosa e altruista, ma senza la capacità di capire bene quando rischia di andare oltre il limite. Probabilmente quando ha visto che anche io mi stavo staccando da lei ha cominciato a riflettere, a capire che si stava tagliando tutti i ponti con chi amava. Era, secondo me, accecata dal dolore di non vedere più la figlia e le due nipotine (lei adora i bimbi), ma prigioniera del suo stupido orgoglio e del fatto che mio padre (altro bel tipo) non voleva assolutamente riconciliarsi con la figlia maggiore.
C'è voluto del tempo, ma adesso è tutto a posto e mia sorella frequenta regolarmente i miei e mia madre ha ripreso a sentirsi anche con la sorella.

Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
vedi, probabilmente nel tuo caso ha contato molto il fatto di vivere lontani o comunque non nello stesso circondario... Nella mia infanzia mia madre è sempre stata molto protettiva (e sono figlia unica!). A 14 anni ho iniziato a vivere lontano, in collegio durante le scuole superiori... ed è stato in quel periodo che sono uscita dal guscio! Trasformandomi completamente. A 18 anni ho iniziato a lavorare lontano da casa e poi una volta sposata, anche a causa del lavoro che facevo, ci vedevamo ogni 10-15 giorni... Non siamo mai andate d'accordo, ma se non altro, vivendo lontane, i rapporti erano stabili: io facevo quello che volevo della mia vita, senza le sue interferenze. E stavo da DIO! Poi le vicissitudini della vita mi hanno portato ad abitare vicino a lei, a seguire i miei figli anzichè il lavoro... Ed ora mi sento spesso frustrata a causa della sua presenza asfissiante, dei suoi ricatti morali, del suo modo egoistico di manovrare le mie scelte. Lei è acciaccata, ogni settimana ne ha una ma soprattutto soffre di depressione ed io mi trovo sempre nella spiacevole posizione di doverla assecondare, mandando all'aria tutte le mie aspirazioni, i miei sogni... Guarda, non farmici pensare, è meglio se mi fermo quisennò cado in depressione pure io

vesna

Maestro Giardinauta
credo che ogni caso è diverso, perche sia i figli che i genitori sono diversi.
mia madre è talmente cociuta e convinta delle sue idee che anche se viviamo lontano e gia questo diminuirebbe possibilita di scontro, preferisce non sentirmi ne vedermi, perche io non sono stata alle sue regole e decisioni.
io sono fuori casa (anzi in un altro paese proprio) da quando avevo 18 anni e cio non ha diminuito la sua morsa. tornavo 2 volte al'anno a casa, a natale e d'estate per un totale di 20 gg (le ferie) e quando a 28 anni ho deciso di sposarmi con un italiano, e percio lasciare mia sorella 20enne "da sola" lei si arabbio.
sono passati 7 anni nei quali l'ho rivista solo 1 volta, alla laurea di mia sorella.
le sue idee non sono cambiate dopo 7 anni. nn mi vuole ne sentire ne vedere, e per non andarle contro non si fa vedere nessuno della mia famiglia d'origine.
con mia sorella mi sento al tel ogni tanto, mio padre quando è in giro per lavoro mi manda cartoline e biglietti d'auguri per il mio compleanno, ma quello è tutto.
come vedete tutto dipende dal carattere dalla persona e credo dal eta'. piu si è grandi credo che si è meno intrasigenti, e si capiscono le cose che valgono.

Paola-Luna

Florello
quello che dici Vesna è verissimo: pensa che mia madre, da bigotta e testarda qual'è, non si piega alle realtà che la scienza ci dimostra con fatti concreti ogni giorno!!! Non ti dico la discussione uscita l'altro giorno per via dell'esperimento del Cern che poi ovviamente è degenerata in uno scontro tra convinzioni religiose e dati scentifici!

costateo

Maestro Giardinauta
quello che dici Vesna è verissimo: pensa che mia madre, da bigotta e testarda qual'è, non si piega alle realtà che la scienza ci dimostra con fatti concreti ogni giorno!!! Non ti dico la discussione uscita l'altro giorno per via dell'esperimento del Cern che poi ovviamente è degenerata in uno scontro tra convinzioni religiose e dati scentifici!

Uh, questo è un caso disperato :confuso:
Credo che valga sempre il detto "chi ha più intelligenza la usi". Io ormai evito accuratamente i discorsi che so che mi porterebbero ad uno scontro con i miei, E se cominciano loro o cambio discorso, oppure con una scusa mi allontano. Per fortuna che almeno da me è riconosciuto da tutti indistintamente il primato della ragione e della scienza. Ma questo non ci mette al riparo dalle discussioni feroci...:lol::lol:

opy74

Giardinauta Senior
Credo che valga sempre il detto "chi ha più intelligenza la usi". Io ormai evito accuratamente i discorsi che so che mi porterebbero ad uno scontro con i miei, E se cominciano loro o cambio discorso, oppure con una scusa mi allontano.

ti quoto in questo.

Alto